Visualizza la versione completa : Cavetto da fondo
Ciao a tutti ...
Piano piano sto iniziando ad allestire la vasca (100x45x50) ...
Sono indeciso se mettere o meno il cavetto da fondo (marca Hydro o da 50 watt oppure da 100 watt).
Il negoziante mi ha detto di evitare in quanto il cavetto è stato 'inventato in Germania' e per questo non adatto alle nostre temperature (io sto vicino a Milano).
Mi ha detto che in appartamento (tra caloriferi e termoriscaldatore dell'acquario) si arriva ad una temperatura tale da poter evitare di utilizzare questa attrezzatura (rischierei di far marcire le radici delle future piante).
Che ne pensate? ...
Pasquale P.
29-10-2010, 20:40
il tuo negoziante non so da dove abbia tirato fuori la sua strana tesi, comunque dal mio modesto punto di vissta il cavetto è utile. io (.. e abito in sicilia, altro che milano) l'ho sempre utilizzato è non ho mai avuto problemi di sorta.
per la tua vasca da 225l va bene il cavetto da 75w. oltre a quelli della hydor (che io utilizzo senza problemi) ci sono quelli di altre marche che funzionano a bassa tensione, però sono più costosi.
Markfree
29-10-2010, 20:40
sicuramente con 100w le radici le bruci, con 50w invece non dovresti bruciarle
riguardo il discorso inverni freddi fatto dal tuo venditore se devo essere onesto non è la prima volta che sento un discorso del genere e penso te lo dica con sincerità perchè a lui conviene vendertelo
non so dirti se sia vero o meno
Che bello ... UN PAESANO :)
Pasquale P. ... Mi sa che lo userò anch'io e della medesima marca HYDOR. Sono solo indeciso se metterlo da 50 watt ... Inizialmente volevo comprare quello da 25 watt ma, giustamente, mi avete risposto che 25 è poco ... Una domanda: ma se comprassi quello da 50 watt, lo devo dotare di termostato oppure nn c'è bisogno? Si deve lasciare sempre accesso oppure fargli fare qualche pausa ... Faccio presente che nella vasca ci sarà anche il termoriscaldatore (sempre attivato) TETRA TH300 ...
Fnalmente qualcuno è riuscito a darmi una risposta e quindi potrò andare avanti con il mio allestimento ... Sono stato da un biologo il quale mi ha detto che per il mio acquario non è necessario l'utilizzo del cavetto da fondo ... Le stesse caratteristiche le posso benissimo raggiungere omettendo l'utilizzo dello stesso ... #25
Riguardo l'uso del cavetto da fondo posso confermare (per quanto riguarda la mia situazione) che a quasi 3 mesi dall'allestimento della vasca non ho avuto problemi visto il non utilizzo di questo accessorio ... Le piante crescono alla grande (e ne ho di diversi tipi) e non ho problemi di temperatura ...
Ciao
tenellus
05-03-2011, 12:52
In effetti potrebbe essere superfluo!
Comunque calcola il 10 % del volume della vasca.
Per es. un cavetto da 20 Watt (ma puoi benissimo farne a meno) + un termoriscaldatore da 100 Watt.
Ciao
Federico Sibona
05-03-2011, 15:45
Riguardo l'uso del cavetto da fondo posso confermare (per quanto riguarda la mia situazione) che a quasi 3 mesi dall'allestimento della vasca non ho avuto problemi visto il non utilizzo di questo accessorio ... Le piante crescono alla grande (e ne ho di diversi tipi) e non ho problemi di temperatura ...
Beh, per dire che serve ed è efficace si dovrebbe provare con e senza, comunque anch'io penso che nella maggioranza dei casi non sia indispensabile ;-)
Indubbiamente con fondi di una certa compattezza serve più che con altri perchè genera un certo ricambio nel fondo stesso evitando zone stagnanti.
A mio parere ci si dovrebbe moderare con la potenza e temporizzare o termostatizzare l'intervento.
Per quel che riguarda il nord ed il sud non vedo molto la differenza perchè al nord le case sono più riscaldate che al sud, a meno che si abbia l'acquario in garage, ed è chiaro che quando la temperatura esterna supera un certo livello d'estate va staccato (a meno che sia sotto termostato) ;-)
Ciao a tutti ...
Solo per far presente che non ho utilizzato il cavetto da fondo e dopo 4 anni tutto va alla grande ... La temperatura va bene cosi come la crescita delle piante e la salute dei pesciotti ... Altra cosa positiva che, in caso di danneggiamento, il termoriscaldatore lo prendi e lo butti facilmente a differenza del cavetto da fondo che sarebbero guai ... Il tutto sempre in base alla mia esperienza personale ...
Buone Feste :4:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |