Entra

Visualizza la versione completa : problemi con le anubias...

Alexandro91
29-10-2010, 20:00
Salve a tutti ragazzi...ho un problema riguardante le mie anubias....da un periodo a questa parte le anubias hanno iniziato a sfogliarsi; inizialmente credevo che fosse una cosa normale del tipo butta via le foglie vecchie per farne di nuove, poi però ho notato che l'anubias ha iniziato a sfogliarsi completamente...fino a che oggi ho visto che ormai non è rimasto più niente...la foglia non secca e non marcisce ma si stacca direttamente...avete presente il tronchetto della foglia?? ecco quello, inizia a diventare marroncino per poi rammollirsi e staccarsi....oggi il mio negoziante ho raccontato la stessa cosa che sto scrivendo adesso e mi ha chiesto da quanto tempo tenevo il fertilizzante e gli ho detto che stava già da un anno, mi ha consigliato di riattivarlo con delle pillole per la riattivazione del fertilizzante...ora siccome di questo negoziante non mi fido moltissimo chiedo a voi per avere ulteriori suggerimenti o consigli.....vi ringrazio in anticipo...

Markfree
29-10-2010, 20:19
le anubias prendono il nutrimento dalle foglie non dalla ghiaia, per cui le pillole servono veramente a poco

valori dell'acqua? il rizoma è interrato? illuminazione(watt, fotoperiodo, e da quanto hai le lampade)

yangadou
29-10-2010, 20:39
E' fondamentale sapere se la pianta è interrato oppure ancorata ad un legno...

Alexandro91
29-10-2010, 21:13
la pianta è interrata....la punta adesso esce di fuori perchè tende ad andare in alto...hanno mostrato questo sintomo da un mese circa...per il resto la pianta è cresciuta, è adesso che sta andando a morire..

Markfree
29-10-2010, 21:37
male! il rizoma (diciamo il fusto da cui partono le foglie) delle anubias non deve essere insabbiato! devi assolutamente tenerlo fuori, e per fare questo hai 2 soluzioni

1) lo pianti nella ghiaia ma tenendo assolutamente fuori il rizoma
2) lo leghi ad un legno col filo di nylon. Se non è troppo tardi vedrai che si riprende!

berto1886
29-10-2010, 21:39
tagliando prima la parte marcia però

Alexandro91
29-10-2010, 22:31
ok...domani mattina faccio quello che mi hai detto....e vediamo se si riprende....grazie mille....aggiornerò il post...buona notte!

berto1886
29-10-2010, 22:40
buona fortuna!