Visualizza la versione completa : un paio di domande
beppedomi
29-10-2010, 17:25
Ciao a tutti! Ho delle red cherry da circa un mese. Alcune femmine avevano le uova sotto il ventre e osservandole da vicino, quando passavano sul vetro, vedevo due minuscoli puntini neri nell0uovo arancio.
Erano gli occhietti e quindi erano uova feconde oppure ho preso un abbaglio?
Oggi le uova non le hanno più, ma di larve tra le piante nessuna traccia.
Ho letto che sono molto piccole e che si nascondono ma non trovo nulla, ora ho il dubbio che gli avannotti di guppy possano averle mangiate!
Che dite?
mucchina
29-10-2010, 18:06
ciao...alla prima domanda non sò risponderti...le mie (le ho da 2 mesi) dopo aver portato le uova sotto il ventre ho visto che le rilasciavano passeggiando sui muschi...poco dopo sempre a luci accese ho visto i primi nati davvero piccolissimi adagiarsi sulle varie piante...tutto ciò in un 30 l in compagnia di avannotti di guppy di diverse cucciolate (dai grandi di 1 mese 1/2 ai piccoli di pochi giorni)....i pesci non si avvicinano...insomma non son interessati...quindi escluderei la possibilità che se le siano mangiate...
angelo p
29-10-2010, 22:27
ciao...alla prima domanda non sò risponderti...le mie (le ho da 2 mesi) dopo aver portato le uova sotto il ventre ho visto che le rilasciavano passeggiando sui muschi...poco dopo sempre a luci accese ho visto i primi nati davvero piccolissimi adagiarsi sulle varie piante...tutto ciò in un 30 l in compagnia di avannotti di guppy di diverse cucciolate (dai grandi di 1 mese 1/2 ai piccoli di pochi giorni)....i pesci non si avvicinano...insomma non son interessati...quindi escluderei la possibilità che se le siano mangiate...
i piccoli guppy probabilmente non toccano le larvette ,ma appena crescono diventano spietati . ho dovuto toglierli tutti per poter riuscire a vedere di nuovo le piccole red .
poi magari sono io che sono particolarmente sfortunato :-(
mucchina
29-10-2010, 23:03
Grazie Angelo ..buono a sapersi...per fortuna la vasca mi serve solo per farli crescere solo un pò...poi li regalo....:-))
angelo p
30-10-2010, 00:19
sarà una mia fissa ,ma secondo me gli unici pesci che veramente non toccano le red sono i coridoras e gli otocinclus .;-)
Zeitgeist
30-10-2010, 13:26
Ciao a tutti! Ho delle red cherry da circa un mese. Alcune femmine avevano le uova sotto il ventre e osservandole da vicino, quando passavano sul vetro, vedevo due minuscoli puntini neri nell0uovo arancio.
Erano gli occhietti e quindi erano uova feconde oppure ho preso un abbaglio?
Se hai visto dei piccoli puntini come questi:
http://s1.postimage.org/vpWDA.jpg (http://postimage.org/image/1rs5qicas/)
dovrebbero essere gli occhi delle larve.
Oggi le uova non le hanno più, ma di larve tra le piante nessuna traccia.
Ho letto che sono molto piccole e che si nascondono ma non trovo nulla, ora ho il dubbio che gli avannotti di guppy possano averle mangiate!
Che dite?
Dipende dalla grandezza del poecilide... chiaramente se l'avannotto è lungo alcuni mm non riuscirà a cibarsi delle larve...
sarà una mia fissa ,ma secondo me gli unici pesci che veramente non toccano le red sono i coridoras e gli otocinclus .;-)
Personalmente ho visto più volte corydoras di diverse specie cibarsi delle larve di red che sostavano sul fondo... degli otocinclus invece non ci ho mai fatto caso...
beppedomi
30-10-2010, 14:31
ciao, gli occhietti sono proprio come quelli in foto! A questo punto ho paura che gli avannotti li abbiano mangiati!
anche perchè ce ne sono un paio piu grandi!
ma se prendessi le femmine con le uova e le mettessi in una specie di sala parto potrebbe funzionare?
Zeitgeist
30-10-2010, 17:59
ma se prendessi le femmine con le uova e le mettessi in una specie di sala parto potrebbe funzionare?
Non penso.. ma dipende dal tipo di "sala parto" che utilizzeresti (a mio avviso è solo un modo per stressare ulteriormente l'animale)...
Il massimo sarebbe allestire una piccola vasca per l'accrescimento e spostarci le femmine gravide prima della deposizione... basterebbe un piccolo filtro ad aria e una di quelle vaschette da 15/20 lt. che vendono nei garden...
beppedomi
06-11-2010, 16:37
e il riscaldatore lo dovrei mettere?
ieri ne ho vista una appena nata, ma il tempo di prendere la siringa per aspirarla e metterla da parte e non c'era più! speriamo si sia nascosta tra le piante e non nello stomaco di qualche guppy!
Zeitgeist
06-11-2010, 18:08
Il riscaldatore lo devi mettere a seconda della temperatura ambientale... nel senso che se hai l'acquario in una stanza con riscaldamento dove la temperatura oscilla tra i 20°/22° puoi anche non metterlo (la loro temperatura ideale è sui 23°/25°)... chiaramente se si scende sui 16°/18° sarebbe più opportuno metterlo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |