Entra

Visualizza la versione completa : foglie che marciscono

swallen
29-10-2010, 15:57
ciao a tutti..nell'acquario ho una Bacopa caroliniana da un mese e ha cominciato a crescere. adesso però il bordo delle foglie comincia a ingiallire e poi marcisce progressivamente tutta la foglia...cosa devo fare per evitare che marcisca tutta la pianta?

danny1111
29-10-2010, 16:35
sarebbe opportuno conoscere tutte le info relative alla vasca (litraggio, illuminazione, valori dell'acqua, eventuale fertilizzazione, se hai altre piante etc).
Comunque l'ingiallimento e marcescenza della foglia può essere indice di carenza.....ma dacci più info..

Markfree
29-10-2010, 16:37
valori acqua e luce? fertilizzi?

swallen
29-10-2010, 19:44
Per l'acqua non so precisamente i valori perchè li misura il mio negoziante ma comunque le altre piante sono sane e crescono abbastanza bene...l'acquario è di 30 lt e il neon è lo stesso da 7 anni...lo so che dovrei cambiarla ma non ne trovo in commercio...le altre piante che ho sono anubias, un'altra con le foglie verdi e sotto rosse che non so come si chiami...infine, fertilizzo 2 volte al mese sia con ferro che con le pastiglie sotto le radici e un'altro prodotto che stimola la crescita, non ho co2

Markfree
29-10-2010, 20:24
allora...andiamo con calma!

luce: 7anni sono decisamente troppi, al max va cambiata 1volta l'anno. Vanno benissimo le lampade che trovi nei normali negozi di illuminazione, informati solo che i kelvin siano 4000 o 6500

co2: la bacopa trae nutrimento anche dalla co2, sarebbe cosa buona inserirla

fertilizzazione: ok per il ferro ma..solo quello? dato che la bacopa trae nutrimento dalle foglie, la fertilizzazione deve essere liquida e completa

riesci a farti dire dal negoziante i valori (fatti con test a reagente) quantomeno di no3 e po4?

pintu91
29-10-2010, 20:53
Ciao, secondo me devi sostituire il neon e usare un impianto di co2 (prova con quello artigianale che è perfetto)...anche a me la bacopa appena inserita in vasca aveva dato segni di crescita e poi improvvisamente ha iniziato a morire.
Se si sono formate delle alghe può essere che le vengano "rubate" le sostanze nutritive...che altre piante hai in vasca?

swallen
09-11-2010, 21:08
si ci sono molte alghe...comincerò allora a cambiare il neon e poi proverò a fare un impianto di co2