PDA

Visualizza la versione completa : Funzionamento refrigeratore

gianlca
29-10-2010, 14:35
ciao ragazzi..domanda veramente terra terra da uno che non ha mai avuto un refri.
dato ceh volevo prenderlo uno per la prossima estate (mi porto avanti col alvoro... :) )volevo sapere il funzionamento
serve solo quello e va lasciato sempre acceso d'estate
o meglio dotarsi anche di un controller temperatura (tipo quello della tunze) con presa comandata che mi fa poi partire il refri??
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter033

DYD
29-10-2010, 16:49
Tutti i refrigeratori gestiscono la temperatura... basta che setti quella che vuoi e lui esegue.
Metti una pompa di carico che sia conforme al flusso richiesto dalla casa e sei OK.

gianlca
29-10-2010, 20:55
quindi una sonda che controlla è una spesa inutile..........

Ink
29-10-2010, 22:09
esatto, la pompa deve andare SEMPRE. il refrigeratore ha un suo controller che lo fa partire e lo spegne.

L'importante è che la pompa abbia un buon flusso, possibilmente peschi e ributti in vasca.
Altra cosa molto utile è avere il refri fuori casa... altrimenti ti ributta il calore nella stanza della vasca...

gianlca
30-10-2010, 09:12
infatti non capivo il funzionamento..
praticamente devo avere una pompa che invece di passare dallo scarico IN dalla sump, mi deve passare attraverso il refrigeratore che quindi resta in stand by....ma si attiva e refrigera solo quando la temperatura è più alta di quella settata.
è corretto??

DYD
30-10-2010, 10:18
No, la pompa che alimenta il refrigeratore resta sempre accesa ed alimenta h24.
Il refrigeratore rileva la temperatura dell'acqua che scorre e all'occorrenza la raffredda.