Visualizza la versione completa : il mio acquario
batman12
29-10-2010, 10:05
Salve a tutti, volevo chiedervi le impressione sul mio acquamar 240 avviato a dicembre 2009. In maggio sono stato a visitare l'acquario di Genova, mi sono innamorato di una bellissima vasca piena di anemoni quadricolor. Secondo voi, in abse allalestimento attuale, posso inserirlo o puo causare problemi. Premetto che la vasca volevo dedicarla solo a coralli molli. Avete suggerimenti su eventuali invertebrati da inserire, facili da mentenere e robusti? Accetto tutti i suggerimenti, dubbi, critiche.
http://s2.postimage.org/ingm9.jpg (http://postimage.org/image/11arsers4/)
http://s2.postimage.org/inHNJ.jpg (http://postimage.org/image/11b9zbl7o/)
magicalchicco
29-10-2010, 11:09
ciao caro allora la vasca mi sembra giri molto bene fin ora hai tutti coralli molli e qualche spirografo quindi sappi che ci vuole poco a farli stare bene per quanto riguarda i valori dell' acqua.
a valori come sei messo ? che illuminazione hai ? hai uno skimmer?quanti litri è la vasca?
io ho una vasca da 250litri con coralli molli spirografi lps e 6 pesci e ti consiglio qualche ricordrea yuma verde per dare un po di colore alla vasca qualche euphyllia e una bella Galaxea fascicularis che è facile da allevare anche piu facile delle euphyllia per intanto poi vedi come funziona il tutto e fai le tue valutazioni.
per quanto riguarda l'anemone ne ho avuta una per dare una casa alla mia coppia di ocellaris era una Anemonia viridis di circa 15 cm di diametro bella rigogliosa per i primi 2-3 mesi poi è sparita dietro la rocciata per poi dopo 2-3 mesi disciogliersi e morire lentamente e questa è stata la mia fortuna che non sia morta tutta di colpo se no ciao ciaooo!!!!!!!
questo è l'unico rischio che corri che muoia in poco tempo e ti inquini la vasca ma non fasciarti troppo la testa puoi tranquillamente inserirla ma devi monitorare la sua salute tutti i giorni fino a quando non si fermerà in un punto dove gli piacerà stare e da li non si muovera piu.
una domanda come mai i pesci sono tutti li nascosti guarda che non ci sia troppa corrente e io farei delle grotte degli anfratti da dare piu nascondigli ai tuoi pesciolini.
ricky mi
29-10-2010, 12:39
le anemoni sono spettacolari...
ma sappi che si possono spostare,ovvero tu la prendi la metti in un punto ma se l'animale non si trova bene si sposta dove meglio crede.
essendo un animale molto uritcante rischi che ti bruci gli altri animali.
postresti inserire, visto che vuoi solo molli, sansibilla azzurra,spirografo a tubo calcareo(di solito sono belli grossi bianche e rossi), ricordea, anthelia verde, dei rodactis, zoanthus di rosa, verdi blu ecc...
daniele5235
29-10-2010, 13:01
è curato ma poco colorato..
bello...non è il mio genere ma è molto curato....un consiglio,metti uno sfondo....lo renderà più gradevole.
gli anemoni sono pericolosi se muoiono improvvisamente in vasca....
bello...non è il mio genere ma è molto curato....un consiglio,metti uno sfondo....lo renderà più gradevole.
gli anemoni sono pericolosi se muoiono improvvisamente in vasca....
quoto
batman12
29-10-2010, 13:36
grazie a tutti per le risposte e suggerimenti. Pure io lo trovo spento come colori, per rispondere al primo quesito, i pesci si nascondono, perchè la rocciata e molto areata e piena di nascondigli, anche se da foto non sembra. Il movimento è dato da una coralia 3 sempre attiva e da una coralia 2 di nuova generazione temporizzata. Si accende in modo alternato ogni 4 ore fino al tramonto, poi di notte rimance spenta per riaccendersi al mattino alle 8. In passato avevo lps Euphillya,, xenia , che davano piu colore, ma questa estate, nonostante ventola tangenziale, la temperatura si alzata a volte fino 28 gradi, e sono morte. Non so se il problema possa essere stato la temperatura, sta di fatto che come prima grossa spesa ho deciso di procurarmi per la prossima estate un refrigeratore.
I valori dell'acqua, sono nella norma tranne i nitrati che sono altre 25 mg/l e non so come abbassarli.
La vasca è dotata di sump con schiumatoio cinese, a mio avviso poco performante. La marca è BLUBIOS 600. Mi sono autocostruito un fitro a letto fluido al momento inutilizzato in quanto i fosfati non sono misurabili. Sono indeciso se reiserire resine anti fosfati e silicati, o carbone attivo, che non ho mai usato. Prossima spesa e sostituire i 4 neon 75 da 39 WATT in quanto ormai hanno raggiunto i 9 mesi di vita.
fossi in te la prossima spesa che farei è uno schiumatoio nuovo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |