Visualizza la versione completa : che faccio?
shineonlou
29-10-2010, 09:41
allora non so se ho sbagliato dosaggio delle resine( il barattolo della rowa phos extreme è da 500ml io ne ho messe poco meno della metà in 250 litri netti vasca + sump) oppure la pompa hydor del letto fluido (600 litri/h e le resine all'interno si muovono sufficientemente poco) è troppo potente ma anche con carbone attivo in un altro filtro dopo un primo schiarimento, le resine continuano a buttare un pò di rosso in vasca e ormai le rocce sono supoerficialmente ricoperte di ruggine. la sump sembra profondo rosso. domani svuoto la sump, la pulisco, filtrol'acqua al suo interno ed aspiro il pulviscolo in vasca. posso togliere il grosso di ruggine dalle rocce con uno spazzolino ultramorbido o lascio stare? e dopo quanto tempo si ripuliscono le rocce? fortunatamente di vivo ho solo quelle in vasca, ma cambio resine o riduco il dosaggio ( che a mio avviso sembra già basso)
egabriele
29-10-2010, 14:11
allora non so se ho sbagliato dosaggio delle resine( il barattolo della rowa phos extreme è da 500ml io ne ho messe poco meno della metà in 250 litri netti vasca + sump) oppure la pompa hydor del letto fluido (600 litri/h e le resine all'interno si muovono sufficientemente poco) è troppo potente ma anche con carbone attivo in un altro filtro dopo un primo schiarimento, le resine continuano a buttare un pò di rosso in vasca e ormai le rocce sono supoerficialmente ricoperte di ruggine. la sump sembra profondo rosso. domani svuoto la sump, la pulisco, filtrol'acqua al suo interno ed aspiro il pulviscolo in vasca. posso togliere il grosso di ruggine dalle rocce con uno spazzolino ultramorbido o lascio stare? e dopo quanto tempo si ripuliscono le rocce? fortunatamente di vivo ho solo quelle in vasca, ma cambio resine o riduco il dosaggio ( che a mio avviso sembra già basso)
Ma non c'e' un filtro all'uscita del letto fluido? forse e' montato quello ?
Puoi fare questo: con un sifone aspiri l'acqua per caduta come se facessi un cambio, ma invece di buttarla via la rimetti in sump attraverso un filtro.
Il filtro lo puoi fare cosi, prendi una bottiglia di plastica, ci fai diversi forellini sotto di circa 5mm, almeno una decina, e metti della lana di perlon sciacuqata precedenetemente sul fondo della bottiglia.
Appena il sifone inizia a buttare acqua lo ficchi nel collo della bottiglia.
Al termine getti via la lana di perlon che a quel punto dovrebbe essere tutta rossa!
Le rocce puoi anche puntare le pompe di movimento direttamente sopra, in modo da sollevare di nuovo la polvere rossa, oppure se il sifone e' buono dovrebbe bastare appoggiarlo delicatamente sopra.
shineonlou
29-10-2010, 15:11
il filtro a letto fluido è il cinesino della Hasse formato da una colonna da due litri nel cui interno c'è solo la camera che fa passare l'acqua in entrata e non c'è ne un filtro a carbone ne spugne ne scompartimenti. io ho infilato attraverso il buco a lato del cilindro circa 150 gr di resine che comunque ho sciacquato per un minuto in acqua calda prima e nell'acqua della vasca poi togliendo i residui evidenti.
in effetti dispongo di un altro filtro di quelli che si appoggiano sul bordo vasca nel cui interno ho inserito un pò di carbone. l'acqua quindi passa qui dentro e ritorna limpida in vasca. ha funzionato a letto fluido spento ( infatti l'acqua in vasca ed in sump sono diventate abbastanza limpide), ma poi quando lo accendo si colora dinuovo tutto. ora non so se le resine sono troppe ( ma ripetonella colonna non occupano nemmeno 1/4) oppure non sono sufficientemente lavate ( e anche qui ho dubbi, perchè stanno nel letto fluido da 2 gg, ed ormai dovrebbero fare il loro lavoro) oppure ancora devo ridure di un pelo la potenza della pompa hydor pico regolabile ( per'altro consigliata dal sito produttore)
comunque come dicevo, domani svuoto lasump la pulisco, e riaccendo il letto fluido, se l'acqua che esce non è limpida, cerco di aprire il cilindro e di infilarci un pò di carbone oppure lo metto all'uscita dell'acqua in sump.
ma hai le resine in giro per la vasca? ..... metti un pezzo di spugna o lana perlo sull'uscita del filtro con le rowa ..... io le ho messe dom (300g senza lavarle) dopo 40 min circa l'acqua è tornata limpida ... io ho un filtro della BM che è simile al tuo solo colonna di contatto con pompa sotto ..... ;-)
shineonlou
29-10-2010, 21:09
qualche granellino l'ho trovato in vasca che ora è ricoperta di uno strato melmoso tipo merda. la sump sta combinata forse peggio e forse lì c'è qualche granello in più. è che quando accendo il filtro aletto fluido la colonna d'acqua sale e siccome non c'è nessuna protezione o cestello con filtri o lane salgono anche i granelli di resina e qualcuno passa in sump. domani mettero un pò di lana in uscita. credo che tutto questo che sto facendo sia lavoro che si poteva evitare e mi scoccia molto farlo anche perchè io le resine le ho sciacquate e non ne ho messe tante. mah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |