Visualizza la versione completa : potatura Vallisneria spiralis e simili
stevtec86
29-10-2010, 09:13
chi mi dice come potare, questa pianta e le sue simili?
iop ho provato da solo, effettuando un taglio obliquo sulla "foglia", però ho notato che sotto al taglio per 3cm circa, marcisce, e poi vedo che come cerscita sembrerebbe ferma....è coretto il come eseguo il taglio o no?
dario1988
29-10-2010, 10:02
Ciao!
Le piante di quel tipo non si tagliano ma le foglie che ritieni troppo lunghe vanno strappate alla base della pianticella..
Quello è il metodo corretto, solo che ci vuole un eternità se ne hai molte :)
Ciao ciao
stevtec86
29-10-2010, 13:21
Ciao!
Le piante di quel tipo non si tagliano ma le foglie che ritieni troppo lunghe vanno strappate alla base della pianticella..
Quello è il metodo corretto, solo che ci vuole un eternità se ne hai molte :)
Ciao ciao
ok grazie....ma quelle che per errore ho tagliato in obliquo, praticamente tutte, ricrescono, oppure le piante saranno destinate a marcire?
Darklight
29-10-2010, 13:50
Io PENSO che marciranno quelle foglie e la pianta ne emetterà di nuove .
mucchina
29-10-2010, 15:40
ciao..io ho la vallisneria spiralis e la gigantea....e pure io tagliavo l'estremità delle foglie....quelle ormai tagliate marciranno e le nuove saranno lente nel crescere...ti conviene in futuro tagliarle alla base...la pianta sarà più veloce nel farne crescere di nuove
Ciao. Come avrai capito la vallisneria ha due tipi di potatura.
In piante giovani e che ancora non hanno preso piede nella vasca, il consiglio è quello che giustamente ti è stato dato di tagliare le foglie dalla base (non strapparle dario1988, mi raccomando! ;-) occhio alla terminologia ).
Ovviamente ci sono acquariofili che si trovano con piantone di vallisneria gigantea con foglie di due metri, e son così ben acclimatate che anche se subiscono il taglio della foglia a metà, non ne risentono minimamente.
Ma per l'inizio è meglio tagliare le foglie dal basso. Le foglie che hai potato rimarranno così, la pianta dovrà produrne di nuove
dario1988
29-10-2010, 17:53
Tropius ciao,
Io ho sempre letteralmente staccato alla base della pianta le foglie troppo lunghe,
non tagliate..
Mi pare d'aver sempre letto che quello fosse il metodo più 'corretto'..
O magari ho sempre interpretato male :-)
Comunque staccandole alla base non ho mai avuto nessun problema, ha sempre prodotto foglie nuove senza rallentare minimamente.. Anche la crescita di stoloni è sempre rimasta rapida.
Ciao ciao
si ma strappando puoi provocare danni alla pianta... e' sempre meglio tagliarla , anche perche' cosi' non rischi di estirpare completamente la pianta!
si ma strappando puoi provocare danni alla pianta... e' sempre meglio tagliarla , anche perche' cosi' non rischi di estirpare completamente la pianta!
;-)
in piante appena messe a dimora o comunque giovani, se consigli di strappare le foglie, gli fai estirpare la pianta, e magari la danneggia pure. Bisogna sempre pensare a situazioni diverse dalle nostre ;-)
Andrea416
01-11-2010, 11:39
io ho avuto almeno un centinaio di piante di vallisneria nella stessa vasca, dopo che raggiungevano una certa lunghezza effettuavo la potatura in diagonale a 45 gradi. Personalmente a me non è mai capitato che marcisse nessuna pianta o rallentasse, anche perchè la parte che cresce nella vallisneria e quella vicina alla radice. Certo esteticamente non è come avere la foglia normale ma comunque nel mio caso non ho mai avuto problemi
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |