Entra

Visualizza la versione completa : Il PH continua a salire ...

riccardodellaputta
29-10-2010, 07:56
Ciao,
ho una vasca avviata da un mese da 450 litri, fondo di Manado, rocce prelevate in natura (fatta la prova del Viakal su tutte), appena inseriti nuovi ospiti, impianto di CO2 con controller ed elettrovalvola.
Il problema è che fino ad una settimana fa il PH era stabile a 7.0 (anche con la CO2 a palla non sono mai riuscito a farlo scendere) poi ha incominciato a salire di 0.1 al giorno.
I valori di ieri sera sono:
PH 7.6
KH 8
GH 14

Secondo voi ho materiale calcareo in vasca? La CO2 da quando è installata non ha mai smesso di funzionare ... non so che fare.

Mkel77
29-10-2010, 09:39
per capirne qualcosa in più, bisogna verificare che il KH non stia salendo anche lui.......

riccardodellaputta
29-10-2010, 10:49
Direi di no! Stasera farò ulteriori prove ma il kh è pressochè costante! Se così fosse cosa vorrebbe dire???

Markfree
29-10-2010, 14:46
se il kh sale significa che hai qualcosa di calcareo in acqua, a seconda della quantita di bolle che emetti potrebbe essere la causa dei tuoi problemi.

Se il numero di bolle che tieni non è particolarmente alto, pur erogando sempre l'impianto di co2 potrebbe non essere in grado di farti scendere il ph

tra parentesi con l'impianto che hai (ed ho pure io) è fondamentale misurare costantemente il valore del kh: infatti tenendo il ph controller + elettrovalvola e ipotizzando bombola piena e un numero alto di bolle al minuto, se il kh fosse salito avresti lo stesso ph ma una erogazione maggiore di co2, che a certi livelli potrebbe essere dannosa per i pesci

Oltre al test del kh, verifica se la bombola che giorno dopo giorno emette meno bolle...magari sta solo finendo per cui non ce la fa ad abbassarti il ph!

Mkel77
29-10-2010, 14:54
Direi di no! Stasera farò ulteriori prove ma il kh è pressochè costante! Se così fosse cosa vorrebbe dire???

Se il KH non varia ma il pH sale, allora vuol dire che c'è qualcosa che fa disperdere la CO2........troppo movimento superficiale, un aeratore acceso, la mandata del filtro al di sopra del pelo dell'acqua, ecc.......

riccardodellaputta
29-10-2010, 15:19
Se il KH non varia ma il pH sale, allora vuol dire che c'è qualcosa che fa disperdere la CO2........troppo movimento superficiale, un aeratore acceso, la mandata del filtro al di sopra del pelo dell'acqua, ecc.......

Però ... anche se disperdessi tutta la co2 il ph non dovrebbe aumentare ma dovrebbe rimanere costante, o sbaglio?
E se non dovessi più utilizzare la co2 cosa succede mi arriva il ph a 9???
Non ho areatori in vasca nè eccessivo movimento in vasca.
E se il kh dovesse salire anche lui cosa significa? Che ho materiale calcareo?

Markfree
29-10-2010, 15:22
Però ... anche se disperdessi tutta la co2 il ph non dovrebbe aumentare ma dovrebbe rimanere costante, o sbaglio?
E se non dovessi più utilizzare la co2 cosa succede mi arriva il ph a 9???
Non ho areatori in vasca nè eccessivo movimento in vasca.
E se il kh dovesse salire anche lui cosa significa? Che ho materiale calcareo?

Il ph tornerebbe a quello dell'acqua. per farti un esempio una volta mi è finita di notte la bombola e il ph è salito nel giro di poche ore da 7 a 8 (per fortuna non avevo pesci)!

si come gia ti ho detto se il kh sale di molto significa che hai materiale calcareo in vasca

riccardodellaputta
29-10-2010, 15:38
Il ph naturale della mia acqua di rubinetto è 7. Come fa a salire oltre?

Markfree
29-10-2010, 15:40
strana sta cosa...non so che dirti...vediamo cosa ne pensa mkel a questo punto

Mkel77
29-10-2010, 21:22
Qual è il Kh dell'acqua del rubinetto?

riccardodellaputta
29-10-2010, 22:11
KH rubinetto 8
KH in vasca questa sera 8.
PH in vasca questa sera 7.6
PH rubinetto, colpo di scena 7.6

Cosa vuol dire??? Non ho molto movimento superficiale in vasca ma la co2 (che va a palla) non smuove il PH. Devo fare cambi con acqua ro?
A questo punto non dovrei avere rocce calcaree, vero?

Nannacara
29-10-2010, 23:05
Riduci di qualche grado il kh
Cosa usi per diffondere la co2 in vasca?

riccardodellaputta
30-10-2010, 08:11
Il KH lo riduco con l'acqua ro?
Per la CO2 ho un reattore tunze.

Federico Sibona
30-10-2010, 08:55
Il KH lo riduco con l'acqua ro?
Sì, ma visto che hai già pesci in vasca, non ridurlo di colpo, fai un po' di cambi diluiti nel tempo con acqua RO finchè raggiungerai il valore voluto (suggerirei KH 4).
Tieni presente che dimezzando il KH si dimezzerà anche il GH.
E tieni sotto controllo il pH perchè, a parità di erogazione di CO2, con effetto tampone (KH) dimezzato potrebbe andare troppo basso.
Che pesci hai in vasca?

riccardodellaputta
30-10-2010, 11:24
Per il PH avendo il controller non dovrei avere problemi di PH basso, vorrei impostarlo a 6.8.
Di pesci per ora ho tre corydoras (che porterò almeno a 10), due siamensis, due ancistrus e 4 scalari. Vorrei aggiungere con calma un gruppone di cardinali e basta.

Mkel77
30-10-2010, 13:56
il problema sta proprio nel KH che evidentemente è troppo alto e come conseguenza ha un enorme effetto tampone sui tuoi tentativi di abbassare il pH...........il resto te lo hanno già scritto prima di questo messaggio.....