Visualizza la versione completa : Idea anti pangio nel filtro
Mat le Verseaur
29-10-2010, 00:22
Ho letto che già alcuni hanno parlato dei problemi coi pangio che s'infilano nel filtro e vorrei proporre un'idea che ho applicato. Non l'ho mai sentita da nessuno e mi chiedevo se è perché può aver controindicazioni#24.
In breve, avendo il Pratiko 200, l'unica via da cui posson entrar è il tubo aspiratore. Così ho tagliato uno dei miei vecchi retini per prendere i pesci e ho messo due dischetti del tessuto con cui è fatto all'inizio ed alla fine del suddetto tubo#22. Ho notato dopo 5giorni che non si è significativamente intasato, al contrario di quello che (leggevo) succede con altri materiali.
Voi che ne dite, può essere un'idea vincente? Io lo spero, mi dispiacerebbe troppo veder i miei "serpentelli" morti nel filto
Mat le Verseaur
29-10-2010, 23:01
Nessuno che abbia commenti/critiche/apprezzamenti sulla questione?#24
Patrick Egger
30-10-2010, 13:37
Potrebbe essere un idea.Però aspetta qualche settimana per vedere se si intasa o meno.;-)
io personalmente accorcerei il tubo di aspirazione cosi che non sta troppo vicino al fondo.Più in alto si trova la aspirazione meno possibilità ci sono che entrano dei Pangio.
metaldolphin
26-01-2011, 20:27
:-)) è passato un pò di tempo, ma spero che la mia soluzione possa essere utile: la trovi nel mio blog, sotto "strage", nei commenti! ;-)
Mat le Verseaur
19-04-2011, 00:08
Ho letto solo oggi di quest'altra idea, e volevo capire bene di cosa si trattava. Hai messo una bottiglia all'imboccatura del filtro? Cioè, proprio 1bottiglietta da 50cl con il tubo aspiratore del filtro incastrato dentro? Scusa, ma è x capire xké magari la sfrutto come idea, visto che la retina ogni volta per rimontarla a posto è un'impresa!#07
Se ci sono abbastanza nascondigli i pangio non si vanno ad infilare nel filtro ;)
Mat le Verseaur
26-04-2011, 15:17
Magari fosse... Purtroppo quando gli prendono i "5minuti" e cominciano a nuotare in lngo ed in largo (anche su è giù), ci mettono un attimo e forse aiutati dalla corrente in entrata del filtro, vengon risucchiati facilmente:-(. Comunque ho 1amico che mi ha consigliato di usare la zanzariera, perché trattiene meno lo sporco e non si "smolla" come i tessuti che diminuiscono l'assorbimento del filtro.
Proverò e riporterò i risultati#36#
Magari fosse... Purtroppo quando gli prendono i "5minuti" e cominciano a nuotare in lngo ed in largo (anche su è giù), ci mettono un attimo e forse aiutati dalla corrente in entrata del filtro, vengon risucchiati facilmente:-(. Comunque ho 1amico che mi ha consigliato di usare la zanzariera, perché trattiene meno lo sporco e non si "smolla" come i tessuti che diminuiscono l'assorbimento del filtro.
Proverò e riporterò i risultati#36#
Piu è a maglia larga la retina e meno sporco trattiene, io ho 2 pangio e filtro sia interno che esterno nn hanno mai dato problemi, si trovano sempre tra le criptocornie :)
Mat le Verseaur
28-04-2011, 00:15
Guarda, col Pratiko 200 la retina verde per prendere i pesci (l'idea scatenante di questo thread) andava benone. Era solo che dopo un po' si "ammolla" e fa passare meno acqua a vista d'occhio. Ho comprato la zanzariera, farò qualche foro per avere un flusso d'acqua buono e vi dirò come va#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |