Visualizza la versione completa : legno perde colore
salve a tutti............
4 giorni fa ho aggiunto nel mio acquario un legno preso in negozio e pagato anche abbastanza caro (8 euro/kg) l'ho fatto bolire un paio di volte x piu di 1 ora alla volta.....
oggi l'acqua del acquario è piutosto marroncina e credo sia x il legno visto che l'acquario l'ho pulito lo stesso giorno del inserimento del legno....
cosa devo fare? è una cosa normale????????????
ciao...
be certe volte i legni posseggono molto colore e quindi tendono a colorare l' acqua...
quel colore è dato principalmente da tannini, che non sono assolutamente dennosi anzi...
quindi lascialo così, mano a mano svanirà... a meno che non sia proprio marrone scuro, cosa che dubito...
continua con la manutenziona normale, altrimenti se proprio ti da fastidio puoi provare a tirarlo fuori e farlo bollire ancora, ma non risolvi molto...
ciao! :-))
gi.an.nin
03-01-2006, 16:12
Quotissimo....... ;-)
allora lascio tutto comè......... ma quanto ci mette prima che si pulisce bene l'acqua... cioè che torna limpida come prima? xkè adesso è un po 'sporca'........
dipende dal legno... cmq di solito qualche settimana! ;-)
Da quello che ho capito io leggendo qui su questo forum e su altri, se fra un mese ancora non è limpida metti un po' di carbone attivo nel filtro per togliere il colore.
Quando l'acqua sarà limpida potrai togliere il carbone.
Non serve che lo metti subito perchè il legno potrebbe continuare a colorare l'acqua nelle prime settimane.
Correggetemi se sbaglio.
Cleo2003
05-01-2006, 15:30
Diciamo di si... se però nel frattempo comincia a metter fertilizzante è meglio nn usare il carbone.
Nel giro di poco tempo ci si fa l'abitudine e dopo qualche cambio diventa di nuovo pulita in ogni caso.
straquoto cleo...
il carbone va usato con parsimonia, alle volte crea danno... è cmq utile averlo sempre a portata di mano per eventuali emergenze...
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |