Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

Martyx
28-10-2010, 19:03
ciao a tutti sono Martina e ho deciso di dedicarmi a questo bellissimo hobby per la prima volta e avrei bisogno di alcuni consigli.
Allora ho deciso di fare il mio primo acquario d'acqua dolce,quello salato sarebbe bellissimo tuttavia penso che sia più impegnativo e più costoso ditemi se sbaglio? E poi come primo acquario ho paura di avere risultati pessimi con conseguenza lo sterminio dei pesci XD
La mia intenzione sarebbe quella di un acquario da 200lt solo che avrei alcune domande:
1)filtro interno o filtro esterno?
2) l'acqua di rubinetto va bene lo stesso oppure ho bisogno dell'acqua ad osmosi(se si dice così)
3)che pesci metterci?(guppy,scalare e discus potrebbero convivere oppure no? e il pesce combattente deve stare da solo senza altri pesci?accetto consigli)
4)Che altri pesci potrei metterci?

Non sono molto esperta in materia e vorrei alcuni chiarimenti per creare un acquario di comunità con dei pesci che si tollerino. Grazie mille a tutti in anticipi, scusate se non è la sezione giusta.

Markfree
28-10-2010, 19:17
dolce o marino...non so non ho mai avuto marino

1) se la vasca ha la predisposizione (o è facile fargliela) senza dubbio esterno
2) dipende dai valori dell'acqua e dai pesci che hai. da me il ph dell'acqua di rubinetto è pari ad 8,buona (senza trattarla in alcun modo) praticamente solo per i guppy...c'è chi ha 6.5!
3) con 200lt (lordi? netti?) la scelta è ampia. Dato che come detto prima non tutti i pesci accettano gli stessi valori dell'acqua, ti consiglio di dare una occhiata alle schede di acquaportal

http://www.acquaportal.it/schede/PesciDolce/

scegliere i pesci che ti piacciono che accettino gli stessi valori e vadano bene per il tuo litraggio, poi per arrivare a quei determinati valori ti diamo una mano (ad esempio, il ph di cui ti parlavo prima lo si puo fare scendere con co2 e torba)

caymano
28-10-2010, 19:19
ciao=)
allora rispondiamo per punti :
1-con il filtro esteno guadagni spazio in vasca.
ma per il resto non cambia neiente, l'unico rischio è che magari ti si stacchi il tubicino.
2-l'acqua di rubinetto va bene, ma devi fare i test per vedere i valori dell'acqua che hai e se mai dopo puoi aggiustarli anche con osmosi, impianto a Co2, torba...
3- no i tre pesci non possono convivere assieme. i guppy vogliono acqua dura e alcalina, gli scalari acqua acida e i discus sono molto esigenti, piacca acido e molta molta esperienza. il combattente può stare con molti pesci, basta non metterlo con altri maschi della stessa specie.
iniziare con un 200 lt è una gran cosa, ti salva da possibili errori di inesperienza.
leggi questi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418

davy180
28-10-2010, 19:27
Ciao Martyx, innanzitutto benvenuta sul forum! -d03
Veniamo ai tuoi dubbi:

Allora ho deciso di fare il mio primo acquario d'acqua dolce,quello salato sarebbe bellissimo tuttavia penso che sia più impegnativo e più costoso ditemi se sbaglio?
No, non sbagli, se sei nuova nel mondo dell'acquariofilia meglio partire con un acquario dolce, se ben fatti e gestiti sono altrettanto belli di quelli marini.

La mia intenzione sarebbe quella di un acquario da 200lt
Un 200 lt è perfetto, nè troppo grande nè troppo piccolo, ti permette di avere ottimi risultati e puoi permetterti qualche errorino di gestione in più dato che sei principiante, rispetto ad un acquario con pochi litri d'acqua.

1)filtro interno o filtro esterno?
Gli esterni sono decisamente meglio degli interni e in più non ti rubano spazio in vasca, ma di contro sono più costosi... devi decidere tu. Io sono per l'esterno.

2) l'acqua di rubinetto va bene lo stesso oppure ho bisogno dell'acqua ad osmosi(se si dice così)
L'acqua è importantissima dato che parliamo di un acquario, ma dipenderà da cosa deciderai di allevare. L'acqua di rubinetto è tendenzialmente (salvo eccezioni) dura ed alcalina, ed è adatta ad esempio a pesci tipo guppy, platy, portaspada, ciclidi africani,....)
Se vorrai ospitare pesci di acque più tenere e acide (scalari, neon, discus, ecc. ecc.) dovrai realizzare un'acqua adatta, mescolando quella di rubinetto con quella di osmosi (che ha durezza pari a 0) sistemare il pH con vari accorgimenti.

3)che pesci metterci?(guppy,scalare e discus potrebbero convivere oppure no? e il pesce combattente deve stare da solo senza altri pesci?accetto consigli)
4)Che altri pesci potrei metterci?
Per ora ti consiglio, come hanno fatto gli altri ragazzi che ti hanno risposto prima di me di leggere le tante guide che trovi sul forum e sul sito di AcquaPortal, insieme alle schede dei pesci. capirai che i pesci hanno esigenze differenti da specie a specie, in termini di valori dell'acqua, habitat, coinquilini....
Quando avrai le idee più chiare e avrai scelto cosa allevare deciderai come impostare l'acquario. Comunque in genere i guppy sono ideale per chi comincia, rispetto a grossi ciclidi come Scalari e Discus.

Non sono molto esperta in materia e vorrei alcuni chiarimenti per creare un acquario di comunità con dei pesci che si tollerino. Grazie mille a tutti in anticipi, scusate se non è la sezione giusta.
Leggi bene bene le guide e gli articoli.
Ti servirà per farti una piccola cultura e una prima infarinatura su come funzione un acquario, e ti eviterà tanti errori.

Martyx
28-10-2010, 21:20
Grazie a tutti per il benvenuto... allora diciamo che mi sono documentata molto ho comprato 3 libri e consultato il sito così da essere un po' preparata(dico un po' perchè un conto è leggere un libro e un conto è farlo in pratica) allora diciamo che per i costi non è un problema nel senso da non spendere mille euro per un filtro... diciamo una cosa giusta senza strafare visto che sono alle prime armi...
Comunque come faccio a sapere i valori dell'acqua nella mia zona? Un'altra cosa secondo voi per un acquario da 200lt quanti e quali pesci ci potrei mettere? un'altro parere non si sa mai visto che non so cosa mi dirà il negoziante.. meglio sempre affidarsi a secondi pareri XD grazie mille ancora ^_^

caymano
28-10-2010, 21:27
Grazie a tutti per il benvenuto... allora diciamo che mi sono documentata molto ho comprato 3 libri e consultato il sito così da essere un po' preparata(dico un po' perchè un conto è leggere un libro e un conto è farlo in pratica) allora diciamo che per i costi non è un problema nel senso da non spendere mille euro per un filtro... diciamo una cosa giusta senza strafare visto che sono alle prime armi...
Comunque come faccio a sapere i valori dell'acqua nella mia zona? Un'altra cosa secondo voi per un acquario da 200lt quanti e quali pesci ci potrei mettere? un'altro parere non si sa mai visto che non so cosa mi dirà il negoziante.. meglio sempre affidarsi a secondi pareri XD grazie mille ancora ^_^

per i test chiedi al tuo negoziante, o ancora meglio comprati quelli a reagente. i principali sono pH kH gH e NO2 e NO3.
per il numero di pesci dipende dalla specie/speci che vuoi inserire. inoltre sono molto importanti le piante vere che aiutano ad avere un buon ecosistema.
per quelle devi adattarti ai watt dei neon che monti. per 200 litri direi almenbo 60watt per mettere le piante meno esigenti

Martyx
28-10-2010, 21:46
gia che ci siamo, secondo voi quanto potrebbe andare a costare un acquario da 200lt con tanto di mobile? O_O

caymano
28-10-2010, 22:30
guarda sul mercatino del forum se trovi qualche vasca usata, i prezzi sono molto buoni

Martyx
29-10-2010, 10:13
allora darò un occhiata ... appena posso posterò degli aggiornamenti grazie mille ^_^

Kj822001
29-10-2010, 11:56
Se non vuoi dedicarti al "fai da te" cioè farti fare la vasca da un vetraio comprare la plafoniera prendere un filtro prendere un riscaldatore e assemblare il tutto, io ti consiglio un juwell 240.. il più adeguato come rapporto qualità prezzo! Poi magari puoi sostituire il filtro e prendere un ehiem 2071 pro III che con 110 euro lo porti a casa e per qualche anno puoi dimenticarti di avere un filtro! Altrimenti puoi iniziare anche con il filtro originale juwell con le dovute accortezze di materiale filtrante, ma questo lo vedremo quando ti sarai decisa ad acquistare.
Altra cosa , guardati i vari biotopi.. Non puoi mischiare i pesci che ti piacciono devi selezionare il un ambiente da ricreare.. Guarda biotopo sud americano, biotopo asiatico, biotopo lago tanganica. I guppy vivono nei fiumi dell'america centrale e quindi sarò un altro biotopo ancora.
Una volta selezionato l'ambiente che vuoi ricreare (più o meno ovviamente) lo andiamo a popolare.
Se invece hai già un pesce al quale non vuoi rinunciare cerchiamo di creare l'ambiente adatto a quel pesce..

Martyx
29-10-2010, 16:24
Kj è il primo acquario in assoluto che faccio e non me ne intendo per niente(ho letto 3 o 4 libri, consultato internet e parlato con persone che hanno degli acquari d'acqua dolce) alcuni mi hanno detto che per incominciare un 200lt è troppo e che dovrei andare intorno ai 60lt per il primo e poi più avanti cambiare l'acquario... però sinceramente preferisco spendere un pò di più subito che poi ricambiare la vasca e ricambiare tutto da capo spendendo il doppio se non di più... secondo voi? oddio sono confusa XD
Come marca per un acquario cosa mi consigliate? e come filtro?scusate se sono noisa ma non voglio farmi fregare XD

Markfree
29-10-2010, 16:35
piu è grande e piu facile è da gestire; poi, come hai gia detto tu, te lo ritrovi gia per il futuro!

come marca io ho l'askoll e mi trovo bene, consigliano spesso qua nel forum il rio e i juwel, ma personalmente non li conosco

come filtro, su un 200lt ho l'askoll pratiko 300 (esterno) e devo dire che va benone!

Martyx
29-10-2010, 16:43
Una volta scelta la vasca, il filtro e il resto mancano i pesci(che non ho idea quali mettere visto che mi piacerebbero tanto i combattenti ma non so con che altri pesci sarebbero compatibili) e le piante(altro dilemma perchè riesco a far seccare anche un cactus XD) e poi visto che mio padre ha deciso di aiutarmi nell'acquario devo aspettare che si decidi e che venga con me al negozio -.-(è da 15 giorni che gli dico di andare e lui trova sempre una scusa -.-) cosa mi consigliate? O_O

caymano
29-10-2010, 19:18
Una volta scelta la vasca, il filtro e il resto mancano i pesci(che non ho idea quali mettere visto che mi piacerebbero tanto i combattenti ma non so con che altri pesci sarebbero compatibili) e le piante(altro dilemma perchè riesco a far seccare anche un cactus XD) e poi visto che mio padre ha deciso di aiutarmi nell'acquario devo aspettare che si decidi e che venga con me al negozio -.-(è da 15 giorni che gli dico di andare e lui trova sempre una scusa -.-) cosa mi consigliate? O_O

bè per tuo padre gli dici che gli offri la merenda al bar:-D così forse viene:-)
con i cmbattenti ci sono molto specie con cui possono convivere. rasbore, coridoras, ancistrus, vari tipi di caracidi.... basta mettere un solo maschio in vasca.:-)

Martyx
30-10-2010, 14:21
ahahah adesso vedrò di smuoverlo XD magari con una cena XD ah ma un betta maschio da quello femmina come si distinguono? nel senso hanno qualche altra caratterisctica per evitare di prenderne 2 maski e che poi si scannino tra di loro?:-))