Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

Martyx
28-10-2010, 19:03
ciao a tutti sono Martina e ho deciso di dedicarmi a questo bellissimo hobby per la prima volta e avrei bisogno di alcuni consigli.
Allora ho deciso di fare il mio primo acquario d'acqua dolce,quello salato sarebbe bellissimo tuttavia penso che sia più impegnativo e più costoso ditemi se sbaglio? E poi come primo acquario ho paura di avere risultati pessimi con conseguenza lo sterminio dei pesci XD
La mia intenzione sarebbe quella di un acquario da 200lt solo che avrei alcune domande:
1)filtro interno o filtro esterno?
2) l'acqua di rubinetto va bene lo stesso oppure ho bisogno dell'acqua ad osmosi(se si dice così)
3)che pesci metterci?(guppy,scalare e discus potrebbero convivere oppure no? e il pesce combattente deve stare da solo senza altri pesci?accetto consigli)
4)Che altri pesci potrei metterci?

Non sono molto esperta in materia e vorrei alcuni chiarimenti per creare un acquario di comunità con dei pesci che si tollerino. Grazie mille a tutti in anticipi, scusate se non è la sezione giusta.

Markfree
28-10-2010, 19:17
dolce o marino...non so non ho mai avuto marino

1) se la vasca ha la predisposizione (o è facile fargliela) senza dubbio esterno
2) dipende dai valori dell'acqua e dai pesci che hai. da me il ph dell'acqua di rubinetto è pari ad 8,buona (senza trattarla in alcun modo) praticamente solo per i guppy...c'è chi ha 6.5!
3) con 200lt (lordi? netti?) la scelta è ampia. Dato che come detto prima non tutti i pesci accettano gli stessi valori dell'acqua, ti consiglio di dare una occhiata alle schede di acquaportal

http://www.acquaportal.it/schede/PesciDolce/

scegliere i pesci che ti piacciono che accettino gli stessi valori e vadano bene per il tuo litraggio, poi per arrivare a quei determinati valori ti diamo una mano (ad esempio, il ph di cui ti parlavo prima lo si puo fare scendere con co2 e torba)

caymano
28-10-2010, 19:19
ciao=)
allora rispondiamo per punti :