Entra

Visualizza la versione completa : aiuto

toto76
28-10-2010, 18:50
ciao vi spiego il problema allora circa una settimana fa ho avuto un'infestazione di ictyo con l'aiuto di un medicinale datomi dal negoziante l'ho curata non senza perdite infatti 6 dei miei amichetti sono passati a miglior vita vabbe... oggi non riesco più a trovare un guppy che ieri stava benissimo ora e potuto morire e gli altri pesci se lo sono mangiato? i pesci rimasti sono 2 labeo 1 ancistrus 1 gyrinocheilus aymonieri 1 cadinale e 1 guppy ho fatto le analisi e ci sono i fosfati a 4.5 mg/l alti e potuta essere questa la causa del decesso? ieri ho ripreso il programma di fertilizzazione base della sachem puo aver fatto male questo? non so piu cosa fare i miei amichetti pian piano mi stanno lasciando uffa ringrazio tutti coloro che mi saranno di aiuto ciao

Markfree
28-10-2010, 19:00
il seachem non c'entra nulla

il vero problema è che hai pesci fra di loro incompatibili in quanto vogliono valori diversi: se ad esempio per i guppy un ph fra 7,5 e 8 (di solito quello del rubinetto) va benissimo, lo stesso non lo si puo dire per il labeo (fra 6,5 e 7,5) ancistrus (7) soprattutto i cardinali (6.5)

Inoltre il labeo quale è? il bicolor? se si devi tenerne solo uno, in due prima o poi si ammazzano

la vasca è un 200lt lordi come nel profilo? i valori (ph, kh, gh, no3, no2, po4) ce li puoi dire facendo i test a reagente?

crilù
28-10-2010, 19:26
Per i fosfati alti cambia acqua.

toto76
28-10-2010, 20:02
si la vasca e di 200l lordi netti saranno un 170 circa i valori che ho appena fatto con il test a reagente sono

ph 8 - gh 11 - kh 5 - nh4/nh3 0mg/l - no2 0 mg/l - no3 0 mg/l - po4 4.5 mg/l

come vedete il ph e un po altino adesso non mi passa moneta appena posso metto un impianto di co2 con ph metro (se non mi scoraggio prima e abbandono il tutto) , e i fosfati sono alti il labeo uno e il bicolor e l'altro e albino. All'inizio andava tutto a gonfie vele era un piacere guardarlo avevo solo 7 pesciolini 2 ancistrus ( di cui uno morto con l'infestazione) 2 labeo 1 gyrinocheilus aymonieri 1 botia (morto) lo tenuto cosi per circa 1 mesetto dopo la settimana scorsa siccome sembrava un po vuoto ho aggiunto 2 guppy 2 kryptopterus bicirrhis e 3 cardinali non lo avessi mai fatto dopo 2 giorni l'ictyo e le prime morie passata questa oggi il guppy non lo trovo, tutte ai miei amichetti capitano. I pesci li ho scelti secondo il consiglio del negoziante quindi mi ha consigliato male? grazie per l' aiuto
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo ho ancora la temperatura a 30 gradi e areatore acceso 24/24 domenica avevo intenzione di togliere l' areatore e incominciare ad abbassare la temperatura cosa ne dite.

Markfree
28-10-2010, 21:08
si il negoziante ti ha consigliato male...quei pesci vogliono valori diversi, per cui non potranno mai stare bene tutti

per la cura, se pensi di avere risolto puoi cominciare da domenica a interromperla