PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario con neocaridine

sirbiss
03-01-2006, 12:22
Buongiorno a tutti...

complimenti per la vostra competenza e gentilezza nel rispondere alle domande (a volte anche banali) di noi neofiti... ma nessuno "nasce imparato" e fare domande a volte è il miglior modo per evitare errori...

Quindi per non commettere errori vi chiedo: vorrei allestire un piccolo acquario con neocaridine che trovo simpaticissime...
Premetto che sarebbe il mio primo acquario in assoluto... posso iniziare con circa 30 - 35 lt? (completo di filtro, riscaldatore annessi e connessi?)
E insieme alle neocaridine quali piante potrei inserire?

Inoltre, l'iter di maturazione di circa un mese vale anche per loro, giusto?

Grazie, grazie in anticipo.[/color]

Gaspy
03-01-2006, 14:38
Anche io sto facendo un acquario da 34 litri, e dentro ci metterò anche delle neocarine.
Per le piante ti consiglio Cryptocorine, microsorium pteropus e vesicularia. Ma calcola che io sono neofita come te (oggi pomeriggio allestisto l'acuqario con le prime piante.) quindi aspetta gente + preparata

malawi
03-01-2006, 15:12
Inoltre, l'iter di maturazione di circa un mese vale anche per loro, giusto?

Si, sono abbastanza sensibili ai cambi. Puoi usare qualsiasi pianta e se gli matti anche un ciuffetto di muschio le fai felici. Il litraggio va bene anche se ti costringera' a sfoltire spesso vista l'alta prolificita'.

Ciao Enrico

sirbiss
03-01-2006, 16:33
Grazie per le vostre risposte...

Già che ci sono ne approfitto ancora... #13
e la temperatura? Ho letto che possono vivere anche a temperature non molto alte...
ma pensavo di acquistare un acquario completo anche di termoriscaldatore... come mi devo regolare?

ri-grazie.
Vale

malawi
03-01-2006, 17:01
Già che ci sono ne approfitto ancora... #13
e la temperatura?

Se hai almeno 17°C in casa il riscaldatore non serve.

Ciao Enrico

sirbiss
03-01-2006, 20:02
ok, ho preso nota dei suggerimenti, annoto tutto, taccuino alla mano... #28g

ovviamente, se ne avete altri sono bene accetti... per esempio in un acquario, come ho scritto, di 30-35 lt quante neocaridine posso inserire per cominciare?

Vale
-84

Gaspy
03-01-2006, 23:09
se metti solo neocaridine anche 10#12 ...a mio avviso.
Se metti anche altri esseri allora di meno. Prenditi una sala parto...