Visualizza la versione completa : guppy incinta
volevo sapere come mai la mattina la mia guppy ha la cosiddetta macchia ovarica chiara e poi nel corso della giornata o nella sera ce l'ha nera!?
mariolino89
28-10-2010, 16:15
posta una foto, sembrerebbe incinta ma con una foto
possiamo risponderti meglio.
sposto il topic nella sezione poecilidi :-)
come fai a sapere che sembrerebbe incinta? la foto non posso postarla perchè mi vengono sfocate!
una femmina sana adulta in vasca con un maschio sano è incinta quasi sicuramente...
si ma la mia domanda era come mai la mattina ha la pancia bianca e durante il giorno o la sera gli diventa nera?
cucciolo85
28-10-2010, 19:23
Molto semplice, perchè la pancia piena del pasto spinge e rende più chiaramente visibile la macchia gravidica.
Tanto è vero che la valutazione dello stato di gravidanza e della prossimità al parto di una guppy si fa al primo mattino quando, a stomaco vuoto, si può considerare il volume della macchia e da questa fare delle previsioni.
Non ti preoccupare è tutto normale...non avere ansia di aver un parto...se rispetti i suoi tempi partorirà (ovviamente ci deve essere uno stolker in acquario :-D:-D:-D:-D)
Non ritengo di essere uno che ha la scienza infusa in campo acquariofilo, ma l'esperienza maturata al riguardo nel giro di un anno da quando ho iniziato mi fa pensare che non sto dicendo sciocchezze.
Tienici informati su come procede :-)
Ciao ciao
PS se invece ne ho dette di sciocchezze accetterò volentieri l'eventuale puntualizzazione :-)
ok si certamente vi terrò informati ormai per stanotte la lascio in sala parto domani la levo se non partorisce!
... non usare la sala parto... è inutile slavare 20 avanotti per farne crescere sani 2 (forse)
cucciolo85
28-10-2010, 22:49
Ma non avevi specificato che la tenevi già in sala parto.
Considera che ci dovrebbe stare poco, davvero pochissimo tempo. (poi c'è anche chi sostiene che non debba proprio essere usata, beh le scuole di pensiero al riguardo sono diverse e discordanti)
A questo punto una foto potrebbe esserti di aiuto per fare una valutazione, seppur approssimativa, della situazione attuale della tua guppy. La certezza non te la potrà mai dare nessuno, però si può capire se è palesemente non prossima al parto.
Al riguardo sono interessanti gli articoli di acquaportal riguardo ai guppy:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
Molto semplice, perchè la pancia piena del pasto spinge e rende più chiaramente visibile la macchia gravidica.
Tanto è vero che la valutazione dello stato di gravidanza e della prossimità al parto di una guppy si fa al primo mattino quando, a stomaco vuoto, si può considerare il volume della macchia e da questa fare delle previsioni.
Non ti preoccupare è tutto normale...non avere ansia di aver un parto...se rispetti i suoi tempi partorirà (ovviamente ci deve essere uno stolker in acquario :-D:-D:-D:-D)
Non ritengo di essere uno che ha la scienza infusa in campo acquariofilo, ma l'esperienza maturata al riguardo nel giro di un anno da quando ho iniziato mi fa pensare che non sto dicendo sciocchezze.
Tienici informati su come procede :-)
Ciao ciao
PS se invece ne ho dette di sciocchezze accetterò volentieri l'eventuale puntualizzazione :-)
ecco! infatti.
la macchia gravidica altro non è che un tratto morfologico distintivo della femmine.
Non esiste correlazione tra dimensione o colore della macchia gravidica e gravidanza vera e propria o con i tempi della stessa.
cucciolo85 tu probabilmente hai fatto l'occhio sulle tue femmine che sono fatte in certo modo e riesci a prevedere i parti, in realtà il discorso non può essere generalizzato.
1- (ennesima volta) la macchia gravidica NON indica lo stato di gravidanza! ne il colore ne la dimensione.
2- unico segno "premonitore" del parto imminente (circa 24 ore) è l'appuntimento della zona urogenitale.
Il resto perdonatemi ma sono elucubrazioni mentali!
cucciolo85
29-10-2010, 10:45
Accetto volentieri le puntualizzazioni però ci tengo a precisare, ove mai avessi lasciato intendere diversamente, che secondo il mio punto di vista si possono fare solo delle valutazioni approssimative.
Se fosse stato il contrario allora avrei preteso una foto dicendo "dalla foto ti dico con esattezza come stanno le cose"!
E' poi vero che io ormai con le mie ci ho fatto l'occhio...però insomma anche con una guppy nata nel mio acquario e quindi della quale non potevo proprio sapere nulla riguardo all'imminenza del primo parto, osservandola costantemente e molto attentamente sono riuscito ugualmente ad individuare il momento del parto...favorito dal fatto che ha partorito di domenica e sono stato tutto il giorno appiccicato alla vasca :-):-)!
E poi ancora se vogliamo, proprio sugli articoli dello speciale sui guppy, il cui link è proprio nella tua firma c'è scritto "Le femmine prossime al parto sono facilmente riconoscibili dal ventre gonfio e dalla macchia scura sempre più evidente nella zona uro-genitale.Tuttavia anche qui il discorso può diventare complicato, nel senso che non sempre la femmina, con le caratteristiche sopra citate, partorisce prima di una che all'apparenza sembra normale. Questo, si ricollega all'argomento trattato in precedenza sul periodo di gestazione, poiché come ho detto, le femmine possono avere delle caratteristiche fisiologiche e morfologiche diverse. "
Ad un certo punto, come si suol dire, entra in gioco il fatto che acquariofilia non è matematica e quindi ognuno matura un po' le proprie convinzioni riguardo certi aspetti...
Comunque, le puntualizzazioni servono anche ad imparare soprattutto riguardo alle errate correlazioni della macchia gravidica con il parto e quindi, di nuovo, ti ringrazio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |