PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario vasca 120 lt.

opospaul
28-10-2010, 14:20
Ciao a tutti !

Durante il ponte allestirò il mio primo acquario (120 litri ca...) ...

Ho un impianto luci basso ( 2 T8 da 20 watt ). So che è pochino, ma al momento questo è quel che passa al convento...
Il filtro è esterno (tetra 600) .

L'idea è di mettere uno strato fertilizzante e poi del ghiaino nero fine, creare una zona con rocce (non calcaree) lergni, e poi mettere delle Anubias , bolbitis, microsorum pteropus e , forse, ceratophyllum.

Mi piacciono molto i ramirezi.
Ricreando un ambiante con valori dell'acqua ottimali, è possibile inserire nella stessa vasca

1 coppia di ramirezi , 4 otocinclus, 4 corydas e quache cardinia ?

troppi ?
Dovrei forse togliere qualche pescetto da fondo ed inserire qualche neon ?

E' vero che le cardinie sono molto delicate ? Dovrei utilizzare un fertilizzante specifico per non farrle soffrire ? Mi dite qualche marca ?

Sono alle prime armi ed avrei bisogno della vostra consulenza : chiedo aiuto a voi giusto per non andare del negoziante da spovveduto, per evitare che possa infinocchiarmi.
Già non vuole vendermi piante se non Anubias, perchè lui dice che sotto il valore 1 di W/lt è difficile che le piante resistano...

Help !

Paolo

alek4u
28-10-2010, 14:27
Sui pesci non mi pronuncio, lascio la parola ad altri..

Per le piante che vuoi mettere NON serve un substrato fertilizzante. Quindi evita la spesa.
Quelle piante sviluppano le radice aeree e prendono i nutrienti direttamente dalla colonna d'acqua. Sono a crescita molto lenta, è quasi obbligatoria la presenza di ceratophillum, che cresca velocemente e 'rubi' nutrienti alle alghe.

Oltre al microsorum pteropus ci sono molto altri tipi di microsorum (http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=201) (che adoro e sto cercando di collezionare)

Vai tranquillo, anche con la tua "poca" luce cresceranno (ovviamente lentamente) :)