Visualizza la versione completa : Sbalzo PH notte e giorno, Possibile impianto CO2?
Folesaur
28-10-2010, 12:10
Salve a tutti apro questo post perchè vorrei provare un'impianto di CO2 (al lievito) per vedere di rinforzare le mie piante e per riuscire ad abbassare il PH della vasca, il punto è che di giorno con la luce e le piante in fotosintesi il PH è su 7.6 o qualcosa di più ( dKH10°- 12°) mentre la sera con le piante che non assorbono più l'anidride prodotta dai pesci il PH si abbassa a 7.0 e poco più con un dKH di 6°, come sbalzo non è un pò troppo?? se mettessi la CO2 farei peggio?o meglio?? i test li faccio con il multitest 6in1 di Acquavital, la vasca è un 60l con 6BarbusTretrazona verde, 6Cardinali, ora 3Botia Lohachata 1Cory Aeneus albino e 1 Cory Peleatus, 1pesce "ventosa" Hypostomus credo e 3 pesciolini di fiume, con 28C°. grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Federico Sibona
28-10-2010, 16:03
pH a parte, non mi sembra credibile che dal giorno alla notte il KH passi da 10/12 a 6.
I test che hai sono a cartine? Sarebbe molto meglio usare quelli a reagente.
Folesaur
28-10-2010, 16:52
perchè dici che è strano?? io non ne so molto, ho pensato che il PH scendesse perchè la notte l'acqua aveva più CO2 dato che le piante non l'assorbivano, però non avevo considerato la durezza, comunque si uso le cartine, mi sono stati tramandati i reagenti ma non credo siano più buoni perchè sono del 2002, se la situazione sarebbe effettivamente quella lì come mi devo comportare?? per sicurezza sta sera ripeto i test! grazie federico
berto1886
28-10-2010, 21:05
se sono del 2002 buttali... cmq dal giorno alla notte devi avere un lieve sbalzo di pH ma non di KH... non ha senso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |