Entra

Visualizza la versione completa : Gymnothorax tile : grave batteriosi

Demoneblu72
28-10-2010, 10:21
Circa 3 settimane fa ho portato a casa un giovane esemplare di Gymnothorax tile apparentemente in perfetta salute. Ma a casa mi sono accorto che l'animale presentava
delle maccgioline bianche ovoidali lungo i fianchi che mi hanno insospettito.
Dato che proveniva da acqua dolce l'ho gradatamente abituato alla salinità sino a portarla
a 1005. (ovviamente nitriti assenti e nitrati bassi e cambi d'acqua settimanali in un acquario da 100 l a lui dedicato con mangrovie e e lenticchia d'acuqa e vari nascondigli)
L'animale mangiava tranquillamente latterini e gamberetti surgelati.
Ad un certo punto è esplosa una batteriosi (che si è diramata dalle sospette macchie bianchie)
abbastanza virulenta che un lato dell'aniamle ha lasciato esposta la carne viva in alcuni punti.

Ho provato con il dessamor , l'unico medicinale acquariologico che avevo in casa, la batteriosi non sembra estendersi ulteriormente ma non retrocede nemmeno, ovviamente l'animale non mangia più.

A casa ho delle fiale di lincocin , un antibiotico inniettabile per uso umano molto forte , pensavo di provare con quello anche perchè data la situazione non credo che sopravviverà a lungo.

Potrei aumentare ulteriormente la salinità ? Altri farmaci da consigliarmi ?
(ho chiesto in farmacia la Terramicina ma occorre ricetta medica)
Consigli ?

Paolo Piccinelli
28-10-2010, 10:32
per me si tratta di un problema grave alla linea laterale... prova a chiedere aiuto in malattie marino!

Demoneblu72
28-10-2010, 10:39
Ok allora sposto li il thread , grazie

Paolo Piccinelli
28-10-2010, 10:43
te lo sposto io... ;-)