Visualizza la versione completa : Aiuto Durezze!
facendomi analizzare l'acqua dal negoziante è saltato fuori che ho le durezze un po' basse per i Guppy
mi ha analizzato l'acqua prima con il test a striscette per vedere dove c'erano problemi, e poi con i test a reagente (della sera) è andato a controllare i valori che non sembravano ottimali (le durezze)
(adesso farò confusione tra i nitriti e nitrati)
nitriti: assenti(quelli nocivi subito)
nitrati: molto scarsi
PH: 7.5
GH: 4 / 5
in pratica è il GH che è basso per i guppy e il PH è al limite
come faccio a sistemare il GH?
un collega di quello che mi ha analizzato l'acqua mi ha suggerito un pizzico di sale, è vero? in caso che quantità e da fastidio alle red cherry??
Paolo Piccinelli
28-10-2010, 10:36
mi ha suggerito un pizzico di sale
olio e aceto no? #23
Piuttosto prendi del bicarbonato di potassio (prova in farmacia) o gli appositi sali in negozio.
dario1988
28-10-2010, 10:50
Haha aceto balsamico è :-D
Il sale è totalmente inutile per il tuo scopo..
Se hai solo poecilidi non mi preoccuperei, è vero che prediligono acque 'dure' ma sono estremamente adattabili..
Se rabbocchi l'evaporazione con acqua di rubinetto avrai un lento aumento di durezze nel corso del tempo..
Se invece vuoi alzargli il Gh subito di qualche punto segui il consiglio sopra :)
Ciao ciao
io alzerei il gh come ha detto paolo.. (e anche un pò il kh se è basso) è vero che sono adattabili, ma ho visto avanotti venuti su deformi per carenze di sali...
bettina s.
28-10-2010, 12:32
Oppure fatti una gita in quel di Cavalese: c'è una mia amica disperata che alleva solo guppy perché ha una durezza stratosferica, riempi qualche tanica alla fontana del parco...
Magari prendi il Mineral Salt della Sera, che si scioglie bene, se la vasca è quella del profilo, una confezione ti durerà a lungo; piuttosot i guppy nel Mirabello, sono un po' sacrificati, quanti ne hai?
grazie delle dritte, vedrò di trovare il sale
i Guppy sono 4 ed ho intenzione di lasciare che rimangano 4, cmq penso che siano gli Half Black che sono più delicati e soffrano di più perchè ne ho un altro (comprato in un negozio differente dal primo) che se ne stà in disparte verso la superfice, mentre gli altri (che sono incroci) sono tranquilli che nuotano per tutta la vasca
Domanda: ma una roccia calcarea Alza o Abbassa la durezza dell'acqua?
bettina s.
29-10-2010, 00:14
la alza.
Grazie delle risposte
Perfetto allora se proprio vedo che ce ne è bisogno provo con un paio di sassolini calcarei
cmq vedo se in questi due mesi prima di natale mi danno soddisfazioni, in quel caso regalerò ai miei pinnuti un acquario decente #36# ed userò questo (che poverino ho recuperato da una cantina) come vasca di riproduzione #22
domandina extra: i valori della mia acqua invece sarebbero buoni per un Carinotetraodon travancoricus (palla nano) ? (per quando avrò più esperienza)
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Carinotetraodon&species=travancoricus&id=793
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |