Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su integratori

oce
28-10-2010, 08:19
Ciao a tutti, come faccio a sapere se devo o no usare integratori e se gli ospiti presenti ne hanno bisogno?
Ho un 30 litri senza schiumatoio, faccio cambi ogni 15 giorni e, ad ogni cambio, metto una fiala di prodibio, i test sono tutti nella norma a parte calcio e kh che sto alzando.
Come integratore ho il tropic marine pro coral k+ che non ho mai usato, per evitare danni, perchè non ho idea di quale sia il dosaggio. Loro danno 1 ml ogni giorno su 100 litri.
Come vi orientate voi sull'aggiunta di oligo?
Grazie, Marco.

Maurizio Senia (Mauri)
28-10-2010, 10:37
Ciao a tutti, come faccio a sapere se devo o no usare integratori e se gli ospiti presenti ne hanno bisogno?
Ho un 30 litri senza schiumatoio, faccio cambi ogni 15 giorni e, ad ogni cambio, metto una fiala di prodibio, i test sono tutti nella norma a parte calcio e kh che sto alzando.
Come integratore ho il tropic marine pro coral k+ che non ho mai usato, per evitare danni, perchè non ho idea di quale sia il dosaggio. Loro danno 1 ml ogni giorno su 100 litri.
Come vi orientate voi sull'aggiunta di oligo?
Grazie, Marco.

Se fai cambi d'acqua regolari non devi integrare nulla...devi solo tenere sotto controllo la Triade, e non dosare Batteri ad ogni cambio tra un pò ti riempi di patine.;-)

egabriele
28-10-2010, 17:06
Se fai cambi d'acqua regolari non devi integrare nulla...devi solo tenere sotto controllo la Triade, e non dosare Batteri ad ogni cambio tra un pò ti riempi di patine.;-)

Concordo. La triade sarebbe Ca Mg e KH.
SE sei senza schiumatoio a maggior ragione non importa aggiunga batteri ad ogni cambio, puoi farlo tranquillamente solo ogni 2/3 mesi tanto per mantenere il rapporto tra i vari ceppi di batteri ed impedire che uno si sviluppi troppo rispetto ad un altro.

Riguardo la nutrizione, sii molto parco non avendo lo schiumatoio.