Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario marino torino aiuto illuminazione

fabrizio_torino
28-10-2010, 00:23
primo acquario marino torino aiuto

--------------------------------------------------------------------------------

salve mi chiamo Fabrizio ed abito a Torino.

chiedo un aiuto x la scelta dell'illuminazione della mia vasca: (in allestimento)

descrizione: 60 x 35 x 50 (fuoristandard) 2 fori x sump! 94 litri lordi

ho acquistato 2 plafoniere ATMAN da 60 cm contenenti 2 neon ognuna totale 4 neon .

mi ritovo con : 1 neon 15000k atman(tri power light) , 1 neon zamp 6800k t8 ,
1 neon coral blue lamp(coral & invertebrates)blue, 1 neon zamp 6800k t8

vorrei inserire anche una sump, ma per ora vorrei capire quali neon inserire o tenere per
poi inserire in vasca nel mio mini reef coralli ed invertebrati.
grazie in anticipo x l'aiuto

INOLTRE CHIEDO SE QUALCUNO MEGLIO DI TORINO MI VUOLE CONTATTARE X AIUTO SU SKYPE:
fabrizio7171 il nickname

gerry
28-10-2010, 01:27
ciao,
le misure non sono il massimo, una vasca di 35 cm mi sembra piccola per fare una rocciata decente.
non conosco la plafoniera, ma sicuramente i t8 sono dei neon "passati"......
Che tipo di coralli e invertebrati vorresti tenere?
QUale altra attrezzatura hai (da questa dipende il tipo di coralli)?

ciao GErry

ps
non uso skype, ma se vuoi mandami un numero di telefono "vero" e ci sentiamo

LOLLO77
28-10-2010, 07:29
quoto gerry
spiegaci cosa hai di attrezzatura e cosa vuoi allevare

i T8 sono da cambiare ,poi sono 6800K

fabrizio_torino
28-10-2010, 10:24
non ho ancora nulla ... cambiero i neon 6700k , ma non so cosa aquistare... dunque tengo solo quello che emana luce blu. gli altri 3? gentilmente che scelgo???
sono al primo marino e come unica cosa non vorrei istallare hqi per una questione di posto... la vasca e' ancora da fare ..potrei arrivare al massimo a 70 cm ma la profondita' nn cambia...
per le altre attrezzature ..tutto da comprare aiutatemi !!!
per invertebrati e coralli non so !!!
grazie
------------------------------------------------------------------------
ti lascio la mail..poi li' ti passo il numero di casa
per ora grazie
iz1dnq@libero.it

Deux
28-10-2010, 11:27
mi sembra che hai un pò troppi dubbi..la vasca e tutta la tecnica andrebbe scelta in base a cosa vuoi allevare..fossi in te mi leggerei un pò di articoli che trovi sul portale per schiarirmi un pò le idee..

fabrizio_torino
28-10-2010, 12:29
partiamo allora diversamente ... penso di allevare coralli ed invertebrati che possa gestire con 4 neon da 15 watt in una vasca da 60 x 35 alta 50 cm (45cm circa filo acqua). quali neon potrei acquistare per avere uno spettro di luce sufficente?.

ZON
28-10-2010, 13:55
ma t8 o t5?
perche' con 4 t8 da 15 non allevi proprio niente...di invertebrati..

fabrizio_torino
28-10-2010, 14:36
come ho detto all'inizio i neon li ho presi con le plafoniere ma vorrei cambiarli che cosa mi consigliate x avviare la vasca ed allevare invertebrati o coralli semplici senza usare lampade hqi ma solo usando 4 neon da 15 watt?

gerry
28-10-2010, 14:41
come ti hanno detto con 4 neon t8 da 15 di invertebrati non credo tu riesca ad allevarne; per quanto riguarda il resto dell'attrezzatura, la sump quanto è profonda?
PErche se anche lo spazio che hai in sump è solo di 35 cm la vedo dura riuscire a posizionare uno skimer (al massimo ne appendi uno alla vasca ma...) , la risalita, il riscaldatore ecc. ecc.

ciao GErry

gerry
28-10-2010, 15:03
fabrizio, occhio a partire bene; la parte tecnica è importante (molto) per la buona riuscita di una vasca, leggi molto.
Se parti male, magari pensando di spendere poco, poi difficilmente andrai avanti; non sempre spendere poco vuol dire risparmiare.
Una vasca brutta con animali sofferenti non ti darà nessuna soddisfazione e prima o poi abbandonerai (e i soldi spesi....) ; la giusta la luce, il giusto rapporto sulle dimensioni della vasca, il quantitativo di rocce, lo skimmer, le pompe (di risalita e dimovimento) ecc. ecc. sono basilari, se pensi di mettere la vasca in un angolo del salotto perchè fa figo avere un acquario ma lo spazio della nicchia non è adatto ad accogliere la vasca..... forse è meglio meterci una bella pianta o almeno non fare una vasca marina.

ciao GErry

ps
il messaggio non vuole essere una paternale ma un avvertimento a non partire in maniera avventata

ps2
a Torino ci sono ottimi negozianti a cui appoggiarsi, scegli quello giusto (alcuni dicono di sapere ma...........)

fabrizio_torino
28-10-2010, 16:42
Salve a tutti e grazie x i suggerimenti ,

Le dimensioni della mia vasca sono 65 x 35 x 50 (45 colonna d'acqua) cm,
forata nella parte posteriore in quanto sotto non mi sento sicuro.
La Sump sara' ( in quanto ancora da fare) max. 35 x 25 ( aiuto x l'altezza, quanti cm???)

per ora partiro' con 2 plafoniere t8 , con neon da 15 watt , 4 neon totali ( aiuto su quali acquistare?)

In futuro in quanto x ora nn posso, prendero' una plafoniera t5 , vorra dire che per ora mi limitero' a
prendere specie con pochissima esigenza di luce! o per i primi mesi a far partire la vasca solo con una rocciata anche se esigua di rocce vive.

attendo vostri suggerimenti per l'altezza della sump e per i neon t8 15watt da acquistare.
grazie

gerry
28-10-2010, 18:37
la sump va dimensionata in base alle attrezzature che dovrai metterci dentro e all'acqua che dovrà contenere.
All'acqua in quanto se va via la corrente l'acqua che scende dalla vasca deve starci tutta dentro altrimenti .....
Alle attrezzature in quanto devi riuscire a mettere e togliere le varie attrezzature (skimmer, letto fluido ecc. ecc. ); quindi l'altezza varia in base al mobile perchè le attrezzature devono passare tra il mobile e il vetro della sump (lo skimmer e i filtri non si piegano.....

ciao GErry

ps
è più difficile raccontarlo che farlo, dovresti vedere delle vasche funzionanti

fabrizio_torino
29-10-2010, 00:19
che dite questa va bene?

http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-4X24WT5-X-ACQUARIO-10000K-60CM-/160494280837?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item255e346085#ht_1221wt_825
oppure questa?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150500981043&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1189wt_825

gerry
29-10-2010, 08:49
LE plafoniere se non vedi i riflettori vedi poco.
Sicuramente vanno meglio delle due t8.

ciao GErry