Visualizza la versione completa : ph in vasca alto
Nella vasca appena avviata ho il ph un po altino: ph8, leggendo la discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267275 ho voluto fare anch'io il test dell'acqua inserita nell'acquario.
Appena ho riempito l'acquario ho messo 90 litri d'acqua di rubinetto e circa 40 litri d'acqua d'osmosi, dopo le prime settimane ho misurato di nuovo il ph (sempre 8) e ho fatto un'altro cambio parziale circa 30 litri acqua d'osmosi. Adesso sono passate cinque settiame dall'avviamento e il ph è ancora a 8, kh 6. Ho fatto anche la prova del ph nell'acqua d'osmosi: ph5, infine ho misurato anche quella del rubinetto ph7 e kh 15, come mai nell'acquario mi si alza così tanto?
berto1886
28-10-2010, 20:56
usi un areatore o hai il filtro che fa effetto pioggia o muove molto il pelo dell'acqua
ho il filtro biovita che muove il pelo dell'acqua...è leggermente mosso però la pompa è regolata al minimo...
berto1886
29-10-2010, 12:31
prova a fare in modo che il pelo dell'acqua venga mosso di meno e vediamo se scende...
Markfree
29-10-2010, 14:37
zaro l'acqua d'osmosi non abbassa il ph, ma il kh (inoltre il ph dell'acqua d'osmosi è irrilevante, dato che il kh= 0). Infatti se noti l'acqua del rubinetto ha kh pari a 15 e quella dell'acquario a 6
fai un altro paio di cambi con osmosi cosi da portare il kh a 4/5 e inserisci un impianto di co2. Vedrai che finalmente il ph scenderà!
ok... ieri ho ordinato l'impianto co2.... ma per un 130 litri attualmente con poca vegetazione quante bolle al minuto devo erogare per far scendere il ph e per non far soffrire i pesci?
Markfree
29-10-2010, 19:41
non si ragiona a bolle ma a ppm (mg/l)
se non usi torba o altri sistemi acidificandi, usa questa tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
in pratica, inserendo la co2 (dato che hai pesci comincia con poche bolle) il ph scende. Considerato il ph che ti ritrovi (lo misuri coi test a reagente) e il kh che hai (idem) incrociandoli sulla tabella vedi quanti ppm di co2 hai in vasca. Valori ottimali sono quelli nella fascia verde
fammi sapere se hai dubbi
appena arriva il kit mi faccio sentire ciao e grazie
Comprato oggi quelo della Askoll a casalecchio....pochi euro più che sulla baya, se ti può esser utile saperlo
Comprato oggi quelo della Askoll a casalecchio....pochi euro più che sulla baya, se ti può esser utile saperlo
dove a casalecchio? I prezzi che ho visto a bologna sono allucinanti...sui 98 euro
Fammi sapere il negozio se devo comprare qualcosa in futuro... -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |