Visualizza la versione completa : Cambio cannolicchi
Quand'è che vanno cambiati i cannolicchi?
Questa è una domanda a cui non sono mai riuscito ad avere una risposta.
Sembra sempre che i cannolicchi non vadano mai cambiati.
Qualcuno lo sa?
Ciao e grazie
..Lu
pomodoro89
27-10-2010, 23:49
non si cambiano mai i cannolicchi!
ma neanche se si inquina per qualche motivo l'acquario e devo rifare tutto?
è una domanda solo teorica, è solo per capire.
..Lu
si lavano e basta!
non si lavano e cambiano mai!!! bisogna solo far si che non si sporchino più di tanto grazie all'azione delle spugne.
SleazyCriss
07-11-2010, 18:52
Non cambiarli assolutamente anche se te lo dice il tuo negoziante (ebbene si un negoziante ha detto che vanno cambiati dopo un anno -.- diciamo che vuole fare un po il furbetto di solito)
In realtà nessuno mai mi ha detto di cambiarli dopo un anno. Ma mi sembra così strano che non debbano mai essere cambiati, anche solo parzialmente.
E poi la cosa strana è che tutti dicono di non cambiarli, ma nessuno dice mai cosa succederebbe se si cambiassero. Ho come l'idea che se si cambiassero, anche solo parzialmente una volta l'anno o due anni si avrebbero dei risultati migliori.
Vi dico la mia anche se stupida.
I cannolicchi hanno una grande superficie per poter ospitare più batteri possibile. Prima o poi questi batteri colonizzeranno ogni spazio disponibile, ma moriranno anche loro. Non si rischia che i batteri morti intasino gli spazi dei cannolicchi? E non vale la pena di sostituirne una parte per dare spazio a nuovi batteri?
Se ho detto una grande cretinata non aggreditemi :-)
..Lu
E poi la cosa strana è che tutti dicono di non cambiarli, ma nessuno dice mai cosa succederebbe se si cambiassero. Ho come l'idea che se si cambiassero, anche solo parzialmente una volta l'anno o due anni si avrebbero dei risultati migliori.
Non credo proprio, il filtro ha solo un'azione denitrificante, quindi il solo scopo è eliminare ammonio/ammoniaca ed NO2..........se con "risultati migliori" intendi l'eliminazione anche degli NO3, ti dico subito che non si verificherà mai semplicemente sostituendo i cannolicchi.
Vi dico la mia anche se stupida.
I cannolicchi hanno una grande superficie per poter ospitare più batteri possibile. Prima o poi questi batteri colonizzeranno ogni spazio disponibile, ma moriranno anche loro. Non si rischia che i batteri morti intasino gli spazi dei cannolicchi?
I batteri morti si decompongono e il ciclo dell'azoto ricomincia........
ok, capito!
Grazie mille!
..Lu
Rossi Carlo
08-11-2010, 12:15
Certo che se ticapitano disastri come " mio figlio di 3 anni ha rovesciato il detersivo dei piatti in acqua" cambiamoli pure
Certo che se ticapitano disastri come " mio figlio di 3 anni ha rovesciato il detersivo dei piatti in acqua" cambiamoli pure
Devo cominciare a recintare l'acquario col filo spinato..............:-D
sgnappero
09-11-2010, 18:46
te lo hanno già detto tutti, non si cambiano mai!! Se poi, per motivi legati ad una eccessiva sporcizia accumulatasi sui cannolicchi, sei costretto a sciacquarli, usa sempre e solo acqua dell'acquario e non acqua del rubinetto che , con il cloro, potrebbe fare danni.
te lo hanno già detto tutti, non si cambiano mai!! Se poi, per motivi legati ad una eccessiva sporcizia accumulatasi sui cannolicchi, sei costretto a sciacquarli, usa sempre e solo acqua dell'acquario e non acqua del rubinetto che , con il cloro, potrebbe fare danni.
si si, ma l'ho capito, non ho mai discusso su questo
ho solo chiesto una spiegazione.
Se chiedi perché il sole è luminoso e tutti ti dicono che è luminoso continuerai a chiedere perché il sole è luminoso ;-)
..Lu
sgnappero
09-11-2010, 19:14
è un a riflessione profonda:-D. Vuoi sapere il motivo scientifico/tecnico per cui non si debbono cambiare.....
Non lo so....#06. Quella di non cambiarli è una nozione che ho appreso apoditticamente, senza mai pormi domande.
In realtà qualche idea la avrei, ma resto fedele al vecchio detto :" meglio tacere e dare l'impressione di essere sciocchi, che aprire bocca e darne la certezza"
Ahahahahah, beh questo vecchio detto spesso è molto opportuno.
Ma io preferisco far pensare agli altri quello che vogliono di me e dissetare la mia sete.
Cavolo se stiamo andando OT :-D
Comunque da un po' di risposte e cercando un po' la e un po' qua la spiegazione l'ho capita ;-)
..Lu
sgnappero
09-11-2010, 19:31
beh, allora dimmela, mi hai fatto diventare curioso...
Non vorrei dire *******, ma l'idea che mi sono fatto è questa. I cannolicchi o gli altri materiali del genere non servono a filtrare e non si consumano quindi non c'è bisogno di pulirli o di cambiarli. La loro azione è ospitare batteri che impiegano il loro tempo a colonizzare questi materiali, cambiarli vorrebbe dire annullare tutto il lavoro fatto per farli riprodurre. Anche i batteri muoiono, ma non intasano i micropori dei cannolicchi perché vengono a loro volta decomposti seguendo il ciclo dell'azoto e dando la possibilità a nuovi batteri di riprodursi. Quindi a meno che non siano stati contaminati da detersivi e/o liquidi inquinanti non vale la pena di cambiarli. Al massimo vanno sciacquati se per caso l'acqua non è stata filtrata bene e alcuni detriti hanno intasato gli spazi.
Questa è l'idea che mi sono fatto e mi sembra una spiegazione soddisfacente.
Ti ho tolto qualsiasi dubbio sulla mia stupidità? :D
..Lu
sgnappero
09-11-2010, 20:02
mi sembra una risposta con i controfiocchi.#25. ora una volta scoperto perchè il sole è luminoso la missione è compiuta-:33
alla prox
SleazyCriss
09-11-2010, 21:33
Anche perchè cambiare i canolicchi vorrebbe dire far maturare di nuovo il filtro, quindi se non hai un altro acquario avviato che fai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |