Visualizza la versione completa : Abbinamento pesci
CateDudu
27-10-2010, 23:27
Buonasera! Vi faccio una domanda su un abbinamento di sicuro non canonico... non linciatemi se possibile ;-)
Come ho scritto qualche tempo fa, mi ritrovo nell'acquario dei pesci rossi un piccolo tetra nero (pesce vedovo), malgrado i dubbi iniziali - l'aternativa mi sa che era il wc... - si è ambientato bene e mi sembra in salute, per fortuna! Mi chiedo e vi chiedo, posso aggiungere altri 2-3 suoi simili nella mia vasca? Ho letto che vivrebbe meglio in branchetti e l'idea di dargli qualche simile mi alletta.
L'acquario è quello del profilo, popolato da quattro carassi (all'incirca lunghi 8, 6, 5 e 2 cm pinne escluse), un'ampullaria ormai gigantesca e 3 neritine; ci sono molte piante e diversi nascondigli.
Grazie dei pareri che mi darete :-)
Cate,Cate..........vuoi sfidare la fortuna :-D
Sinceramente sono contrario ai "miscugli" non che siano assolutamente impossibili ma ho sempre paura che qualcosa mi "sfugga", all'apparenza può sembrare tutto in ordine poi, conoscendo meglio la varietà introdotta, ti accorgi che non sfoggiano quel dato comportamento o livrea perchè infastiditi dalla presenza degli altri abitanti, ti faccio un'esempio:
In una vasca marina (di un conoscente) c'è un pesce pagliaccio e altri (non aggressivi) di cui non ricordo i nomi, ebbene l'ho osservato per un bel pò (e in diverse occasioni) e ho notato che se ne sta quasi sempre in un angolo della vasca continuamente rivolto verso gli altri, probabilmente è semplicemente intimorito dalla loro mole.
CateDudu
27-10-2010, 23:59
eh... in effetti son dubbiosa. Ormai l'abbinamento "strano" è giocoforza fatto, così pensavo che da 1 a 3 o 4 tetra non cambiasse poi molto però boh -28d# Il vedovo che mi era arrivato tutto sbiadito adesso è bello argenteo con striature nere e pinne nerissime, e ho letto che questo è indice di buona salute e felicità :-) Nuota con il più piccolo dei rossi e dormono insieme in un buchetto tra le foglie. Da adulto dovrebbe raggiungere una lunghezza di 5-6 cm massimo. Mah..!
onlyreds
28-10-2010, 11:59
non so. ho letto or ora che soffre se non vive in branco e che è molto adattabile a vari valori (quelli dei rossi non sono proprio indicati per lui) e pacifico.
Ma fargli un acquarietto da 50L per lui e suoi simili no? ho letto anche che cresce velocemente e che da adulto si vedono bene i suoi "dentini"... non vorrei che un giorno il gruppetto si incaxxasse con i rossi... è sempre un rischio. però da solo mi fa molta pena
CateDudu
28-10-2010, 13:14
Quella dei dentini non l'avevo letta... fa pena anche a me, per questo mi era venuta l'idea di dargli un piccolo branco. Nei mei sogni c'è il terzo acquario, l'ideale sarebbe un 120 - 150 lt dove mi piacerebbe mettere anche qualche altra specie di pesce e soprattutto delle belle piante, però in famiglia la cosa non è ben vista -28d# dato anche il resto dello zoo che mi ritrovo! Certo che l'idea di tenere una bestiola in modo non adeguato per una che ama gli animali, vi assicuro, è orribile. Che faccio? Lo lascio così intanto? Darlo via non me lo prende nessuno, figurati, sono pesciolini che in negozio costano sì e no 2 euro e poi ormai ci sono affezionata :-)
onlyreds
28-10-2010, 16:44
non so.
prova, ma tienili ipercontrollati per verificare qualsiasi problema di convivenza
CateDudu
28-10-2010, 20:49
Grazie Onlyreds e Malù, farò una prova, e speriamo che intanto la mia opera di convincimento per il nuovo acquario sortisca qualche effetto ;-) Vi dirò come va e speriamo di non fare un macello...
Grazie Onlyreds e Malù, farò una prova, e speriamo che intanto la mia opera di convincimento per il nuovo acquario sortisca qualche effetto ;-) Vi dirò come va e speriamo di non fare un macello...
Scusa Cate, vorrei sapere qual'e' il tuo negozio di fiducia visto che siamo tutti e due di Padova:-))
CateDudu
28-10-2010, 23:04
Ti ho mandato un mp :-) ciao!
CateDudu
29-10-2010, 22:36
Ho portato a casa 2 "vedovi"... sono in vasca da oggi pomeriggio e hanno subito fatto comunella con quello che già avevo, nuotano tutti insieme :-) I rossi mi pare li ignorino per il momento. Il negoziante, che è uno davvero forte, dice che non è una grande abbinata ma non dovrebbe dare problemi (anzi, lasciato solo il piccolo soffre), almeno finchè non crescono, chissà che intanto non riesca ad ottenere il placet per un nuovo acquario #36#
Mah... speriamo bene, sto facendo le ronde davanti all'acquario!
Vai Cate, ti vedo già con il tropicale "full optional"...........t5, co2, filtro Eheim Professionel III, Aquarium Controller di Aquatronica #19
CateDudu
29-10-2010, 23:48
-11 -> faccina che sbava...! c'è un solo problema: glielo dici tu al resto della tribù?
:-)
I figli ne saranno entusiasti e............sicuramente anche quel bravissimo e gentilissimo uomo che, come tutti i mariti, si prodigherà con fare sereno e piglio deciso affinchè tu sia felice :-D:-D
CateDudu
30-10-2010, 13:09
ma... Malù!!! -57 !!!
A parte gli scherzi, per il momento tutto bene qui :-)
ma... Malù!!! -57 !!!
A parte gli scherzi, per il momento tutto bene qui :-)
Sono contento, sai che faccio il tifo per te.........;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |