Entra

Visualizza la versione completa : pulizia spughe e livello nitrati

pomodoro89
27-10-2010, 22:23
Buona sera a tutti #28

spero di non aver sbagliato ad aprire qui la mia discussione, se si mi scuso in anticipo.

vi spiego il mio problema:

ho di recente pulito le spugne del mio filtro esterno (un eden 511) sciacquandole in una bacinella con l'acqua dell'acquario e ho successivamente fatto un cambio di circa 15 litri, oggi effettuando i test ho rilevato che i nitrati sono abbastanza superio rispetto al normale, ho usato il test della sera e il colore è intermedio tra di 25 e i 50 mg/l; per i resto tutti gli altri valori erano nella norma.
Ho anche inserito degli steli di cabomba e un echinodorus non credo c'entri ma ve lo riferisco per mettervi a corrente di tutto, non si sa mai.

mi chiedevo se gli eventi sono collegati o ho fatto male a lavare le spugne; devo fare qualcosa per abbassare i nitrati per esempio un altro cambio d'acqua oppure torneranno normali da soli?

mouuu11
27-10-2010, 23:12
No non si abbasseranno da soli devi abbassarli con i cambi mentre dovresti evitare il cambio quando pulisci le spugne altrimenti stressi troppo i batteri del filtro.
A 50 i pesci potrebbero iniziare ad avere problemi quindi cambia altra acqua ma per evitare di stressare tutti aspetta un po tra il cambio che hai fatto e il nuovo sempre del 10 20 %.Qui c' è da sentire i piu esperti comunque a meno che non hai una foresta di piante a crescita rapida i nitrati non diminuiscono da soli

pomodoro89
27-10-2010, 23:34
non lo sapevo k non bisognava fare entrambe le cose insieme -20

cmq il valore non era 50 mg/l era una colorazione intermedi tra i due valori. il cambio e la pulizia delle spughe l'ho fatta da una settimana, quanto tempo devo fare passare? utilizzare un aereatore per tenere in movimento l'acqua e permettere una sua maggiore ossigenazione potrebbe essere utile?

i valori rilevati dell'acqua sono:

Ph : 7 NO2: 0 Kh :4 Gh : 10 NO3 : 25/50

mouuu11
28-10-2010, 15:25
allora non è grave però puo seccedere che i batteri non riescono a trasformare tutti i nitriti in nitrati se diminuisci la colonia batterica, comunque la maggior parte dei pesci li soporta ma per alcuni pesci delicati è necessario tenerli bassi ora io non so che pesci hai ne che piante quindi se puoi fai un cambio parziale perchè i nitrati alti oltre a portare disturbi ai pesci possono provocare l'insorgere delle alghe.
Cmq ora puoi stare tranquillo tanto è passata una settimana e se avessi tolto troppi batteri gia avresti visto l'aumento dei nitriti quindifai un cambio in piu adesso e rimisurali dovrebbero diminuire in rapporto a quanta acqua cambi .