Entra

Visualizza la versione completa : Creazione supporto...che ne dite reggerà??

giochignolo
27-10-2010, 21:25
Salve a tutti,

visto l'ormai prossimo acquisto di un'acquario, stavo pensando di modificare un mobile che ho a casa per il futuro posizionamento...
In effetti non si tratta proprio di un mobile ma di una vecchia "cassa" di legno della Technics.
Questa "cassa" ha una forma parallelepipeda di 40 x 30 x 60 h, è completamente chiusa su tutti i lati ed è fatta tutta con legno di spessore 2 cm. (Premetto che non me ne intendo, però sembra legno buono e non truciolare o il classico legno da supporto tv da 4 soldi.)

La mia idea era di prendere un'ulteriore tavola di legno, magari da 3 cm, posizionarla nella parte superiore ed incollarla con della colla professionale, così da poterci posizionare un cubo 40 x 40.

Secondo voi potrebbe reggere o è meglio lasciar perdere ?

Vi ringrazio in anticipo per i parei...

-28

Giudima
27-10-2010, 21:40
Salve a tutti,

visto l'ormai prossimo acquisto di un'acquario, stavo pensando di modificare un mobile che ho a casa per il futuro posizionamento...
In effetti non si tratta proprio di un mobile ma di una vecchia "cassa" di legno della Technics.
Questa "cassa" ha una forma parallelepipeda di 40 x 30 x 60 h, è completamente chiusa su tutti i lati ed è fatta tutta con legno di spessore 2 cm. (Premetto che non me ne intendo, però sembra legno buono e non truciolare o il classico legno da supporto tv da 4 soldi.)

La mia idea era di prendere un'ulteriore tavola di legno, magari da 3 cm, posizionarla nella parte superiore ed incollarla con della colla professionale, così da poterci posizionare un cubo 40 x 40.

Secondo voi potrebbe reggere o è meglio lasciar perdere ?

Vi ringrazio in anticipo per i parei...

-28

Più che mettere un'altra tavola(che se proprio vuoi avviterei con un paio di viti anzichè con la colla) rinforzerei la cassa dall'interno, da qualche parte si dovrà pur aprire.

Comunque portala da un falegname e spiegagli quello che vuoi fare, sicuramente saprà aiutarti ;-)

giochignolo
27-10-2010, 22:04
Intanto grazie per la risposta!

L'altra tavola la vorrei aggiungere perché vorrei posizionarci sopra un cubo 40 x 40 e nell'attuale configurazione l'appoggio è di 30 x 40. Praticamente su un lato mi sborderebbe fuori di 5 cm per parte.. (Spero di essermi spiegato)

Per il rinforzo dall'interno non ci avevo pensato!!
Si si da un lato si apre, nel pannello posteriore ha 4 viti..
Adesso uno di questi giorni la smonto e trovo una soluzione per rinforzarla, magari con del ferro così vado sul sicuro, tanto è nascosto dentro al mobile!!

Grazie di avermici fatto pensare!!

-28

Giudima
27-10-2010, 22:58
Intanto grazie per la risposta!

L'altra tavola la vorrei aggiungere perché vorrei posizionarci sopra un cubo 40 x 40 e nell'attuale configurazione l'appoggio è di 30 x 40. Praticamente su un lato mi sborderebbe fuori di 5 cm per parte.. (Spero di essermi spiegato)

Per il rinforzo dall'interno non ci avevo pensato!!
Si si da un lato si apre, nel pannello posteriore ha 4 viti..
Adesso uno di questi giorni la smonto e trovo una soluzione per rinforzarla, magari con del ferro così vado sul sicuro, tanto è nascosto dentro al mobile!!

Grazie di avermici fatto pensare!!

-28

Scusa non avevo notato, a questo punto la tavola ulteriore è d'obbligo.

Potresti usare degli angolari in ferro per inforzarlo dall'interno.

giochignolo
28-10-2010, 11:45
Si direi un'ottima idea usare dei angoli in ferro...

Magari faccio in modo da avvitarci anche la tavola aggiuntiva che andrò a posizionare sopra, che ne dici ??

Sennò avevo pensato di mettere all'interno, verticalmente, delle sbarre di ferro, magari uno scatolato 20 x 20, tagliate bene a misura in modo da aiutare a scaricare il peso del piano di appoggio...

Un'ultima cosa, per il nuovo piano 40 x 40 pensi possa reggere bene senza deformarsi del legno massello di spessore 3 cm ?? (Più che altro nel lato dove sborderebbe di 5 cm per parte)

Grazie ancora per l'aiuto!!

-28

Giudima
28-10-2010, 21:26
Vabbè non esagerare, alla fine dovrà reggere una cinquantina di chili.

Per la tavola da 3 centimetri mi pare eccessiva io su una di multistrato da 2 centimetri ho la vasca che esce di 3,5 centimetri per lato, ma è lunga 67 centimetri.