Visualizza la versione completa : forse dovevo aspettare?...
ciao raga:
oggi dopo 45 giorno ho fatto un cambio d aqua del 10% il fotoperiodo è di 5 ore forse ho fatto male?....
dovevo aspettare la fine del fotoperiodo...
al massimo il prossimo cambio lo faccio tra due settimane poi arrivero a farli settimanalmente...
leletosi
03-01-2006, 10:02
si, dovevi aspettare la fine del fotoperiodo.
non è poi così tragico eh? tranquillo.
ad alghe come stai messo??? #24
ciao:
sembra strano, ma a due mesi è più dall avvio nn ho ncora visto fioriture ne di diatomee ne di alghe silice...(ilfotoperiodo è a 5 ore)
i valori misurati da mè con test sera (purtroppo nn sono il massimo...)
mi danno solo gli no3un pò alti..ma nn riesco a capire la concentrazione.. i po4 nn sono misurabili(l aqua rimane limpida),il kh è circa a 10 (test tetra)
il calcio a 400mg/l è il ph a 8...
valori nella norma gli ha riscontrati anche il mio negoziante con i suoi test "salifert"
sò che gli no3 si abbasseranno quando le rocce saranno mature al 100%.
per i po4 sto usando delle resine che si chiamano antiphos circa 10 grammi
è devo dire che funzioneno molto bene!
in più ho in vasca un ciuffetto di caulerpa.
si stai tranquillo non è una tragedia.. ognuno ha fatto il "suo" metodo e e le sue esperienze.. io personalemente ho fatto un mese di buio e poi un cambio d'acqua deciso (quasi 10lt su 25) poi ho iniziato con il fotoperiodo e i cambi settimanali di 2 litri circa come faccio ora. Adesso il mio nano ha 4 mesi e nessuna alga filamentosa.. ho avuto un leggerissima peluria su alcune rocce che la mia amata clementina (chiamo così la mia lumaca turbo) ha ripulito. Quindi don't worry! :-)
ciao:
ok grazie dei consigli ;-)
firstbit
05-01-2006, 00:26
nessun problema tranquillo! a questo punto, se non hai alghe, resta su un regime di cambi settimanale ;-)
ciao raga:
ok grazie continuerò con i cambi d acqua anche perchè stasera ho inserito una piccola colonia di discosomi verdi con venature bianche ed una piccola colonia di zoanthus,speriamo in bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |