Visualizza la versione completa : guppy aggressivi
giovannidfl
27-10-2010, 18:40
In una vasca di 30 lt ho 2 coridoras e 1 coppia di guppy da un mesetto, lunedì ho introdotto un maschio di guppy che rincorre quello precedente inserito scacciandolo fino al punto di procurargli una lesione alla coda... é normale un'atteggiamento del genere o c'è da preoccuparsi????
davidesara
27-10-2010, 20:20
è normale perchè tutti e due si vogliono accoppiare con la femmina.. io ti consigliere di aggiungere almeno un'altra dama..in genere il parere comune è un machio ohni minimo 2 o 3 femmine
mucchina
27-10-2010, 21:11
a parte il rapporto maschi femmine errato....(andrebbero 1 maschio ogni 2 femmine)...in 30 l non ci andrebbero proprio dei guppy e dei cory....hanno bisogno di più spazio per nuotare ed in genere per vivere...così direi che sopravvivono....
più che l'aggressività, penso che il problema sia lo spazio.
Mi preoccuperei anche per la femmina che con due maschi in 30 litri avrà di che preoccuparsi.
Anthony_86
28-10-2010, 12:10
Ciao, ti conviene acquistare un'altra femmina di Guppy.
Ciao, ti conviene acquistare un'altra femmina di Guppy.
non in 30 litri....
giovannidfl
28-10-2010, 20:31
Perchè sono pochi 30 litri x questi 4 pesci ???? Il negoziante voleva farmi acquistare anche un Colisa (se non sbaglio il nome), ma ho detto che ci pensavo....
davidesara
28-10-2010, 20:34
Perchè sono pochi 30 litri x questi 4 pesci ???? Il negoziante voleva farmi acquistare anche un Colisa (se non sbaglio il nome), ma ho detto che ci pensavo....
anche secondo me 30 lt non sono troppo pochi...in fondo ci sono solo loro..#24
Più eventuale prole in aumento esponenziale...troppo pochi
60 litri minimo per gestire correttamente un trio... in 30 litri non possono nemmeno nuotare come si deve...
------------------------------------------------------------------------
... e l'aggressività ne è la prova...
Anthony_86
29-10-2010, 01:05
Capisco che sono 30 litri ma non è che siano pochi se l'acquario è tenuto a norma. L'aggressività è dovuta per la competizione di due maschi nei riguardi di una sola femmina, non per lo spazio. L'unica cosa che si può fare è inserire solo un'altra femmina così da pareggiare il conto. Oppure separare l'ultimo maschio inserito ma, per evitargli ulteriori stress da trasporto, opterei per l'aggiunta di una femminuccia. ;-)
non ho mai visto un guppy lottare per la femmina. Possiamo star pur certi che se stavano in 60 litri l'aggressività non si sarebbe manifestata.
seriously da come minimo minimo un 40 litri. per un trio levando gli avanotti. quoto dado, e aggingo che a sto punto dovrebbero uscire con un cartello a dirvi che stanno stretti?
Cookie989
29-10-2010, 16:54
E' il solito diverbio tra vivere e sopravvivere, per quanto tu ti possa dedicare con affetto e pazienza al tuo acquario, mantenendo la sovrapopolazione e ad esempio i nitriti a zero, i pesci non staranno mai bene come in un 60 l, anzi non staranno bene affatto. I cory dovrebbero essere tenuti in gruppi di almeno 5 esemplari e i guppy in rapporto m+2f come già detto, cosa IMPOSSIBILE in 30l.
Anthony_86
29-10-2010, 23:17
dado.88 a me è successo che lottassero per una femmina. Infatti dopo averne aggiunta un'altra hanno firmato l'armistizio e ora vivono felici.
Capisco che 30 litri sono pochi, concordo con Cookie989 per quanto riguarda i Corydoras però le strade, come ho detto nel precedente post, sono due: o si leva un maschio oppure si aggiunge una femmina. Detto questo, aspettiamo cosa ha deciso di fare Giovannifl.
o si leva un maschio oppure si aggiunge una femmina
O si levano proprio i guppy e si mette un bel betta. O caridine. o un trio di endler -senza avannotti-
2 maschi e 2 femmine in 30 litri staranno stretti e soprattutto le femmine saranno stressate fortemente sia per il rapporto sbagliato, sia per lo spazio limitato. Minimo 4 femmine per due maschi, meglio 5, 6 femmine perfette.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |