Visualizza la versione completa : Plafoniera LED ad un prezzo ragionevole: che ne pensate?
Ho un'acquario di 160x60x50(h), ho trovato questo sito http://www.bizetashop.it dove vendono plafoniere che puoi acquistare già montate o in kit di montaggio risparmiando, volevo sapere se qualcuno le ha acquistate e come si trova, il prezzo mi sembra ragionevole (almeno il 40% in meno dei preventivi che mi hanno fatto), che ne pensate?
Riporto il preventivo che mi hanno fatto.
Plafoniera due elementi (75x30cm ciascuno) appesi. Potenza equivalente a 620W di illuminazione tradizionale. Predisposizione controller.
Quantità Descrizione Prezzo unitario Prezzo totale
32 STAR-3REBEL-3WH € 18,90 € 604,80
16 STAR-3REBEL-3BL € 16,90 € 270,40
4 Dissipatori + lavorazione CNC € 59,80 € 239,20
24 regolatori uLDO € 4,00 € 96,00
4 kit plastiche € 10,00 € 40,00
4 kit fianchetti met. € 15,00 € 60,00
4 kit connettori € 3,00 € 12,00
1 PSU24V 350W € 49,90 € 49,90
1 Spedizione € 20,00 € 20,00
Totale € € 1290
plafoniera in kit di montaggio e provvedendo autonomamente all'assemblaggio
lunghezza 750 mm Numero di led 144
Profondità fino a 300 mm Garanzia 3 anni
Altezza 50 mm
Potenza 350 W
Temp. colore 14600 K
Al prezzo c'è da aggiungere il controller (179 € per effetto alba e tramonto)
non saprei dirti non le ho mai viste accese
pero' i royal blu ce li ho e vanno benissimo
servirebbero almeno le lenti.....il prezzo certo è buono
Ma se metti la plafoniera a 5-10 cm le lenti non dovrebbero servirti, no? ho telefonato e parlato anche con quelli del sito della bizetashop e anche loro lo confermano (..difficile però che dicano il contrario anche se la loro spiegazione è per contenere il prezzo).;-)
Non ho mai visto le bizeta ma la vertex , che è senza lenti, di luce mi sembra che ne faccia parecchia.
Ciao
Renato
Ciao Argo..sto leggendo il tuo post..e volevo chiederti..
ma tu sei sicuro di coprire l'intera vasca con quei led ?..secondo me sono pochi led e pochi watt..
io ho una plafo a led per la mia vasca 90x70..e la plafo è della stessa misura della vasca..i watt della mia plafo reali sono 420W..che poi in termine di quantità luminosa diventano il doppio..la mia monta 108 led bianchi e 48 blu.
e per quello che ti danno..non mi sembra un prezzo eccezionale..
Naturalmente..il mio è solo un parere..valuta bene la spesa..la resa.
io all'epoca avevo preso in considerazione l'idea di auto costruirmela..ma a conti fatti il risparmio era di un 25%..ma senza avere la possibilità di gestirla da PLC..e quindi l'ho presa bella e fatta..e sono soddisfattissimo del prodotto.
idem ne ho una anchio a led in primis senza lenti giuste nn avrai penetrazione mi spiego il led senza lente fa tanta luce tipo la vertex poki led ma tanta luce diffusa ma se vuoi potenza devi concentrare la luce di ogni singolo led come nel mio caso ,tenendo la potenza ad un 50% ho il 4druplo della luce con lenti senza dovrei tenere la plafo al max con consumi elevati e riscaldamento del led ,poi sei sicuro dei led che siano quelli giusti ? io ne ho provati diversi e nn tutti danno lo stesso risultato sui animali..quindi io nn spenderei quei soldi per dei materiali nn testati ,piuttosto aspetta metti da parte i soldini e prendi una aqualiving io ne son stra cantento ....
Teoricamente la luce in uscita è a 120° e la dovrei posizionare a 5-10 cm dall'acqua, il dubbio è ovviamente sulla quantità di luce in profondità.
Per curiosità che plafo a LED hai? Ciao e grazie.
Ciao Argo..sto leggendo il tuo post..e volevo chiederti..
ma tu sei sicuro di coprire l'intera vasca con quei led ?..secondo me sono pochi led e pochi watt..
io ho una plafo a led per la mia vasca 90x70..e la plafo è della stessa misura della vasca..i watt della mia plafo reali sono 420W..che poi in termine di quantità luminosa diventano il doppio..la mia monta 108 led bianchi e 48 blu.
e per quello che ti danno..non mi sembra un prezzo eccezionale..
Naturalmente..il mio è solo un parere..valuta bene la spesa..la resa.
io all'epoca avevo preso in considerazione l'idea di auto costruirmela..ma a conti fatti il risparmio era di un 25%..ma senza avere la possibilità di gestirla da PLC..e quindi l'ho presa bella e fatta..e sono soddisfattissimo del prodotto.
quoto
pochi led...
secondo me non ce la fai con gli sps con quella luce
per questo forse non mettono lenti, se i led sono troppo lontani e le lenti troppo strette ti farebbe i fasci di luce in vasca
Scusate ma 144 LED vi sembrano pochi? I Watt sono 350 e non mi sembrano pochi nemmeno questi visto che si parla di LED, o no? Grazie e ciao
cmq una vasca da 160x 60 è una bella misura, guardavo i listini della solita acqualiving x una vasca come la mia da 130x 50 mette 350 w di led circa, quindi tenedo conto che non usano lenti....manca un pò di potenza.
il prgetto della vertex nasce poi da una teoria fisica di riflessione della luce sui vetri(sarà vero?) quindi come tale viene progettata con tutti i led raccolti assieme o meglio in gruppo.
Scusate ma 144 LED vi sembrano pochi? I Watt sono 350 e non mi sembrano pochi nemmeno questi visto che si parla di LED, o no? Grazie e ciao
beh..si...secondo me sono pochini..ho quel numero di led e 70w reali in piu' sulla mia vasca..ed è piu' piccola della tua.
Secondo me la potenza per la tua vasca dovrebbe essere quasi il doppio di quello che pensi.
il prgetto della vertex nasce poi da una teoria fisica di riflessione della luce sui vetri(sarà vero?)
perchè no? maggiore è l'angolo d'incidenza , maggiore è la percentuale di luce riflessa; quindi usando un fascio di luce aperto (es. 110°) maggiore sarà la quantità di luce riflessa.
Qui piccolo schema esplicativo... se ho capito giusto:-))
http://s4.postimage.org/KKT1r.jpg (http://postimage.org/image/2mwy1u8is/)
Ciao
Renato
su 160x60 di superficie si, sono pochini. Tra l'altro non sono tra i più efficienti...
rapporto qualità prezzo? Bah
una vasca da 160, se la vuoi alimentare non a led, ci vogliono almeno un migliaio di watt di luce (monterei 4 da 250w).
il prgetto della vertex nasce poi da una teoria fisica di riflessione della luce sui vetri(sarà vero?)
perchè no? maggiore è l'angolo d'incidenza , maggiore è la percentuale di luce riflessa; quindi usando un fascio di luce aperto (es. 110°) maggiore sarà la quantità di luce riflessa.
Qui piccolo schema esplicativo... se ho capito giusto:-))
http://s4.postimage.org/KKT1r.jpg (http://postimage.org/image/2mwy1u8is/)
Ciao
Renato
il grafico sembra chiaro,ma nell'ipotesi che riporti la riflessione sarebbe del 60% non molto...,esistono poi alcuni parametri non presi in esame ad iniziare dallo spessore del vetro, dal colore(float verde o extrachiaro),poi essendo la luce un insieme di frequenze non è detto che queste si riflettono tutte nello stesso modo distorcendo lo spettro luminoso ,ma questultima mia ipotesi è da verificare e più un mio dubbio.
indubbiamente una riflessione cè e magari è anche una cosa buona e aiuta a diffondere la luce in modo da illuminare i coralli su tutto la superfice
Argo,potrebbero essere pochi se avessero pochi lumen o lux,se sviluppano 350 lumen fissi l'uno(quindi 400 o 420 dichiarati) potrebbero bastare..non sai quanti lumen tirino fuori sti led?
Non è indicato sul preventivo, invio una mail e vi faccio sapere, comunque loro la paragonano a 650 W di illuminazione con HQI, indubbiamente la tua osservazione è corretta, non sono tanto i watt quanto i lumen. Ciao
Ogni stellina di bianco arriva a 540 lumen; sono un 20% meno efficienti dei cree.
Hanno il vantaggio di essere effettivamente dei 6500 K mentre con i cree e' difficile trovare selezioni che non siano WG (quindi con temperatura variabile random da 5500k ai 6300k).
Il rapporto tra bianchi e blu (vista anche la temperatura k dei bianchi) mi sembra carente proprio di blu.
Dico cio perchè ho visto le plafoniere vertex, che dovrebbero montare gli stessi led del preventivo,ed hanno un rapporto bianchi/blu al 50 %.
Per finire penso che il rapporto di efficienza tra led/hqi al raddoppio sia ottimistico; credo piu' realistico ipotizzare 1/ 1.5 . quindi i tuoi 350 watt gli rapporterei al massimo a due hqi da 250 watt.
Ciao
Renato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |