Visualizza la versione completa : il carbone attivo è necessario?!?!
tussunia
27-10-2010, 15:49
salve a tutti,
sono una neofita e ho attivato un acquario da un mese e 5 giorni. Il negoziante mi ha consigliato di mantere il carbone attivo in acquario per un mese, poi mi ha detto di cambiarlo regolarmente una volta ogni 30 giorni...leggendo però su internet sembra che il carbone vada tolto prima della fine del primo mese senza reinserirlo se non in situazioni straordinarie...che cosa devo fare???help me please :)
yugyn_lonewolf
27-10-2010, 15:57
Ciao tassunia,
il carbone attivo va bene magari per la prima settimana di avvio della vasca, poi deve essere tolto.
Si usa quando si fa qualche cura medica per "purificare l'acqua", sempre nello stile messo e rimosso nel giro di poco tempo.
Ha la capacità appunto di purificare l'acqua e il pregio di renderla cristallina, ma ha il difetto di "restituire" dopo poco tutte le schifezze che assorbe.
Inoltre mi sembra che addirittura si trattenga sostanze utili per le piante.
.......ma ha il difetto di "restituire" dopo poco tutte le schifezze che assorbe.
..........
#26#26#26#26#26#26#26#26
Cerchiamo di finirla con certe leggende, che generano solo allarmismo e disinformazione.;-)
è utile solo in casi particolari come trattamento in vasca con medicinali...
è utile solo in casi particolari come trattamento in vasca con medicinali...
.......per rimuovere eventuali residui..... ;-)
eltiburon
28-10-2010, 00:24
E' ancora controversa la faccenda del carbone, se rilascia o no quello che ha assorbito, c'è gente che ci litiga...;-)
Comunque ciò che interessa a noi acquariofili è che il carbone serve solo per eliminare tracce di medicinali dopo il termine di una cura o eventuali schifezze che possono avere inquinato l'acqua per errore. L'uso del carbone senza motivo è controproducente, perchè si "ciuccia" anche sostanze utili all'equilibrio della vasca.
Quindi, Tussunia, ora NON rimettere il carbone;-)!
Che adsorbe, ok! Siamo tutti d'accordo su questo. Rilascia o non ha piu' potere adsorbente quand'è saturo?
Giusto per saperlo -15...
yugyn_lonewolf
28-10-2010, 01:06
TuKo,
una risposta del tipo "yugyn, vedi che non è così, non è vero che il carbone rilascia bla bla bla" sarebbe stata magari più gradita, più adatta ad un moderatore...
Qua nessuno vuol dire o far fare cose sbagliate, ma semplicemente partecipare alle discussioni cercando di dare il proprio contributo, anche se minimo.
Io mi ritengo ancora un completo inesperto e la mia scarsa cultura in fatto di acquari è fatta da molte cose apprese dagli altri e poca esperienza fatta di persona.
Io ho sempre saputo che il carbone, dopo un certo periodo di tempo, non solo non funge più da filtro, ma rilascia in acqua sostanze che aveva assorbito.
Posso anche sbagliarmi in questo, non sono in grado di dimostrare che è così.
Oggi ho appreso una cosa nuova, opposta a quella che sapevo, cercherò di verificare, se questo è possibile, quale delle due teorie è corretta.
Tu sei in grado di spiegare e dimostrare quello dici?
Lo chiedo per una semplice cultura mia personale e per non rincorrere nello stesso errore fatto oggi, se di errore si tratta.
Comunque non è questo il punto della questione.
Quello che mi infastidisce è il "tono" con cui vengono dette le cose, soprattutto da parte dei moderatori.
Non è la prima volta che vedo risposte così secche e "arroganti" e non è nemmeno la prima volta che le ricevo io...
A lungo andare le persone si spazientiscono e si limitano poi SOLO a chiedere e a farsi gli affari loro per non essere "aggrediti"... come forse farò io da oggi in poi.
tussunia
30-10-2010, 11:06
grazie a tutti..:)ho tolto il carbone attivo...c'è solo una cosa che non capisco: i pesci hanno preso la malattia dei "puntini bianchi" 22 giorni fa (i due botia che ho in acquario sono parecchio soggetti a questa malattia), avendo tolto il carbone solo ieri, è possibile che sia stato lo stesso carbone a distruggere il batterio in acqua dato che i miei pesciolini stanno bene da più di 10 giorni?!
P.S.io non ho sottoposto i pescetti a nessuna cura anche perchè mi è stato detto che è stato tolto dal commercio il medicinale e che avrei dovuto curarli a livello domestico: mettere un cucchiaio di sale in acqua e alzare la temperatura fino a 30°, MA IO NON HO FATTO NULLA DI TUTTO CIO'!non mi sono fidata...risultato: puntini bianchi scomparsi e pescetti tutti vivi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |