PDA

Visualizza la versione completa : Situazione a 1 mese dalla partenza .. consigli??

lorenzo66
03-01-2006, 00:18
A 1 mese dall'avvio della vasca questa e' la mia situazione (il tutto seguendo i consigli del venditore a parte l'acquario comprato usato prima)
acquario 130 LT
temp.: 26
PH 7.6-8 (quello che spunta il mio rubinetto)
GH 13
NO2 0
NO3 0
P04 0.75 scarsi
KH 7
NH3/NH4 0
nr. 3 corydoras
nr. 2 guppy maschi
nr. 3 guppy femmina
nr. 3 guppy nati da 20 gg
nr. 4 Epalzeorinchius samensis (sperio sia giusto sono dei mangia alghe)
nr. 2 Badis Badis
piante
1 echinodorus kompakta
1 echinodorus ozelot felix
1 bacopa caroliniana
1 lobelia cardinalis
1 cryptocoryne mix

Ho qualche problema con la echinodorus ozelot felix, foglie gialle/marroni che ho tolto am non ne vedo spuntare di nuove, le altre invece crescono bene sia di foglie nuove che di altezza.

Vorrei inserire qualche Platy per dare un po' di colore alla vasca, che ne dite?
E' vero che i Platy sono dei buoni mangia alghe

Jalapeno
03-01-2006, 00:22
Scusa tu hai avviato la vasca un mese fa? e quando hai messo i pesci?

lorenzo66
03-01-2006, 00:28
La vasca l'ho avviata il 25/11, ho inserito 3 piante dopo 1 wk, i pesci il 09/12 (esclusi i badis inseriti il 29/12)
Dimenticavo 1 cory mi e' morto il 21/12 ma tutti gli altri nn presentano problemi.

H2.O
03-01-2006, 00:29
Vorrei inserire qualche Platy per dare un po' di colore alla vasca, che ne dite?

hai i guppy e cerchi ancora colore? si i platy vanno benissimo :-)

E' vero che i Platy sono dei buoni mangia alghe

anch'io ho letto questo, ma (per esperienza personale) posso dirti non è proprio vero, i miei ogni tanto li mangiucchiare di qua e di là...
cmq che sono fitofagi è vero...
mettiamola così mangia alghe: sì
buoni: non proprio ;-)

marco87
03-01-2006, 00:31
hai rischiato a inserire i pesci così presto...di solito si aspettano 3 settimane-1 mese...
comunque se non hai avuto problemi tanto meglio...
aspetta qualche settimana prima di inserire altri pesci visto che x il filtro sarà già stata una bella botta...poi ci metterei tranquillamente dei platy...ma ricorda che figliano come conigli... :-)

Jalapeno
03-01-2006, 00:42
Mi sembra molto strano che tu abbia NO2 e NO3 pari a zero! Fossi in te non metterei nessun altro pesce ne hai già troppi!

marco87
03-01-2006, 00:46
4 siamensis sono troppi...diventano grossi e rompiccc...

lorenzo66
03-01-2006, 00:49
Perfetto, visto che il venditore nn lo vedro' prima di 15/20 gg (a meno di urgenze) penso che magari verso fine mese ci metto i nuovi pesci, quanti ?
Per il problema della prole penso che i Badis Badis facciano strage, appena inseriti rincorrevani i piccoli platy!
Su un 130 LT quanto e' il nr. giusto di pesci?
Il venditore mi avrebbe consigliato un pesce per le alghe sui vetri, quelli a ventosa tanto per capirci, ma ho deciso di aspettare perche' nn mi piacciono, che ne dite?
e come piante che ne dite, va bene cosi' o posso/devo aggiungere ancora qualche cosa?

marco87
03-01-2006, 00:51
io metterei un trio di platy(1m 2f)...i badis non so se riescono a mangiare gli avanotti...sono piccini anche loro...
x i vetri ti consiglio una bella calamita e olio di gomito... ;-)
x le piante io non dico mai di no...sceglile bene però...

lorenzo66
03-01-2006, 00:57
diciano che NO3 e' tra lo 0 e il 5 ma facendo le proporzioni direi max 2

i siamensis diventano grandi, cavoli mi aveva detto di no, a me nn piacciono i pesci grandi, eventualmente piu' avanti con cosa potrei sostituirli (che facciano le stesse funzioni)?

Ok per la calamita che sto' usando, ma sul filtro (ho un teneriff88 con Biovita interno in plastica) olio di gomito e cosa?

drago74
03-01-2006, 02:26
[ #12

Dviniost
03-01-2006, 03:06
quoto il discorso dei pesci....bastano per il momento ;-)

Ma perchè vuoi lavare il filtro -05 ...lascialo li dove è e cambia/sciacqua la lana solo quando è molto sporca.I cannolicchi invece non toccarli mai ;-)

Occhio che hai i fosfati alti....sicuramente è anche colpa dell'acqua di rubinetto. Fai cambi d'acqua regolari (osmosi più sali) e mi sembra strano i nitrati a 2 dopo un mese dalla partenza...controlla quei test che usi ;-)