Visualizza la versione completa : Acquario 30 litri
Gigolo_Latino
26-10-2010, 22:54
Raga ho appena preso un acquario da 30 litri, volevo tenerlo come riproduzione per guppy,platy endler e molly...
una domandina, volevo mettere le piante vere; devo per forza comprare il fertilizzante o posso mettere del terriccio comune?
Grazieeee
danny1111
26-10-2010, 23:05
Raga ho appena preso un acquario da 30 litri, volevo tenerlo come riproduzione per guppy,platy endler e molly...
una domandina, volevo mettere le piante vere; devo per forza comprare il fertilizzante o posso mettere del terriccio comune?
Grazieeee
beh bisogna chiarire. Una cosa è comprare il fertilizzante, un'altra è comprare un terriccio comune. In teoria potresti comprare sia il fertilizzante (quello liquido da versare in vasca) e sia un terriccio comune. Comunque dipende da che piante sei intenzionato a mettere. Se sono semplici e di facile gestione credo sarebbe sufficiente un substrato inerte e magari mettere un fertilizzante liquido in acqua. Se vuoi piante piu particolari allora serve un terriccio fertilizzato....
Ma andiamo con ordine. Scegliti le piante con calma, anche in base a quanta luce disponi e poi vediamo se è il caso di utilizzare un substrato fertile o inerte e se è il caso di fertilizzare nella colonna d'acqua.
Gigolo_Latino
26-10-2010, 23:14
mmh io non ho un'idea precisa su quali piante mettere, sicuramente pensavo di mettere qualche pianta piccolina a lenta crescita siccome l'acquario è piccolino...
cioè volevo sapere se potevo mettere il terriccio che si usa per esempio far le talee delle piante da giardino! quell'acquario lo utilizzo solamente per riproduzione e chissà magari qualche caridina :) comunque metterò delle piante da prato o del muschio!
ho un neon da 20W
acquario 30 litri ma effettivi saranno meno perchè c'è il filtro interno
danny1111
26-10-2010, 23:31
allora sappi però che 20W su 30 lordi e con pochissime piante e soprattutto a lenta crescita potrebbe creare il terreno per una indesiderata crescita algale. Magari t'importa poco visto che è una vasca adibita per le riproduzioni, però è giusto che ne tenga conto.
Però scusami, in che modo vuoi farli riprodurre? Lasciare liberi i genitori e farli partorire lì con i piccoli liberi di nuotare per la vasca insieme ai genitori? Oppure metti la femmina in una sala parto e lasci i piccoli lì dentro? Io fossi in te se la dovessi usare solo per la riproduzione non metterei nient'altro, neanche caridine.....potrebbero dar fastidio ai piccoli....
Usala solo per riprodurre e basta. A meno che non vuoi metterle per forza....
Gigolo_Latino
26-10-2010, 23:38
Okk Okk ascolto il tuo consiglio ;) beh io volevo metterla li per non crearle stress nella sala parto quindi libera :-)
le alghe mi si formano perchè le piante sono a lenta crescita? e quindi assorbono poco?
perchè sennò metto altre piante per contrastare le alghe :) e poi sicuramente qualche invertebrato...
danny1111
27-10-2010, 00:14
ma non è detto che ti si formeranno. Io parlavo teoricamente pensando alla quantità di luce in rapporto alla vasca e alle ipotetiche piante, soprattutto a crescita lenta visto che hai citato quelle.
Comunque a sto punto meglio metterne qualcuna a crescita veloce oltre quelle a crescita piu lenta almeno da contrastarle.
Per la scelta del terriccio fertile o inerte e della fertilizzazione, ripeto, dipende dalle piante.
Alcune di esse traggono nutrimento principalmente dalle foglie, altre dalle radici...per cui ....dipende. :-)
Gigolo_Latino
27-10-2010, 00:16
mmh quindi devo comprarlo a parte o posso mettere quello comune per piante anche da mettere in vaso?
cioè i sacchi di terriccio universale!!
mmh quindi devo comprarlo a parte o posso mettere quello comune per piante anche da mettere in vaso?
cioè i sacchi di terriccio universale!!
assolutamente non usrlo!!!!#19-:33-:33-:33-:33
se vuoi avere painte poco esigenti anche per manutenzione e senza protocollo di fertilizzazione prendi anubias o microsorum come piante a crescita lenta mentre egeria densa e ceratophyllum demersum come piante a crescita veloce.
ciao :-)
bettina s.
27-10-2010, 09:58
vorresti mettere piante e terriccio da giardino??
Per un vasca da 30 litri puoi benissimo usare una sacchetto da 5 kg. di quarzo o ghiaia qualsiasi, un legnetto, o una roccia, ci ancori un paio di belle anubias e poi ci butti qualche stelo di ceratophyllum che puoi lasciare galleggiante e che gli avannotti gradiranno,al fertilizzante ci penseranno i pescetti con le loro deiezioni.
Gigolo_Latino
27-10-2010, 11:37
nono, non volevo mettere le piante nel giardino in acquario!!!
sotto al ghiaino volevo mettere uno strato di terriccio universale (che uso per il giardino) poi sopra il ghiaino e poi piantarci le piante... non va bene così?
nono, non volevo mettere le piante nel giardino in acquario!!!
sotto al ghiaino volevo mettere uno strato di terriccio universale (che uso per il giardino) poi sopra il ghiaino e poi piantarci le piante... non va bene così?
no no non va bene il terriccio da giardino, contiene fertilizzanti tossici per i pesci
bettina s.
27-10-2010, 11:56
come ti dicevo per una vaschetta così piccola puoi anche fare a meno del terriccio (apposito per acquari), anche perché la confezione non la useresti tutta e ti rimarrebbe.
Gigolo_Latino
27-10-2010, 12:54
Deciso!! niente terriccio, devo trovare del ghiaino da mettere come fondo... e poi lo avvio e lo lascio maturare
bettina s.
27-10-2010, 15:33
il ghiaino, mi raccomando, cercalo in un apposito negozio di acquaristica, o eventualmente dai un occhio sul mercatino di ap, spesso si trova chi ne ha d'avanzo.
Gigolo_Latino
27-10-2010, 16:39
fatto ;) ho messo il ghiaino e tutto quanto... riempito d'acqua!! ora per farlo maturare posso lasciarlo acceso con solo la pompa oppure devo lasciare anche il riscaldatore???
e le piante posso già metterle adesso? o le metto quando si sistemano i valori?
fatto ;) ho messo il ghiaino e tutto quanto... riempito d'acqua!! ora per farlo maturare posso lasciarlo acceso con solo la pompa oppure devo lasciare anche il riscaldatore???
e le piante posso già metterle adesso? o le metto quando si sistemano i valori?
se non metti le piante puoi anche lasciare il riscaldamento spento. non accendere i neon fino a che non inserisci le piante.
le piante puoi inserirle subito, tra quelle che ti abbia elencato prima.
ciao:-)
Gigolo_Latino
04-11-2010, 16:20
inserite le piante!! e ormai son 2 settimane che è acceso... ci sono anche delle lumachine dentro.. tra qualche giorno rischio l'inserimento di qualche pesce! aimè non ho i test :(
bettina s.
04-11-2010, 16:28
ti consiglio di attendere ancora almeno altre due settimane. :-)
Gigolo_Latino
04-11-2010, 17:13
O_o babba bia... Okk!!! allora lo sposto in garage perchè invoglia troppo averlo qua in camera vuoto e funzionante
... non è vero che non si può usare usare il terriccio da giardino, però... non è di una gestione convenzionale, ma ne abbiamo parlato molto, ha i suoi pro e i suoi contro ed è una gestione non convenzionale... io lo sto provando...
bettina s.
04-11-2010, 19:19
meglio vuoto che con dentro pesci a pancia all'aria, non credi? :-))
Gigolo_Latino
05-11-2010, 11:46
ahahah sicuramente :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |