PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 30 litri

Gigolo_Latino
26-10-2010, 22:54
Raga ho appena preso un acquario da 30 litri, volevo tenerlo come riproduzione per guppy,platy endler e molly...
una domandina, volevo mettere le piante vere; devo per forza comprare il fertilizzante o posso mettere del terriccio comune?
Grazieeee

danny1111
26-10-2010, 23:05
Raga ho appena preso un acquario da 30 litri, volevo tenerlo come riproduzione per guppy,platy endler e molly...
una domandina, volevo mettere le piante vere; devo per forza comprare il fertilizzante o posso mettere del terriccio comune?
Grazieeee

beh bisogna chiarire. Una cosa è comprare il fertilizzante, un'altra è comprare un terriccio comune. In teoria potresti comprare sia il fertilizzante (quello liquido da versare in vasca) e sia un terriccio comune. Comunque dipende da che piante sei intenzionato a mettere. Se sono semplici e di facile gestione credo sarebbe sufficiente un substrato inerte e magari mettere un fertilizzante liquido in acqua. Se vuoi piante piu particolari allora serve un terriccio fertilizzato....

Ma andiamo con ordine. Scegliti le piante con calma, anche in base a quanta luce disponi e poi vediamo se è il caso di utilizzare un substrato fertile o inerte e se è il caso di fertilizzare nella colonna d'acqua.

Gigolo_Latino
26-10-2010, 23:14
mmh io non ho un'idea precisa su quali piante mettere, sicuramente pensavo di mettere qualche pianta piccolina a lenta crescita siccome l'acquario è piccolino...
cioè volevo sapere se potevo mettere il terriccio che si usa per esempio far le talee delle piante da giardino! quell'acquario lo utilizzo solamente per riproduzione e chissà magari qualche caridina :) comunque metterò delle piante da prato o del muschio!
ho un neon da 20W
acquario 30 litri ma effettivi saranno meno perchè c'è il filtro interno

danny1111
26-10-2010, 23:31
allora sappi però che 20W su 30 lordi e con pochissime piante e soprattutto a lenta crescita potrebbe creare il terreno per una indesiderata crescita algale. Magari t'importa poco visto che è una vasca adibita per le riproduzioni, però è giusto che ne tenga conto.

Però scusami, in che modo vuoi farli riprodurre? Lasciare liberi i genitori e farli partorire lì con i piccoli liberi di nuotare per la vasca insieme ai genitori? Oppure metti la femmina in una sala parto e lasci i piccoli lì dentro? Io fossi in te se la dovessi usare solo per la riproduzione non metterei nient'altro, neanche caridine.....potrebbero dar fastidio ai piccoli....
Usala solo per riprodurre e basta. A meno che non vuoi metterle per forza....

Gigolo_Latino
26-10-2010, 23:38
Okk Okk ascolto il tuo consiglio ;) beh io volevo metterla li per non crearle stress nella sala parto quindi libera :-)
le alghe mi si formano perchè le piante sono a lenta crescita? e quindi assorbono poco?
perchè sennò metto altre piante per contrastare le alghe :) e poi sicuramente qualche invertebrato...

danny1111
27-10-2010, 00:14
ma non è detto che ti si formeranno. Io parlavo teoricamente pensando alla quantità di luce in rapporto alla vasca e alle ipotetiche piante, soprattutto a crescita lenta visto che hai citato quelle.
Comunque a sto punto meglio metterne qualcuna a crescita veloce oltre quelle a crescita piu lenta almeno da contrastarle.
Per la scelta del terriccio fertile o inerte e della fertilizzazione, ripeto, dipende dalle piante.
Alcune di esse traggono nutrimento principalmente dalle foglie, altre dalle radici...per cui ....dipende. :-)

Gigolo_Latino
27-10-2010, 00:16
mmh quindi devo comprarlo a parte o posso mettere quello comune per piante anche da mettere in vaso?
cioè i sacchi di terriccio universale!!

caymano
27-10-2010, 09:35
mmh quindi devo comprarlo a parte o posso mettere quello comune per piante anche da mettere in vaso?
cioè i sacchi di terriccio universale!!

assolutamente non usrlo!!!!#19-:33-:33-:33-:33
se vuoi avere painte poco esigenti anche per manutenzione e senza protocollo di fertilizzazione prendi anubias o microsorum come piante a crescita lenta mentre egeria densa e ceratophyllum demersum come piante a crescita veloce.
ciao :-)

bettina s.
27-10-2010, 09:58
vorresti mettere piante e terriccio da giardino??
Per un vasca da 30 litri puoi benissimo usare una sacchetto da 5 kg. di quarzo o ghiaia qualsiasi, un legnetto, o una roccia, ci ancori un paio di belle anubias e poi ci butti qualche stelo di ceratophyllum che puoi lasciare galleggiante e che gli avannotti gradiranno,al fertilizzante ci penseranno i pescetti con le loro deiezioni.

Gigolo_Latino
27-10-2010, 11:37
nono, non volevo mettere le piante nel giardino in acquario!!!
sotto al ghiaino volevo mettere uno strato di terriccio universale (che uso per il giardino) poi sopra il ghiaino e poi piantarci le piante... non va bene così?

caymano
27-10-2010, 11:48
nono, non volevo mettere le piante nel giardino in acquario!!!
sotto al ghiaino volevo mettere uno strato di terriccio universale (che uso per il giardino) poi sopra il ghiaino e poi piantarci le piante... non va bene così?

no no non va bene il terriccio da giardino, contiene fertilizzanti tossici per i pesci

bettina s.
27-10-2010, 11:56
come ti dicevo per una vaschetta così piccola puoi anche fare a meno del terriccio (apposito per acquari), anche perché la confezione non la useresti tutta e ti rimarrebbe.

Gigolo_Latino
27-10-2010, 12:54
Deciso!! niente terriccio, devo trovare del ghiaino da mettere come fondo... e poi lo avvio e lo lascio maturare

bettina s.
27-10-2010, 15:33
il ghiaino, mi raccomando, cercalo in un apposito negozio di acquaristica, o eventualmente dai un occhio sul mercatino di ap, spesso si trova chi ne ha d'avanzo.

Gigolo_Latino
27-10-2010, 16:39
fatto ;) ho messo il ghiaino e tutto quanto... riempito d'acqua!! ora per farlo maturare posso lasciarlo acceso con solo la pompa oppure devo lasciare anche il riscaldatore???
e le piante posso già metterle adesso? o le metto quando si sistemano i valori?

caymano
27-10-2010, 17:19
fatto ;) ho messo il ghiaino e tutto quanto... riempito d'acqua!! ora per farlo maturare posso lasciarlo acceso con solo la pompa oppure devo lasciare anche il riscaldatore???
e le piante posso già metterle adesso? o le metto quando si sistemano i valori?

se non metti le piante puoi anche lasciare il riscaldamento spento. non accendere i neon fino a che non inserisci le piante.
le piante puoi inserirle subito, tra quelle che ti abbia elencato prima.
ciao:-)

Gigolo_Latino
04-11-2010, 16:20
inserite le piante!! e ormai son 2 settimane che è acceso... ci sono anche delle lumachine dentro.. tra qualche giorno rischio l'inserimento di qualche pesce! aimè non ho i test :(

bettina s.
04-11-2010, 16:28
ti consiglio di attendere ancora almeno altre due settimane. :-)

Gigolo_Latino
04-11-2010, 17:13
O_o babba bia... Okk!!! allora lo sposto in garage perchè invoglia troppo averlo qua in camera vuoto e funzionante

Ale87tv
04-11-2010, 19:00
... non è vero che non si può usare usare il terriccio da giardino, però... non è di una gestione convenzionale, ma ne abbiamo parlato molto, ha i suoi pro e i suoi contro ed è una gestione non convenzionale... io lo sto provando...

bettina s.
04-11-2010, 19:19
meglio vuoto che con dentro pesci a pancia all'aria, non credi? :-))

Gigolo_Latino
05-11-2010, 11:46
ahahah sicuramente :)