Entra

Visualizza la versione completa : consigli fluval edge

Ur1en
26-10-2010, 22:31
salve a tutti...ho acquistato da poco un fluval edge e vorrei dei consigli per evitare errori tragici#13..con questo tipo di illuminazione che tipologia di piante potrei inserire ? necessita di un piccolo sistema c02 o puo' bastare un'ottimo fondo fertilizzato e,essendo un principiante su fondi dato che possiedo solo una vasca da quasi 400lt con astronotus e ho evitato le piante,avere un aiuto sul prodotto da scegliere..ADA,DENNRLE ETC..ma quale scegliere in base al tipo di pianta??per la fauna non ho molte idee,ma capisco che in 23lt di certo non mettero squali o 10 o piu' pescetti admuzum che nuotano allegramente in attesa dell'estrema unzione...:-)) grazie e spero che ancora una volta, grazie ai vostri consigli possa realizzare un altro acquario bellissimo come l'attuale:-)

Paolo Piccinelli
28-10-2010, 08:28
salve a tutti...ho acquistato da poco un fluval edge e vorrei dei consigli per evitare errori tragici

Temo che l'errore tu l'abbia già commesso acquistando quello che ritengo essere più un soprammobile che un acquario... non c'è luce e non c'è scambio gassoso.

Io non ci metterei altro che lumache e qualche caridina... tieni anche conto che la prossima estate, visto che tu non vivi proprio a Bolzano, l'acqua andrà a 35 gradi se va bene.

davy180
28-10-2010, 08:40
Quoto Paolo,
quella specie di scatola a 6 vetri è una delle cose più brutte e scomode mai viste negli ultimi anni.

Ma ormai ce l'hai....
secondo me ti basta un semplice fondo fertile ricoperto con del ghiaietto semplice.
Impiantino CO2 magari a bombola usa e getta, o al limite basterebbe uno a gel o fermentazione (non le pastiglie però).
E poi vai di caridine e lumache... massimo massimo un betta, anche se io eviterei.

Paolo Piccinelli
28-10-2010, 08:54
il betta respira aria, è un anabantide.

assolutamente non va bene lì dentro.

davy180
28-10-2010, 09:02
il betta respira aria, è un anabantide.

assolutamente non va bene lì dentro.

Giusto, non ci avevo pensato.... #19

Pasquale P.
28-10-2010, 09:36
per me se non esageri con l'arredo puoi inserire al massimo 6/8 microrasbora, sempre che tu non svenga appena ti dicono quanto costano!

Ur1en
28-10-2010, 17:52
grazie per i consigli e vi confermo che l'ho acquistato piu' che altro come soprammobile (anche se noto che a non tutti piaccia#24) e avevo pensato anch'io di inserire solo qualche caridine ma se potreste darmi qualche consiglio in piu' su che tipo di flora poter mettere e se eventualmente posso migliorare sul punto di illuminazione..:-) capisco che non sara' il piu'utili degli acquari ma se posso realizzare qualcosa di carino perchè non provarci?ovviamente senza recare danno a flora ed eventualmente fauna;-)

Pasquale P.
29-10-2010, 20:47
è carino sicuramente, ma per quel che offre io tutti quei soldi non li spenderei. le microrasbora (le specie più piccole di taglia massima pari a 2/2,5 cm) fanno al caso tuo... portafoglio permettendo.