PDA

Visualizza la versione completa : Betta Splendends in 5 LT!!!!!

Awesome
26-10-2010, 21:57
Ho ricevuto in regalo uno di quegli acquarietti del cavolo da 5 litri, senza riscaldatore, al momento 20°, con dentro un Betta.
A me stringe il cuore vedere Franco la dentro, posso metterlo nell'acquario da 100Lt?
Insieme a 4 barbi schuberti, 1 danio madreperlato a cui tengo perchè ha 3 anni, 1 sanctafilomena baloon ed un Ancistrus che ha 2 anni?
E poi visto che chi vende li mette nelle biglie... da fastidio il moto dell'acqua a Franco? La temperatura posso manternerla a 26/27°?
Grazie per le risposte, ma sbrigatevi più Franco sta là più mi si stringe il cuore!

giammy
26-10-2010, 22:21
l'acquario è chiuso?

Awesome
26-10-2010, 22:25
Si l'acquario da 100lt è chiuso...

Riccardo Angeloni
26-10-2010, 22:37
Sconsiglierei.. anche se in 5 litri non è che stia benissimo... da quello che ho letto e sperimentato per il betta la soluzione migliore è il monotematico.

Ozelot
26-10-2010, 23:14
Magari provvisoriamente.....mentre gli prepari una vasca un pò più grande..... ;-)

giammy
26-10-2010, 23:23
stai attenta con l introduzione perchè la differenza tra 20 e 26 non è poca

Alexander MacNaughton
26-10-2010, 23:43
Sconsiglierei.. anche se in 5 litri non è che stia benissimo... da quello che ho letto e sperimentato per il betta la soluzione migliore è il monotematico.
E chi ti da questa sicurezza? Si vede che non conosci bene i betta... Ogni esemplare è storia a se Franco potrebbe essere pacifico al punto da farsi menare dai barbus oppure eliminare una vasca....
Va molto ad individuo. . . ho avuto molti betta!

Ho ricevuto in regalo uno di quegli acquarietti del cavolo da 5 litri, senza riscaldatore, al momento 20°, con dentro un Betta.
A me stringe il cuore vedere Franco la dentro, posso metterlo nell'acquario da 100Lt?
Insieme a 4 barbi schuberti, 1 danio madreperlato a cui tengo perchè ha 3 anni, 1 sanctafilomena baloon ed un Ancistrus che ha 2 anni?

Però lo sconsiglierei come Riccardo Angeloni per il danio chi ha avuto entrambi quest'ultimo ha avuto la peggio.

E poi visto che chi vende li mette nelle biglie... da fastidio il moto dell'acqua a Franco?
Biglie di vetro come fondo ... se ti piaciono-62
L'acqua è meglio di mantenerla abbastanza ferma.

La temperatura posso manternerla a 26/27°?

Sì ma mantenere alta la temperatura accellera il metabolismo di vita dei pesci e si accorcia la vita totale.

Nel frattempo mettilo una vaschetta con un coperchio forato dentro la vasca da 100 litri nel frattempo. In modo tale da essere almeno una temperatura costante.

e poi hai sbagliato sezione

crilù
27-10-2010, 01:23
20° sono pochi per il betta, mi astengo dal commentare la vasca ma ti consiglio di alzare la temperatura a 25° che è poi quella normale in cui vivono. Esistono piccoli termoriscaldatori tarati fissi sui 25°, al limite ti servirà in caso di cure in quarantena, ciao

Ozelot
27-10-2010, 01:37
Spostato in Anabantidi...... ;-)

Alexander MacNaughton
27-10-2010, 01:59
20° sono pochi per il betta, mi astengo dal commentare la vasca ma ti consiglio di alzare la temperatura a 25° che è poi quella normale in cui vivono. Esistono piccoli termoriscaldatori tarati fissi sui 25°, al limite ti servirà in caso di cure in quarantena, ciao

Da quello che ho capito sono 20° perché è a temperatura ambiente non perché ha il riscaldatore termostatato impostato a 20°

rox
27-10-2010, 09:53
Ciao!
dunque 5 litri per un betta non sono il massimo, però anche metterlo con i Barbus non va bene. Io per ora porterei la temperatura piano piano fino a 25 - 26°C, magari puoi metterlo con la sua vaschetta (eliminando il fondo) a bagno maria nel 100 litri, così che raggiunga la temperatura adatta e rimanga costante. Intanto puoi prendere una vasca da 15 - 20 litri ed allestirla solo per lui :)

Awesome
27-10-2010, 15:04
Grazie per le risposte.

@Giammy : sono un uomo non una donna, ti è andata male XD

@Alexander MacNaughton : parlavo del betta messo dentro le biglie, per riferirmi a quelle bocce del ***** da mezzo litro....
Dici giusto per la temperatura ambiente, infatti quest'acquarietto è senza riscaldatore ed ha il filtro sul fondo.
Ecco " l'acquario "
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3629&osCsid=c2072fcb062c55b467013c260d3967f7

@Rox: non ho un euro al momento non posso prendere un acquario....

Quindi da quello che ho capito non posso inserirlo nell'acquario grande... porto Franco ad un negoziante non riesco proprio a vederlo la dentro...anche se poi lui lo metterà in una biglia di cui sopra.....sono indecisissimo sul dafarsi, amo troppo gli animali in generale....
grazie a tutti

giammy
27-10-2010, 15:38
@Giammy : sono un uomo non una donna, ti è andata male XD

avevo il 50% di possibilità di indovinare :-)

Cookie989
27-10-2010, 16:36
Quindi da quello che ho capito non posso inserirlo nell'acquario grande... porto Franco ad un negoziante non riesco proprio a vederlo la dentro...anche se poi lui lo metterà in una biglia di cui sopra.....sono indecisissimo sul dafarsi, amo troppo gli animali in generale....
grazie a tutti

Portalo da un negoziante di fiducia, uno di cui conosci la serietà :-) credo sia la scelta migliore

rox
27-10-2010, 17:24
Prova a vedere se hai un amico a cui regalarlo, o nel mercatino qualcuno della tua zona. Portandolo dal negoziante non sò se andrebbe a stare meglio, ma ne dubito fortemente.

PS
evitiamo le parolacce :-));-)

Awesome
27-10-2010, 23:17
PS
evitiamo le parolacce :-));-)

Scusa ^_^

Ho deciso, non mi va di portarlo dal negoziante, verrà messo in una boccia per essere messo in un tappo (sono un pessimista).

A me serve solo la vasca in effetti, perche tanto l'acqua deve stare ferma, il termostato ce l'ho, il filtro se servirà lo faro artigianale con le sante guide del santo forum che già mi ha aiutato con il pet 100lt del carrefour riguardo il comparto luci.
Ma per le piante vere tipo anubias l'acqua ferma, va bene?

V'abbraccio :D

rox
28-10-2010, 00:30
guarda, una vasca da 20lt di plastica la trovi a pochi euro, e con altrettanti pochi euro e un pò di fai da te fai tutto quello che ti manca ;-)
Anubias e microsorium vanno benissimo, tranquillo, magari anche qualche galleggiante tipo Lemna, Pistia e Salvinia :-)

crilù
28-10-2010, 00:46
Se non mi picchiate dico che ho tenuto dei betta in 6 lt. netti, con tanto di filtrino biologico e legnetto+anubias. Ora è chiaro che non possono parlare... ma mi pareva che stessero bene.
Mi è stato fatto venire un complesso di colpa e ho messo i successivi in un 20 lt. a cubo aggiungendo solo una pianta in più...non mi pare ci sia stata differenza di comportamento..anzi più fatica ad andare in alto...

rox
28-10-2010, 09:16
Beh guarda, 6 litri con filtro e riscaldatore sono sicuramente meglio dei bicchieri o di quelle pseudo vaschette in commercio da 2 litri che spacciano per "ideali" per i Betta ;-)

Alexander MacNaughton
29-10-2010, 00:01
Vendono delle "bacinelle/cassetta" trasparenti con il coperchio, con circa 6€ te la porti a casa aggiungi 8€ di riscaldatore termostatato e un filtro che con una ventina di euro massimo te lo fai col fai da te.

Awesome
29-10-2010, 23:10
Ho quasi risolto, ho trovato un acquarietto in vetro da 30 lt lordi fatto in casa, domani vado a prenderlo, poi devo trovare un coperchio.

Grazie a tutti a presto!

:D