Entra

Visualizza la versione completa : sabbia sabbia sabbia

aem
26-10-2010, 21:30
Ciao ragazzi e ragazze ho una domanda da farvi, ho inserito le rocce e col passare del tempo e col passaggio della pompa di movimento sono caduti sul fondo un po di detriti, ora vi chiedo cosa faccio li levo se si, come???? ho solo una spolverata niente dsb tranquilli attendo vostri consigli. grazie ciao ciao;-);-);-);-)

marco73x
26-10-2010, 21:49
succede anche a me... penso sia normale... io li lascerei... sempre rocce sono, anche se in forma di sassolini... e poi nn dovrebbero essere cosi tanti da accumolare immondizia, o almeno nn credo!
------------------------------------------------------------------------
p.s se la spolverata la mettevi dopo la maturazione, ora potevi anche pulire il fondo e la parte bassa con la pompa di movimento.. i detrini piu fini e la sporcizia delle rocce si sarebbero liberati e si sarebbero incanalati nella sump per la pulizia... ma per i sassolini nn credo ti diano problemi!!

Deux
27-10-2010, 00:06
se sei in maturazione avrai solo noie con lo strato di sabbia..ti si sporchera' tutta e diverra' un accumulo di schifezze...se riesci magari prova a usare tipo una campana per pulirla,se diventa molto sporca..

marco73x
27-10-2010, 00:31
si, con un'aspirarifiuti sarebbe meglio levarla... se per detriti ti riferisci a pezzettini di roccia, nn è un problema, ma se la spolverata di sabbia ti impedisce di pulire anche lo spurgo.. ti conviene provare a levarla!

ALGRANATI
27-10-2010, 07:14
se hai la sabbia, a meno che non sia corallina grossa, non puoi farci nulla.

aem
27-10-2010, 13:30
Salve e grazie a tutti per le risposte. Comunque sono detriti di spurgo, pezzetti di roccia ne ho pochi, ma quelli non mi recano alcun problema, il problema sono proprio le schifezze, che si sono accumulate sulla sabbia, ora dato che la sabbia è molto fine come posso pulirla? Ho provato a sifonare ma senza risultato, esiste un modo da poter pulire al meglio? Oppure devo togliera la sabbia? Io non so come toglierla dato che come altezza vasca ho 63cm e di lunghezza 137cm, ovvio che ho un bel po da lavorare per fortuna che è una semplice spolverata di sabbia, ma comunque sono 8kg ora volendola aspirare, almeno la parte anteriore e i due laterali come faccio??? Come ultima cosa vorrei aspirare la sabbia ma senza dover togliere l'acqua, lo so sono una pizza però vi prego aiutatemi vi mando un bacio amichevole come grazie :)

marco73x
27-10-2010, 13:46
io pensavo che ti riferissi ai pezzettini di roccia che si staccano nella sistemazione... se nn riesci a pulire le schifezzeè un bel problema... sono all'inizio anche io... a dirti la verità se fossi in te prenderei in considerazione il fatto di ricominciare da capo, levare tutto e ripartire visto che sei ancora in maturazione, se dicono che nn puoi levarla c'è da credergli, del resto se ho evitato questi piccoli errori che si possono trasformare in problemi dopo è grazie al forum... io chiederei se è il caso di rifare tutto... 8 kg ne trattengono di immondizia mi sa!!

aem
27-10-2010, 14:28
Nooo marco73x,neanche per scherzo non posso rifare tutto buttare 500l di acqua solo al pensiero mi vengono i brividi.................

marco73x
27-10-2010, 14:53
ahahah... ti credo che rabbrividisci.. lo immagino, io ho 120 e già è stato complicato.. figuriamoci con quel litraggio... :-) guarda ti ho detto di prendere in considerazione la cosa perchè ho sempre letto che errori nella maturazione sono dannosi...sto imparando anche io.. l'importante è che un domani gli inquinanti che nn riesci a levare ora ti creino problemi più "brividosi" in futuro...
ma del resto trovare spazio per 500 lt d'acqua se nn vuoi rifarla è un problema, lo capisco!!
vedrai che qualche guru ti suggerisce qualcosa!! ciao