Entra

Visualizza la versione completa : Batteri, ci sono si o no?

riccardodellaputta
26-10-2010, 20:43
Ieri, ad un mese esatto dall'avvio della mia vasca da 450 litri ho inserito i primi ospiti, due siamensis, due ancistrus e tre coridoras, tutti recuperati da un' altra vasca!

Durante la fase di maturzione ho controllato i valori settimanalmente (l'ultima setimana giornalmente) ma non ho rilevato il picco dei nitriti. non mi sono preoccupato più di tanto in quanto ho letto che può capitare di non avere il picco (oppure non lo ho rilevato).

Oggi ho guardato la vasca (che nel frattempo si è riempita di alghe filamentose) ed ho notato che gli escrementi dei pesci sono tutti sul fondo (e parecchi).

E' possibile che la vasca non sia ancora pronta ad ospitare pesci? Può essere che i batteri non ci siano ancora?

Ho utilizzato denitrol (attivatore batterico) il primo giorno in maniera consistente (come indicato dalle istruzioni) e per i 9 giorni seguenti sempre come indicato sulla confezione poi non ho fatto cambi d'acqua o altro.

Accetto urgentemente consigli.

gigi1979
26-10-2010, 20:47
Può succedere che non vi sia il picco dei nitriti, come può succedere che avvenga anche più tardi.
Ti consiglio di tenere monitorati gli No2 ancora per un pò....

berto1886
26-10-2010, 22:04
la vasca è troppo giovane perchè le feci spariscano subito

riccardodellaputta
26-10-2010, 22:16
Secondo voi aggiungere ancora attivatore batterico può aiutare oppure non servirebbe a nulla? Le alghe filamentose spariranno da sole?

berto1886
26-10-2010, 22:29
lascia stare l'attivatore va bene così com'è... le filamentose non saprei io a volte le ho a volte no... cmq se ti danno fastidio toglile con uno stecchino (quelli per gli spiedini) tipo spaghetti

gab82
27-10-2010, 00:29
Il denitrol non serve a niente......lascialo stare....
piuttosto attendi un'altra settimana prima di mettere qualche altro ospite......e procedi molto lentamente nel popolamento......

una vasca così giovane non può smaltire i residui organici in pochi giorni.....ci vogliono mesi e mesi per raggiungere l'eqiuilibrio.......a quel punto il fondo sarà parte attiva del filtraggio....

TuKo
27-10-2010, 12:31
Bisognerebbe anche considerare che si è davanti ad un 450 litri, dove il picco potrebbe essere tranquillamente un leggero viraggio nella misurazione dei nitriti.
Una vasca di quel litraggio, in particolare se appena avviata, riesce ad ammortizzare molto bene gli inquinanti, ciò non toglie che, i successivi incrementi di popolazione vanno sempre fatti nel ordine di pochi esemplari(essendo un 450 litri, diciamo un 7 - 8 pesci), distanziando gli inserimenti di almeno 5 - 6 giorni, in modo tale che la flora batterica, cresca in funzione del carico organico offerto.

riccardodellaputta
27-10-2010, 13:52
Grazie a tutti per risposte!!!
Quindi l'unica cosa è aspettare che la flora batterica si rinforzi aggiungendo meno pesci possibili e tenendo sott'occhio gli NO2 ancora per qualche tempo!
Il problema delle filamentose può dipendere da questo oppure è legato alle luci? Ho 4 neon da 54W con riflettori.

riccardodellaputta
28-10-2010, 14:26
Non so se sono stati gli ancistrus o i siamensis ma si sono pappati oramai tutte le alghe!
Nel giro di tre giorni è tutto bello e ripulito. Bravissimi!!
I miei sospetti cadono sui siamensis, che ne dite?