PDA

Visualizza la versione completa : acquario e caridine

peter28
26-10-2010, 19:21
salve a tutti ho un 60 litri ben piantumato prevalentemente con ceratophyllum. all'interno ho un trio di guppy e alcuni piccoli avannotti. avrei intenzione di aggiungere qualche caridina,ma non ne sono molto esperto.. quali mi consigliate?
ho un altro problema, la vasca è aperta, le caridine possono uscire fuori oppure non c'è rischio?

ilapacch97
26-10-2010, 19:45
Guarda le red cherry sono molto resistenti..le prendi adulte magari...forse sarà difficile vedere i piccoli crescere con i pesci a meno che tu non sia in grado di salvarli e metterli in un nido a rete..aggiungi magari un pò di muschio o una cladophora e sei ok...anche le yellow sono belle..
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo.se l'acqua non è proprio a pelo di vasca non escono tranquillo.attento solo al filtro se ha Fori di entrata troppo grandi magari aiutati con una calza di nylon o retina da bomboniere

peter28
26-10-2010, 20:03
l'acqua non è a pelo della vasca e giro giro ho la cornice della plafoniera che ha un'altezza di 5 cm quindi non ci dovrebbero essere problemi? di solito i negozi a quanto le vendono le red cherry?

mucchina
26-10-2010, 21:06
ciao...io ti consiglierei le red cherry....lo sò che ce ne son di meravigliose ma queste son più reperibili e più facili da gestire....io ne ho prese 10 a 10 € e ora mi han fatto una 30 di piccoli...convivono senza problemi con i guppy....
leggi la loro scheda...http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=241628
anche io in vasca aperta....mai uscite....filtro apposito per loro in alternativa come ti hanno già detto copri con retina o calze le griglie del filtro....
adorano muschi e cladophore :-))

peter28
26-10-2010, 21:10
come filtro i buchi sono di 2 mm non ci dovrebbero essere problemi, anche con i guppy mai avuto nessun problema.
io ho solo ceratophyllum ed egeria densa va bene?

mucchina
26-10-2010, 21:36
allora con 2 mm non dovresti aver problemi....le piante van bene più ne hai meglio è...le mie praticamente ci vivono sopra

ilapacch97
26-10-2010, 23:15
Le piante vanno a tuo gusto e in base alla luce..quelle di cui hanno bisogno te le abbiamo dette.le red costano nulla e sono belle e prolifere!

peter28
01-11-2010, 22:35
scusate se riapro..nel mio acquario inizio ad avere qualche alga verde filamentosa, le caridine ne mangerebbero?

mucchina
02-11-2010, 00:25
io non ho mai avuto il problema della alghe filamentose ma in varie discussioni ho letto che le red son ottime nel combatterle...se ne cibano molto volentieri....