Entra

Visualizza la versione completa : consigli allestimento acquario

alepuffo
26-10-2010, 17:52
Buongiorno a tutti.
Benchè non sono alla mia prima esperienza col marino ho bisogno del vostro aiuto... mi considero un neofita.
Partiamo con le misure:
Vasca 100 * 50 * 50 forata sul fondo per scarico e mandata.
Sump 80 * 30 * 40 (praticamente un vecchio acquario che mi è stato regalato)

Primo dubbio: come mi consigliate di dividere la sump? Leggendo qua e la ho solo aumentato i miei dubbi...chi dice di dividerla, chi di lasciarla vuota... ammetto di avere molta confusione in testa. mi servirebbe un aiuto anche grafico se possibile su come comportarmi...

Grazie

bubba21
26-10-2010, 18:14
Che skimmer userai?

alepuffo
26-10-2010, 18:36
questo è un altro dubbio. Con la vasca precedente usavo un seaclone appeso esternamente. ora ne vorrei uno serio, visto che ho la sump (che prima non avevo). pensavo a un monopompa ma non saprei dove sbattere la testa... cerco consigli. ovviamente in base alle dimensioni dello skimmer dovrò poi fare le relative divisioni in sump...

bubba21
26-10-2010, 18:39
Esatto.. Se prendi un monopompa devi per forza mettere la paratia, perchè risente molto della variazione di livello, altrimenti puoi anche non metterla.. Prima devi decidere lo schiumatoio ;-)

alepuffo
26-10-2010, 19:31
consigli in merito? marche e/o modelli?
pensi che le dimensioni della sump siano idonee rispetto alla vasca? anche qui ne ho sentite di mille colori. da chi diceva che era troppo stretta a chi invece che è addirittura grande. tornando allo skimmer cosa mi consigli?

bubba21
26-10-2010, 19:38
Non sono la persona più indicata per darti un consiglio sullo skimmer, aspettiamo che arrivi qualcun altro ;-)

Se te l'hanno regalata va benone.. Dimmi una cosa, pensi di mettere reattore di calcio o altri reattori ?

alepuffo
26-10-2010, 19:53
per il momento no, non credo di mettere un reattore di calcio o di kalkwasser. ora voglio concentrarmi sull'allestimento base ovvero sump+schiumatoio e impianto osmosi. per le lampade avevo pensato a delle plafoniere energy saving. quelle a led hanno prezzi inavvicinabili. una volta partita la vasca allora penserò al resto. per ora tra attrezzatura varia e roccia viva avrò da spendere abbastanza

alepuffo
28-10-2010, 16:54
Nessuno che possa aiutarmi nella scelta di schiumatoio e divisione della sump?