Visualizza la versione completa : consigli allestimento acquario
alepuffo
26-10-2010, 17:52
Buongiorno a tutti.
Benchè non sono alla mia prima esperienza col marino ho bisogno del vostro aiuto... mi considero un neofita.
Partiamo con le misure:
Vasca 100 * 50 * 50 forata sul fondo per scarico e mandata.
Sump 80 * 30 * 40 (praticamente un vecchio acquario che mi è stato regalato)
Primo dubbio: come mi consigliate di dividere la sump? Leggendo qua e la ho solo aumentato i miei dubbi...chi dice di dividerla, chi di lasciarla vuota... ammetto di avere molta confusione in testa. mi servirebbe un aiuto anche grafico se possibile su come comportarmi...
Grazie
alepuffo
26-10-2010, 18:36
questo è un altro dubbio. Con la vasca precedente usavo un seaclone appeso esternamente. ora ne vorrei uno serio, visto che ho la sump (che prima non avevo). pensavo a un monopompa ma non saprei dove sbattere la testa... cerco consigli. ovviamente in base alle dimensioni dello skimmer dovrò poi fare le relative divisioni in sump...
Esatto.. Se prendi un monopompa devi per forza mettere la paratia, perchè risente molto della variazione di livello, altrimenti puoi anche non metterla.. Prima devi decidere lo schiumatoio ;-)
alepuffo
26-10-2010, 19:31
consigli in merito? marche e/o modelli?
pensi che le dimensioni della sump siano idonee rispetto alla vasca? anche qui ne ho sentite di mille colori. da chi diceva che era troppo stretta a chi invece che è addirittura grande. tornando allo skimmer cosa mi consigli?
Non sono la persona più indicata per darti un consiglio sullo skimmer, aspettiamo che arrivi qualcun altro ;-)
Se te l'hanno regalata va benone.. Dimmi una cosa, pensi di mettere reattore di calcio o altri reattori ?
alepuffo
26-10-2010, 19:53
per il momento no, non credo di mettere un reattore di calcio o di kalkwasser. ora voglio concentrarmi sull'allestimento base ovvero sump+schiumatoio e impianto osmosi. per le lampade avevo pensato a delle plafoniere energy saving. quelle a led hanno prezzi inavvicinabili. una volta partita la vasca allora penserò al resto. per ora tra attrezzatura varia e roccia viva avrò da spendere abbastanza
alepuffo
28-10-2010, 16:54
Nessuno che possa aiutarmi nella scelta di schiumatoio e divisione della sump?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |