PDA

Visualizza la versione completa : Avrei bisogno di un parere

daniele23
26-10-2010, 17:16
Ciao a tutti, innanzitutto vi descrivo la vasca:
100l popolata da 2 discus (un leopard e un blu cobalto) di circa 6cm nell'ultimo mese sono cresciuti quasi di un cm..., 2 cory, 10 cardinali
I valori stabili da 3 mesi sono:
t--->30°
ph--->6.5
kh--->4
gh--->3
no2--->0 mg/l
no3--->25 mg/l

Faccio cambi settimanali di 20l con osmosi + rubinetto. Filtro con torba...

Proprio lunedi ho cambiato l'acqua (20l) e già che ero li ho cambiato anche la torba (visto che era quasi un mese che era dentro l'altra) non toccando ne cannolicchi, ne spugne (Ho un pratiko 200).

Oggi arrivo dall'università e noto la respirazione dei discus abbastanza accelerata, anche i cory ogni tanto vanno a prendere una boccata di ossigeno in superfice. Insospettito vado a fare i test (Acquili a reagente) ed ecco cosa mi ritrovo:

ph--->6.5
kh--->4
gh--->3
no2--->0.05 mg/l #23
no3--->50/75 mg/l #23

Cosa diavolo è successo? Sono andato a distruggere i batteri con il solo cambio della torba ?
Devo intervenire in qualche modo? Per ora mi sono limitato a rimettere un tappino di denitrol della jbl (attivatore batterico)

Grazie

Carmine85
26-10-2010, 21:43
ah si sembra che sia creato un piccolo squilibrio....
se boccheggiano ancora prova ad inserire un aeratore o a movimentare il pelo dell acqua con l uscita del filtro...

daniele23
26-10-2010, 23:02
Ho inserito l'areatore ora (a luci spente) la situazione sembra migliorata... domattina testo no2 e no3...

michele
26-10-2010, 23:48
Purtroppo in una vasca così piccola inadatta per dei discus ogni minimo cambiamento può provocare squilibri. Che tipo di torba usi?

daniele23
27-10-2010, 09:36
Ciao michele, la torba che uso è quella in granuli della sera... Mi ha sorpreso un pò questa cosa perchè veramente non ho toccato nulla oltre la torba...
Stamattina ho rifatto i test no2 e no3. Gli no2 stanno ritornando a 0 (nei test acquili lo 0 è trasparente, lo 0.05 è lievemente rosa... diciamo che siamo in una situazione intermedia), mentre gli no3 ovviamente sono rimasti alle stelle sui 50/75 mg/l.
Cosa mi consigliate di fare? Anticipo il cambio o aspetto comunque fine settimana?
La situazione del respiro dei discus è rientrata nella normalità dopo aver lasciato l'areatore inserito.

Grazie

michele
27-10-2010, 10:12
Io farei un cambietto... ma che filtro hai in questo acquarietto?

daniele23
27-10-2010, 11:33
Ho un pratiko 200... penso tu sappia già come è fatto..ci sono 2 cestelli + 1 diviso in 2 ... partendo dal basso ho:
1° cestello cannolicchi
2° cestello cannolicchi
3° cestello cannolicchi/torba
più ovviamente dall'altro lato le spugne...

Come filtro fin ora non ho mai avuto problemi , come detto ho sempre avuto no2 a 0 mg/l e no3 max a 25 mg/l

Possono dargli noia gli no3 così alti? Stavo guardando che la askoll vende "nitrati stop" da mettere nel filtro... però non saprei dove metterlo...(non ce posto) .

Carmine85
27-10-2010, 12:30
Ho un pratiko 200... penso tu sappia già come è fatto..ci sono 2 cestelli + 1 diviso in 2 ... partendo dal basso ho:
1° cestello cannolicchi
2° cestello cannolicchi
3° cestello cannolicchi/torba
più ovviamente dall'altro lato le spugne...

Come filtro fin ora non ho mai avuto problemi , come detto ho sempre avuto no2 a 0 mg/l e no3 max a 25 mg/l

Possono dargli noia gli no3 così alti? Stavo guardando che la askoll vende "nitrati stop" da mettere nel filtro... però non saprei dove metterlo...(non ce posto) .

perchè hai affiancato la torba ai cannilicchi?
meglio avere spugne\lana\cannolicchi, e poi o solo torba o lana\torba...vabbè comuqnue non toccare nulla altimenti salterebbe tutto...
lascia stare nitrati stop che li abbasserebbe sempre momentaneamente i nitrati per poi aumentare di nuovo...i discus sopportano alti livelli di nitrati (anche 40 - 50), meglio mantenerli però sempre bassi per impedire la crescita di alghe fastidiose...a 25 mg non credo siano così alti....
come dice michele meglio fare un cambio , megliio se di una trentina di litri..... inserisci anche i batteri per tenere sottocontrollo gli no2, che per i pesci sono fastidiosissimi anche a basse concentrazioni... -28

daniele23
27-10-2010, 13:44
Non ho affiancato la torba ai cannolicchi... come dicevo il pratiko 200 ha un cestello diviso in 2 , in metà ho l'ultimo strato di cannolicchi, mentre nella parte superiore ho il sacchettino con la torba.
I batteri come gia detto li ho aggiunti.

La lana non la uso per due motivi:
1. Non ce posto (in quanto nell'unico spazio disponibile ho la torba)
2. Non ho problemi di schifezze in giro per l'acquario...
Il pratiko 200 sembra fare il suo sporco lavoro egregiamente.

Già che sono qui vi faccio altre 2 domande... La vasca è molto piantumata con cabomba, anubias,
Myriophyllum tuberculatum, Eleocharis aciularis, Hygrophila corymbosa e altre piante della stessa specie di cui però mi sfugge il nome.

Il mio fondo è il master soil a grana fine.
Per ora le piante sembrano tenere bene, avevo quasi intenzione di comprare un impianto co2 e togliere a questo punto la torba...
So che discus e piante (Stile foresta come piace a me) non è il massimo, volevo sapere se la co2 poteva dar fastidio ai discus (ho letto pareri contrastanti).

Altro dubbio è l'illuminazione ora ho 1 neon t8 10000k affiancato da 2x14w da 6500k. Avevo intenzione di comprare una plafoniera della sunsun che però monta 4x24t5 da 10000k è un problema?

michele
27-10-2010, 15:54
Secondo me non ti conviene acidificare con co2 se non hai un pH controller, rischi di avere sbalzi in un acquario così piccolo e per i discus sarebbero deleteri. Se vuoi avere un acquario molto piantumato con co2 ti conviene togliere i discus così risolvi due problemi con una "fava" :-D

daniele23
27-10-2010, 17:59
Secondo me non ti conviene acidificare con co2 se non hai un pH controller, rischi di avere sbalzi in un acquario così piccolo e per i discus sarebbero deleteri. Se vuoi avere un acquario molto piantumato con co2 ti conviene togliere i discus così risolvi due problemi con una "fava" :-D

Si vabbè allora mo stacco tutto cosi risparmio anche corrente e ne risolvo 3 ahaha -41
Sicuramente la mia intenzione non è quella di usare la co2 per acidificare (la metterei per le piante e se mi fa rimanere il ph a 6.5 ben venga) è logico che se ho ph 8 non uso co2 per acidificare...

michele
27-10-2010, 19:07
Non ho affiancato la torba ai cannolicchi... come dicevo il pratiko 200 ha un cestello diviso in 2 , in metà ho l'ultimo strato di cannolicchi, mentre nella parte superiore ho il sacchettino con la torba.

Già che sono qui vi faccio altre 2 domande... La vasca è molto piantumata con cabomba, anubias,
Myriophyllum tuberculatum, Eleocharis aciularis, Hygrophila corymbosa e altre piante della stessa specie di cui però mi sfugge il nome.

Per ora le piante sembrano tenere bene, avevo quasi intenzione di comprare un impianto co2 e togliere a questo punto la torba...
So che discus e piante (Stile foresta come piace a me) non è il massimo, volevo sapere se la co2 poteva dar fastidio ai discus (ho letto pareri contrastanti).

Altro dubbio è l'illuminazione ora ho 1 neon t8 10000k affiancato da 2x14w da 6500k. Avevo intenzione di comprare una plafoniera della sunsun che però monta 4x24t5 da 10000k è un problema?

Dal momento che ho letto ..."avevo quasi intenzione di comprare un impianto co2 e togliere a questo punto la torba"... pensavo che volessi mettere la co2 al posto della torba, la torba si mette in genere principalmente per abbassare la durezza e pH. Comunque non posso aggiungere molto altro visto che non mi trovo d'accordo nell'allevare dei discus in 100 litri, credo nessuno possa essere d'accordo su questo. E' giusto però che ogni persona faccia le proprie esperienze, io ho solo il compito di dare dei suggerimenti. ;-) In bocca al lupo.

Carmine85
28-10-2010, 02:11

Dal momento che ho letto ..."avevo quasi intenzione di comprare un impianto co2 e togliere a questo punto la torba"... pensavo che volessi mettere la co2 al posto della torba, la torba si mette in genere principalmente per abbassare la durezza e pH. Comunque non posso aggiungere molto altro visto che non mi trovo d'accordo nell'allevare dei discus in 100 litri, credo nessuno possa essere d'accordo su questo. E' giusto però che ogni persona faccia le proprie esperienze, io ho solo il compito di dare dei suggerimenti. ;-) In bocca al lupo.
parole non sante, DI PIU'!!!!! anche perchè alla fine non sarà nemmeno 100 litri la vasca visto che comunque la maggior parte di essa è occupata da arredi e piante.....purtroppo mi devo trovare d'accordo con michele, in 100 e meno litri i dischi stanno strettini, non per il classico 50 litri a discus, ma solo anche per il fatto che tutto il litraggio pieno non è nemmeno disponibile tutto per loro.....bada bene che non vuole essere un ammonimento o un rimprovero, ma un consiglio per lo sviluppo futuro dei pesci.....in un 100 litri o meno ci sta bene una coppia in fase di corteggiamento e deposizione, non per l accrescimento, anzi in spazi così piccoli avranno dei problemi di crescita....cerca di dargli comunque dei valori accettabili e non utilizzare la co2 che in un acquario così piccolo potrebbe creare problemi ai dischi.....
a meno che non hai piante galleggianti, la luce è troppo forte, oltre alla normale luce bianca, meglio un 6000k visto che ai discus gradazioni superiori da fastidio, meglio munirsi anche di un fitostimolante rosa a 4500k ideale per le piante....-28