Visualizza la versione completa : crescita piante fermata
ciao a tutti da circa un mesetto mi sono accorto che le piante del mio acquario hanno fermato la loro crescita e hanno iniziato ad assumere un colore più giallastro. di conseguenza le foglie più vecchie iniziano a marcire e a staccarsi dal fusto. è un processo che coinvolge praticamente tutte le piante. il mio acquario (100l) avviato da 4 mesi è dotato di 2 lampade da 55 watt l'una, impianto di co2 ( 1 microbolla ogni 2 secondi) e un terriccio fertile che tende ad assorbire gran parte del nutrimento. i valori dell'acqua sono :nitriti e nitrati praticamente assenti ph 6.6, gh14, e kh molto vicino allo 0. effettuo un cambio d'acqua di 20 litri al mese con acqua del rubinetto. una cosa che mi ha stupito è la quasi inesistenza di alghe. è il kh così basso ad essere la causa di questo problema????
vinciolo88piy
26-10-2010, 17:02
ciao a tutti da circa un mesetto mi sono accorto che le piante del mio acquario hanno fermato la loro crescita e hanno iniziato ad assumere un colore più giallastro. di conseguenza le foglie più vecchie iniziano a marcire e a staccarsi dal fusto. è un processo che coinvolge praticamente tutte le piante. il mio acquario (100l) avviato da 4 mesi è dotato di 2 lampade da 55 watt l'una, impianto di co2 ( 1 microbolla ogni 2 secondi) e un terriccio fertile che tende ad assorbire gran parte del nutrimento. i valori dell'acqua sono :nitriti e nitrati praticamente assenti ph 6.6, gh14, e kh molto vicino allo 0. effettuo un cambio d'acqua di 20 litri al mese con acqua del rubinetto. una cosa che mi ha stupito è la quasi inesistenza di alghe. è il kh così basso ad essere la causa di questo problema????
allora per prima cosa il terriccio è terra allofana e non assorbe i nutrienti ma solo il kh ed ecco perchè ai il kh a 0(cosa che non va assolutamente bene)
gh a 14 è troppo alto abbassalo a 8-10
stai fertilizzando?
ogni quanto fai i cambi d'acqua?
come si chiama il fondo?
quante piante?
cambio 5 litri a settimana, fertilizzo con un fertilizzante giornaliero dell'acquaristica e ho 8 tipi di piante. il nome del terriccio non me lo ricordi ma sono sicuro che è una terra allofana di colore marroncino chiaro con diametro di 2 o 3 mm. quindi dici che le piante soffrano per il basso KH? in un certo senso fare dei cambi d'acqua vuol dire fertilizzare??? oppure è un discorso a se?
vinciolo88piy
26-10-2010, 18:10
cambio 5 litri a settimana, fertilizzo con un fertilizzante giornaliero dell'acquaristica e ho 8 tipi di piante. il nome del terriccio non me lo ricordi ma sono sicuro che è una terra allofana di colore marroncino chiaro con diametro di 2 o 3 mm. quindi dici che le piante soffrano per il basso KH? in un certo senso fare dei cambi d'acqua vuol dire fertilizzare??? oppure è un discorso a se?
cambiare l'acqua è un conto
fertilizzare è un altro
allora per prima cosa cerca di ricordarti la marca del terriccio
poi
i cambi d'acqua devono essere del 30% ogni settimana cerca di rimanere con kh 5 e gh10
se la tua acqua è troppo dura usa anche acqua di osmosi
poi per la fertilizzazione visto che hai una terra allofana ti consiglio o ADA o ELOS
sono ottime marche entrambe
e devi iniziare subito somministrando potassio e che poi se vuoi ti spiego bene la fertilizzazione
ma per prima cosa ricordati la marca del terriccio è fondamentale saperlo.
poi devi prendere i test per ferro, fosfati se non li hai perchè sono indispansabili.
poi cortesemente metti una foto della vasca così possiamo vedere quanto è piantumata
metti anche il nome delle piante...
l'acqua del rubinetto ha un KH di circa 7, quindi penso possa andare bene. ho a casa un integratore di potassio , ma come fai a sapere che sia proprio quello a mancare? se non è quello a mancare potrebbe esserci un esplosione algale se lo aggiungessi. giusto? ma come mai nei primi mesi bastava fertilizzare con planta 24 dell'acquaristica e le piante crescevano rigogliosamente mentre ora sarei costretto a cambiare fertilizzante? la mia ipotesi è quella che inizialmente ho riempito l'acquario con 100 litri di acqua del rubinetto e nei primi mesi erano presenti molti nutrienti ( colore delle piante e crescita spettacolare) poi con l'andare del tempo il cambio di 20 litri mensili si è dimostrato insufficente fino al crollo del KH... cosa ne dici?
vinciolo88piy
26-10-2010, 18:59
ti ho gia detto cosa devi fare
cambio del 30 % di acqua mantenendo i valori in vasca kh5 e gh10 quindi visto che hai kh 7 devi usare anche osmosi
e devi fertilizzare in modo corretto...se usi ADA o elos il potassio che somministri è carbonato di potassio che aiuta a mantenere il kh un po più alto...
è normale che i primi mesi le piante crescono poi vengono a mancare i nutrienti e muoiono come sta succedendo a te
posta delle foto
http://s2.postimage.org/97RKJ.jpg (http://postimage.org/image/ij04znl0/)
vinciolo88piy
27-10-2010, 11:29
immagino che stiano marcendo le crypto...
comunque per prima cosa alza il kh
poi compra una linea di fertilizzazione decente e inizia a fertilizzare altrimenti ti muore tutto...
immagino che stiano marcendo le crypto...
comunque per prima cosa alza il kh
poi compra una linea di fertilizzazione decente e inizia a fertilizzare altrimenti ti muore tutto...
Beh adesso non facciamo terrorismo se no l'amico potrebbe pensare male:-)). Inizia con il portare il KH come ti e' stato suggerito mantenendolo sempre ai medesimi livelli con cambi parziali. Non consiglio assolutmente invece di acquistare tutto quel popo' di roba suggerita. Ci vorrebbe un mutuo... pensa sicuramente ad una linea di fertilizzante che aiuterebbe nel proseguo;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |