Visualizza la versione completa : buffer
ciao a tutti..
volevo un chiarimento sull'utilizzo dei sali per il reintegro dell'acqua osmotica...
per il cambio io userò soltanto acqua di RO, e per integrarla volevo usare i sali seachem...per il GH l'equilibrium e per il KH???...
teoricamente ci sono 2 buffer differenti..l'alkaline e l'acid...e teoricamente andrebbero presi tutti e due..uno serve per alzare il KH e l'altro per abbassarlo...ma più che altro a me interessa stabilizzare il pH, che vorrei mantenere a 6,5-6..mantenendo cmq un adeguato KH per evitare crolli del pH causati dalla CO2...
che prendo??...è la prima volta che uso i sali per l'acqua osmotica...con i discus la cosa non era necessaria, ma con un plantacquario la cosa cambia...:-))
Se posso darti un consiglio, usa l'acqua di rubinetto(ovviamente con giuste proporzioni ro+ rubinetto, che ti portino ad avere grosso modo i valori desiderati).
Comunque sia L'uso dell'equilibrium è abbastanza semplice, occhio però che metti anche un bel pò di potassio, quindi ne dovrai tener conto nello sviluppo del protocollo di fertilizzazione.
La scelta tra alkalin e buffer è molto semplice, li devi usare tutte due visto che ci dovrai correggere il permeato.
Tieni presente che poco meno di 4 gr.(siano essi di buffer o alkalin) in una 30ina di litri di RO, ti porteranno ad una durezza carbonatica(o alcalinità che dir si voglia) di circa 4°. Da qui devi tener conto della proiezione di questi rapporti:
Acid Buffer AlkalineBuffer pH
1 0.5 5.0
1 1.0 6.0
1 1.3 6.5
1 2.0 7.0
1 2.5 7.5
1 4.0 8.0
Regolati con il ph che vuoi ottenere, poi non ti resta che provare. Ovviamente ti conviene fare test con un piccolo quantitativo(per es. su un litro di RO) e fare le dovute proporzioni. Una volta trovati i valori, quindi i quantitativi, ti basterà fare delle semplici moltiplicazioni.
ok...quindi avevo capito bene sul fatto che andavano usati insieme...perchè notavo che c'è gente che usa uno o l'altro...vabbè..
per il discorso acqua di rubinetto, l'avevo già tenuta conto..;-)...però volevo usare qualcosa che mi evitasse di immettere in vasca le schifezze che girano nella rete idrica...se vedo che i sali mi daranno problemi passerò alla vecchia acqua di rubinetto...:-))...cmq guardando le dosi, la spesa mi sembra non molto alta per l'uso dei sali...quindi se si vogliono far le cose fatte bene, non vedo perchè risparmiare su piccole cose...
per quanto riguarda il potassio, invece, avevo notato che l'equilibrium ne ha abbastanza dentro...in teoria (e in pratica anche) nel protocollo userei anche il FLOURISH POTASSIUM, ma vedrò di modificare le dosi...
Roby se la'cqua d'osmosi te la produci sa solo, e vuoi usare quella del rubinetto, basta prelevare quest'ultima subito dopo la filtrazione carboni/sedimenti. Si tratta solo di montare un raccordo a T e un paio di rubinetti. In questo modo eviti decantazione o altri trattamenti ;-)
vero...:-)
ma ritornando al buffer...prendo sia l'alkaline che l'acid buffer???....è solo per provarli...se poi vedo che con l'acqua di rubinetto ottengo gli stessi risultati allora lascio stare...però prima voglio provare...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |