Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Vermi??

Dexter89
26-10-2010, 16:20
scusate la fretta e forse anche la sezione sbagliata ma mi sono accorta prorpio ora che 2 dei miei 6 scalari non riescono a stare dritti, infatti uno si lascia trasportare dalla corrente e "nuota" a testa in giù, mentre un altro stà a pelo dell'acqua sempre a testa in giù... dai sintomi che hanno avuto in questi giorni penserei a vermi in quanto propio ieri mi ero accorta che uno di questi 2 scalari aveva fatto feci bianco-trasparenti...potete aiutarmi!! non so cosa devo fare, ora volevo iniziare a somministrare un pò di succo di aglio in tutta la vasca e vedere cosa succede, però non faccio altro intanto che aspetto consigli... è importante dire che sembra che sulla parte superiore la pelle si sia colorata di un marroncino chiaro??? per favore aiutatemi, ho fatto bene a mettere l'aglio, ho letto che fa bene anche agli altri pesci... scusate la velocità...i dati dell'acquario sono nel mio profilo anche se c'è da dire una cosa...x far scendere il ph ho usato la co2, e l'ho aumentata da esattamente una settimana (per facilitare le cose ho messo un rilevatore di co2) e sono riuscita priprio ieri a portarlo a 6.5 poi mi sono saliti un pò i no2 a 0.05 ma avevo effettuato subito un cambio parziale dell'acqua, per il resto tutto nella norma
aiuto non voglio muoiano x una mia disattenzione!!

Paolo Piccinelli
26-10-2010, 17:28
se nuotano a testa in giù è qualcosa di ben più grave dei vermi.
Per me è una grave infezione alla vescica natatoria e temo abbiano poco da vivere.

Sposto in pronto soccorso ciclidi

Dexter89
26-10-2010, 22:37
non voglio dire che si è risolto tutto, ma con l'introduzione dell'aglio i 2 scalari sono migliorati molto, uno addirittura nuota normalmente, mentre l'altro ha ancora dei piccoli sbandamenti...non so cosa abbiano e per questo chiedo aiuto, spero invece abbiano anocra molto da vivere in quanto sono ancora "cuccioli"...ho pensato anche io ad un infezione alla vescica o a vermi ed è x questo che ho messo l'aglio prima di fare cose affrettate...
aspetto vostri consigli! grazie

crilù
27-10-2010, 01:13
Scusa ma nel profilo hai il pH a 8 e i nitriti a 0.2. Il pH è sceso ma per i nitriti che test usi?
Continua a somministrare aglio ma ridotto in purea e mischiato al cibo.
Comunque tieni d'occhio il pH, gli scalari sono sensibili alle variazioni.

Dexter89
27-10-2010, 21:45
per l'no2 ora uso il test della friskis xkè l'altro l'ho finito...però se qualcuno mi dice che ci sono quelli elettronici anche x l'no2 lo prendo subito...comunque si il ph era 8 ma nel giro di 4 giorni l'ho abbassato a 6.5...è probabile che sia successo tutto questo per troppa co2 in così poco tempo?io ora ho di nuovo ph 8 e ogni gg aumento di poco la co2 fino ad arrivare a 6.5 così è una cosa più graduata ke ne dite può andare?
cmq i pesciotti ora sembrano essersi ripresi, speriamo bene, non pensavo l'aglio avesse un effetto così immediato!

crilù
28-10-2010, 00:28
Test elettronici per i nitriti non li conosco...mi spiace...io faccio ancora il piccolo chimico con le boccette :-))
Attento a tutti questi sbalzi di pH, non fanno bene. Non credo che l'aglio abbia fatto miracoli ha semplicemente aiutato l'intestino, è un ottimo disinfettante naturale. Continua a somministrarlo per qualche giorno mischiato nel cibo però, ciao