Entra

Visualizza la versione completa : Help, moria di pesci

adina
26-10-2010, 13:02
Ciao a tutti, ho un problema....
Più di una settimana fa ho pulito il filtro del mio acquario e ho comprato anche tre pesci nuovi.
Ad oggi mi sono morti 3 pesci e ho paura che non finisca qui.
Suppongo che siano morti per un attacco batterico, infatti tutti i pesci morti presentavano lo stesso sintomo: pinne chiuse, e respirazione accelerata.Sarà stato uno sbalzo del ph o qualche pesce nuovo malato?nitriti e nitrati sono a posto, temperatura 26 °.Devo far controllare il ph, mi manca il test.
Attualmente ho separato in una vaschetta altri due pesci con le pinne chiuse e nell'acquario ho somministrato un prodotto comprato circa due anni fa: Resistant fish concentrate della korallen -zuch. de. (http://www.korallen-zucht.de/it/shop/prodotti--tecnica/mangime-salute--cura-per-pesci/777_resistant-fish-concentrate.html)
Sinceramente non so più come comportarmi e per questo vi chiedo aiuto, i medicinali a quanto so non sono più in commercio altrimenti avrei optato per il general tonic della tetra....che tristezza.
Datemi un vostro parere grazie.
Adina.

crilù
26-10-2010, 14:46
Ciao, hai pulito il filtro in che senso?I valori che dici essere a posto sono a quanto?
I pesci ultimi inseriti?
Il prodotto che stai usando se è di due anni fa potrebbe anche essere scaduto e tra l'altro è un biocondizionatore non un farmaco.
Nei negozi dovresti trovare il Dessamor, diversamente lo puoi ordinare on line.
Comunque è importante prima conoscere i valori e come gestisci la vasca.

adina
26-10-2010, 15:42
ciao!
allora i nitriti sono inferiori a 0,1 mg/l i nitrati 10mg/l.
ho pulito il filtro nel senso che ho levato il vano spugna e ovviamente ha rilascito durante l'esportazione parecchio materiale.
Il prodotto scade a dicembre.
Ho letto la recensione su questo farmaco, non è un pò troppo forte?
che ne pensi di questo disinfettante Easy life voogle?http://www.zooplus.it/shop/pesci/cibo_pesci/vitamine_medicine/ossigeno_disinfezione/185899
Esiste anche un disinfettante della sera, costamed F. Secondo te cosa è meglio?
i pesci che avevo inserito erano due corydoras panda e un platy corallo
grazie!

crilù
26-10-2010, 19:39
Adina a me il sito di Zooplus non si apre :-( Comunque se lo vendono al posto del Dessamor guarda se trovi il Baktowert o il General Tonic, comunque non devi prendere un disinfettante ma proprio un farmaco antibatterico
I nitriti a 0.1 sono ambigui...mi spiego: a seconda dei test delle varie Case possono essere ok o meno, che prodotto usi?

eltiburon
27-10-2010, 02:02
Segui i consigli di Crilù. L'ideale sarebbe il Bactowert.
Attenzione ai nitriti e , visto che hai pulito il filtro, io controllerei anche l'ammoniaca.
------------------------------------------------------------------------
Nel dubbio fai anche un cambio parziale e metterei pure attivatori batterici.

adina
28-10-2010, 10:54
Ciao!!!!
Ala fine hio seguito il tuo consiglio, ho comprato il Dessamor e già da due giorni lo sto introducendo nella vasca, speriamo bene.
Ho i test della sera,attualmente il test mi segna di colore giallo i nitriti e nelle istruzioni c'è scritto che quando c'è questo colore il tasso di nitriti è ottimale.
Ma il dessamor funziona?
quando l'ho comprato il negoziante non era convintissimo,nel senso che non sapeva se avrebbe funzionato alla perfezione; tra l'altro mi ha detto che non è necessario levare i cannolicchi. Basta rintrodurre dopo i batteri.
Grazie

crilù
28-10-2010, 11:21
Il Dessamor per molti utenti ha funzionato, io per ora non l'ho provato. Nelle istruzioni c'è scritto di togliere il filtro e farlo girare in contenitore a parte con acqua dell'acquario credo per precauzione perchè gli antibatterici uccidono i batteri buoni / cattivi. Se ormai l'hai inserito finisci la cura e ricontrolla poi come sei messa.
Giallo chiaro va bene, l'acquario è avviato da quanto?

adina
28-10-2010, 11:26
Si si è giallo chiaro, l'acquario è stato comprato e avviato a luglio, è un tenerif stilus da 85 litri, con filtro uniko, tutto Askoll.
I pesci li ho introdotti a settembre.

Axa_io
28-10-2010, 13:50
Ciao adina

Io sto leggendo ma non vedo una cosa: di che pesci si tratta #13?

crilù
28-10-2010, 14:59
Ciao adina

Io sto leggendo ma non vedo una cosa: di che pesci si tratta #13?

Axa...sarebbe stato meglio non avessi chiesto #13...sono nel profilo..un po' mischiati -28d#

adina
l'acquario è giovane, quando hai finito la cura vai di attivatori batterici e controlla i nitriti, ciao