Visualizza la versione completa : AIUTO! Strage Corydoras
discobolo
26-10-2010, 00:55
Ciao a tutti, ho un problema bello grosso, mi stanno morendo tutti i cory e non so perchè. La via è una vasca di comunità: discus, cardinali, botia, sturisoma. Avviata da 9 mesi e finora a parte qualche problema brillantemente superato in passato non mi ha mai dato problemi, mi vantavo per la scarsità di decessi in vasca al contrario di qualche mio amico, ma da una settimana ad oggi non faccio altro che rccogliere cory e un ancistrus. temp 29, inquinanti assenti, filtro con un tetra ex1200 e un pratiko200 (vasca 450litri) alimentazione generale della vasca: misto di granulati (aglio, spirulina, e un altro che non ricordo) pstiglie per pesci fondo (tetra wafer) e a giorni alterni pastone o chironomus. Sifono abbastanza regolarmente, cambio 70litri d'acqua ogni 2 settimane. I pesci morti non presentavano niente di anormale eccetto le pinne mangiate dagli altri pesci.
Tutti gli altri stanno bene. ah dimenticavo il sabato e la domenica tengo accesa una lampada uv, ormai da diversi mesi.
Ciao,
visto che i cory e gli ancy sono prettamente da fondo secondo me qualcosa non va nell'acqua.
Puoi postare i valori? in particolar modo nitriti e nitrati. Anche la T per questi pesci mi pare altina cosa che peraltro vogliono i discus. Il fondo quando fai cambi lo sifoni?
discobolo
26-10-2010, 01:25
Ciao, grazie per l'interessamento. Ora non ho sottomano i test (li ho dove ho un altro acquario), ma una sett fa, quando tra l'altro mi sono cominciate le morti, gli inquinanti (no2,no3,po4,nh4) erano tutti perfettamente sotto controllo. Test a reagente della sera. Per il fondo in effetti non sono così ligio da sifonarlo ogni settimana, lo faccio in media ogni 3.
Domani comunque posterò i valori precisi. Ma se gli inquinanti fossero alti non dovrebbero soffrire anche i discus?
Ma loro non vivono e non razzolano nel fondo. Quando farai i test preleva un campione proprio da lì dove si insediano maggiormente gli inquinanti.
discobolo
26-10-2010, 18:44
Ok. Faró come mi hai consigliato, intanto il negoziante mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua e aggiungere blu di metilene e sale. Che dici? Io sono sempre un po' restio a mettere medicinali.
Il BDM non ha senso ora ed il sale se hai aeneus un po' puoi metterlo,ma devi ripulire il fondo prima e la lampada UV non serve solo il sabato e la domenica, ma devi tenerla accesa sempre :-)
Scriviceli i valori...mica mi fido tanto....:-))
discobolo
26-10-2010, 23:56
Allora, ho appena finito di fare i test e cambio d'acqua. I valori sono nitriti e ammoniaca assenti, ma i fosfati me li sono trovati un po' alti e i nitrati tra 0,25 e 0,50. I cory dopo aver sifonato il fondo ieri sera semrano stare molto meglio, quello che stava peggio in effetti è morto, ma gli altri non tendono più ad alzarsi. Mi sa che è colpa della mancata sifonatura regolare del fondo ad aver causato i problemi ai cory. Secondo te i fosfati così alti dipendono sempre dallo stesso problema?
Per abbassarli? solo cambi d'acqua o qualche altro sistema? L'alimentazione la interrompo\riduco\o continuo normale?
Grazie ancora per l'interessamento
I fosfati ed i nitrati dovrebbero essere assorbiti dalle piante, se sono alti si supplisce con cambi d'acqua e sifonatura del fondo. Questi valori vengono infatti alzati dalla sporcizia. foglie morte, cibo in decomposizione ecc...Un rimedio per ora può anche essere limitare il cibo per alcuni giorni e ricontrollare i valori, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |