Entra

Visualizza la versione completa : crescita delle piante in base al volume della vasca...

ictalurus_melas
25-10-2010, 21:48
salve, e' da tempo che questo dubbio mi gira per la testa quindi vorrei chiedere a voi per avere le idee un poco piu chiare,

le piante in generale crescono di piu e piu velcoemente in una vasca i dimensioni maggiori che in una piu piccola??

ad esempio paragonando una vasca da 100 litri e una 20 litri entrambe dotate di impianto co2 , in quella da 100 le piante oltre ad uno sviluppo maggiore (grazie allo spazio) avranno anche una crescita piu rapida??

grazie mille e scusate per la domanda banale ;)

scriptors
26-10-2010, 08:41
No, crescono in base alle condizioni favorevoli (luce, CO2 e fertilizzanti). Teoricamente potrebbero crescere anche dentro un bicchiere ... ma dovresti potarle una volta al giorno.

Probabilmente il fatto che possa sembrare che, in vasche piccole, crescano meno č eventualmente da imputare alla sola potatura ed al periodo di ripresa della pianta da tale operazione.

gab82
27-10-2010, 00:50
nonchč al possibile sviluppo dell'apparato radicale di piante come le echinodorus....;-)

sarebbe interessante aprire un topic dove raccogliere le dimensioni raggiunte dalle piante adulte.....invece che limitarci a leggere quelle riportate sulle varie schede che non rispecchiano mai la reale crescita....

troppo spesso leggo consigliare in acquari di modesto litraggio piante che poi diventeranno ingestibili per le dimensioni adulte....

scriptors
27-10-2010, 08:45
Pių che ingestibili direi 'stressanti' (nel senso di costringere a potature frequenti) ;-)

gab82
27-10-2010, 23:06
giusto......

pensa che ho una bleheri in una 100x50x55....230 litri netti.....non riesco a tenerla a bada....le foglie escono da tutte le parti.....se non taglio le foglie di tanto in tanto mi fa buio in mezza vasca....

la prossima volta che leggo consigliarla in vasche al di sotto dei 200litri mi inc@..o in diretta forum