PDA

Visualizza la versione completa : Sps malaticci....

Aplysia
25-10-2010, 21:00
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire xkè alla mia tenuis gialla punte blu dalla base il tessuto incominciò a ritirarsi con grande velocità, stessa cosa sta succedendo alla millepora rosa. La cosa che mi stranizza è che ha iniziato questo tiraggio ad entrambi i coralli esattamente dallo stesso giorno, gli altri coralli stanno benone e i valori dell'acqua misurati oggi sono:
NO2 0,0 NO3 0,0 PO4 0,0 Mg1320 KH9,3 AK3,31 pH8,0
ovviamente ho già tagliato la base e rincollati i pezzi buoni in una nuova basetta, ma anke nella nuova basetta oggi ha iniziato nuovamente a mancare tessuto dalla base nella tenuis. Quale potrebbe essere la causa? ah dmenticavo a dire ke nonostante alla base manca il tessuto, l'animale spolipa normalmente. La vasca, ke è di 80x50x40, è illuminata con 5neon T5 da 39watt. Grazie a tutti:-)

Amstaff69
25-10-2010, 23:09
Detta così sembrerebbe o potrebbe essere poca pappa...e dai colori "sbiaditi" che mi pare di vedere idem...
Con cosa alimenti e quanto?

ALGRANATI
26-10-2010, 07:10
se il tiraggio è veloce e generalizzato su tutti gli animali, è molto probabile che sia colpa della poca pappa.......prova ad aumentare ma in maniera graduale e non buttando di botto chili di roba.

Aplysia
26-10-2010, 17:09
per il momento interessa solo questi due coralli per fortuna, cercherò di aumentare l'alimentazione...Avevo smesso di somministrare il pappone con la siringa due volte a settimana x il troppo proliferarsi delle aiptasie, allora do adesso soltanto una volta a settimana il phytoplex della kent; cosa consigliate voi per alimentarli meglio? Oggi ho notato ke nella millepora è come se il tessuto, partendo dalla base, stia come "spellando"..-05

ALGRANATI
26-10-2010, 18:06
fai attenzione che se si stà spellando a brandelli.....potrebbe essere rtn e la perdi.....riesci a fare dele foto?

Aplysia
26-10-2010, 22:11
si domani posto le foto, adesso la luce è spenta....ma cmq RTN sempre per lo stesso motivo e cioè per mancanza di adeguata alimentazione? mi consigliate qualcosina per alimentarli e soprattutto se rifaccio il pappone come lo facevo prima(frullo pesci freschi, gamberi,cozze e faccio una cremina) quante volte a settimana devo somministrarlo e in quale quantità?va bene una siringata di 5ml due volte a settimana, o no? ho paura però ke spuntino una miriade di aiptasie e ke i valori di NO3 e PO4 sballino...

ALGRANATI
27-10-2010, 07:26
vai con mangimi normali per addesso che sono di + facile dosaggio.