Visualizza la versione completa : Ricetta fai da te ''BORO''
Volendosi autoprodurre un integratore di Boro secondo voi quali elementi si dovrebbero usare
mi pare tetraborato di sodio oppure acido borico. ma non sono sicuro al 100%
ricordo che c'era pure qualche problema, o a trovarli o perchè costavano parecchio.
RobyVerona
26-10-2010, 19:03
Il tetraborato di sodio si trova anche in farmacia a prezzi molto bassi solo che ha una scarsissima solubilità in acqua. L'acido borico penso si recuperi anche quello senza problemi e a naso non dovrebbe aver costi esagerati. Quello che non so minimamente è se possa essere usato o meno allo scopo. Non è un acido forte e questo gioca a suo favore, ma prima di aggiungere una cosa in vasca mi documenterei molto bene.
Sono perfettamente in accordo con te RobyVerona sul non rischiare di immettere in vasca cose non sicure.
Bisognerebbe riuscire a sapere cosa viene usato dai produttori ma è proprio qua il difficile-04-04-04
RobyVerona
26-10-2010, 19:40
Potrebbe starci l'acido borico, (solubile in acqua poco meno di 50 gr/lt), questo è venduto in farmacia tranquillamente come acqua borica al 3%, blando disinfettante che viene utilizzato per la detersione dell'occhio nei bimbi proprio per la sua scarsa aggressività...
montalbano1
28-10-2010, 18:36
io ho comprato in farmecia del tetraborato, 1kg, 22 euro se non ricodo male, ho preparato una soluzione di 5g in 1/2 litro di osmosi.
avevo cominciato a dosare 5 ml al gg su 240l netti, tutto cioprima dell'arrivo dell'estate, avevo cominciato a vedere piccoli e soddisfacenti risultati sugli sps, ma con l'arrivo del caldo torrido addio colori!!!!
Adesso ho ripreso nuovamente da 15 gg vedremo cosa succede.
Io farei acido borico, tetraborato di sodio e un buffer per il KH.. Per le concentrazioni devo fare due conti..
Per il dosaggio ci vorrebbe il test salifert, dovrebbe essere abbastanza attendibile..
Ma alzi il pH con il tetraborato di sodio per via del sodio.. Vero che le quantità sono minime ma.. Perché integrate boro..?
Perchè il sodio farebbe alzare il pH?
Io farei acido borico, tetraborato di sodio e un buffer per il KH.. Per le concentrazioni devo fare due conti..
Per il dosaggio ci vorrebbe il test salifert, dovrebbe essere abbastanza attendibile..
Dai qbacce fai i due conti#36##36##36#
RobyVerona
28-10-2010, 20:11
L'aggiunta del boro in un'acquario con SPS pare essere indicato per accentuare la colorazione. Quali siano le specie, i colori o che altro a risentirne in maniera più significativa sinceramente non lo so perchè è un'elemento che non ho mai dosato.
Il boro è presente in acqua marina in concentrazione di 4,6ppm oppure di 27ppm come borato.
Si fa una soluzione con:
750mg di acido borico
1 grammo di tetraborato di sodio decaidrato
buffer di KH (per portare a 30 la soluzione)
il tutto in 100ml di acqua.
Con questa soluzione 10ml alzano di 0,25ppm il boro in 100l.
Il boro è presente in acqua marina in concentrazione di 4,6ppm oppure di 27ppm come borato.
Si fa una soluzione con:
750mg di acido borico
Qbacce ma sei un mostro#25#25#25#25
Grazie 1000
PS: sto aspettando sempre che tu passi da me quando vieni a Piombino:-)):-)):-)):-))
Sono solo calcoli.. ;-)
..naturalmente queste son dosi se i sali son perfettamente asciutte..
Poi è vivamente consigliato l'ausilio del test per regolarsi..
Scheva dovrei capitare, o sabato questo o in settimana nuova, ti mando un MP così ci mettiamo daccordo.. fine OT
Perchè il sodio farebbe alzare il pH?
non tanto il sodio quanto il fatto che lo ione tetraborato si lega agli H+ lasciando "liberi" più OH- che di conseguenza alzano il pH. questo accade per ogni idrolisi di sale formato da acido debole base forte tipo acetato di sodio, bicarbonato di sodio o potassio..
RobyVerona
28-10-2010, 22:42
Si fa una soluzione con:
750mg di acido borico
Scusami ma non capisco cosa intendi per buffer kh per portare la soluzione a 30.... 30 gr? 30 di kh? 30 meq? Nella formulazione del buffer kh c'è già un pò di tetraborato dentro. Hai tenuto conto di ciò nel calcolo che hai fatto?
Buddha ho capito pero non credo che si avrebbero variazioni di pH significative con quei quantitativi.
Robyverona, intendo di calcolare quanto buffer mettere per portare a 30 punti di kh la soluzione per poi integrare, giusto perche si tamponi il pH.. Il boro nel buffer kh dovrebbe essere irrilevante rispetto a quello he si immette con l'acido borico e il tetraborato..
I in effetti le quantità dono minime e la vasca e' un buon tampone..posso premeditano di ricordare ad utente magari non espertissimi che molto hanno perso la vasca a furia di pacioccare con pozioni varie e che andare ad integrare e' cosa a cui state molto attenti e con la testa sulla spalle e possibilmente qualche nozione di chimica e biologia non farebbe male...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |