Visualizza la versione completa : ... e mò che ci metto? - scelta futura popolazione
Pikalino
25-10-2010, 18:35
Ciao a todos,
vasca in maturazione, da oltre due settimane, ed è ora di pensare a come popolarla in futuro.....
mi chiedevo tra l'altro il picco dei nitriti è sicuro che arriva? Altrimenti, se non lo misuro, dopo quante settimane posso andare sul sicuro (dopo le 4 settimane canoniche) ?
torniamo alla popolazione, io pensavo a:
Paracheirodon axelrodi (15 o 20)
Trigonostigma heteromorpha (10)
Nannostomus trifasciatus (10)
Apistogramma nijsseni (5)
Rasbora kalochroma (5)
tra parentesi il numero circa di esemplari..... che dite? Suggerimenti, modifiche?
Quanti maschi e femmine per specie, esistono delle regole come per i guppy 1m+3f #24
P.S.: ho un 230 Litri netti, il resto lo vedete sul mio profilo. ;-)
Ma le rasbore non sono asiatiche, e il resto sudamericano?
ciao, per i ciclidi forse è meglio limitarsi ad un trio, per evitare scontri durante le riproduzioni
Pikalino
25-10-2010, 22:13
Ma le rasbore non sono asiatiche, e il resto sudamericano?
#12 Boh.... forse, ho fatto una selezione dalle schede in base ai valori e alla grandezza che possono raggiungere..... sono ancora alle prime armi....
ciao, per i ciclidi forse è meglio limitarsi ad un trio, per evitare scontri durante le riproduzioni
Ok, grazie per il suggerimento....
Pikalino, sono anche io alle prime armi, quindi non fare troppo affidamento su quello che scrivo! ;-)
Pikalino
25-10-2010, 22:35
:-)) tranquilla..... sono sempre aperto a consigli e suggerimenti, siamo qui per questo ;-)
pensavo anche ad alcune caridina per il fondo..... se pò fa?
Pik
bettina s.
26-10-2010, 15:14
ai ciclidi nani le caridine saranno particolamente gradite-c30
Pikalino
26-10-2010, 18:27
:-)) hehe non volevo metterle come "pranzetto" -11
che dici Bettina, che altro potrei mettere come pesci....... dei Ramirez!?
Pik
bettina s.
26-10-2010, 20:32
aspetta un momento: ma tutti quei pesci ce li vuoi mettere contemporaneamente?
5 Apistogramma nijsseni ti fanno una guerra, tieni solo una coppia; per l'abbinamento con un'altra coppia di ciclidi nani diversi consulta la sezione apposita, ci sono abbinamenti più o meno consigliati.
Per quanto riguarda gli altri pesci da banco, ti consiglio di scegliere un tipo e magari metterne più esemplari, altrimenti ti ritrovi la vasca come un Picasso.:-))
Pikalino
26-10-2010, 21:06
Pensavo di metterli un po alla volta, ma arrivare alla fine ad una quantità circa di una quarantina di pesci (piccoli, max 4-5 cm)..... oppure sono troppi in 230 litri?
dite che 4 o 5 specie diversi di pesci siano troppe #26
.... avendo ancora tempo per decidere sto cercando di farmi un'idea di cosa metterci :-))
Pik
Pikalino
27-10-2010, 17:40
per il picco dei nitriti, è vero che a volte non arriva? Se non arriva dopo quante settimane si va sul sicuro per inserire i pesci?
Pik
bettina s.
27-10-2010, 18:38
Dopo almeno quattro settimane misuri i nitriti, che devono essere assenti, e cominci a popolare mooolto lentamente per dar modo al filtro di assorbire l'aumento del carico organico con gradualità.
Pikalino
21-11-2010, 11:00
dopo sei settimane dall'avvio ho iniziato ad inserire i primi ospiti, in un primo momento ho messo:
2 Otocinclus affinis
5 Hemigrammus bleheri
poi ieri ho inserito altri 7 Hemigrammus bleheri.
Fra una settimana vorrei aggiungere dei Nannostomus trifasciatus (una decina se li trovo nel negozio in cui faccio i miei acquisti) altrimenti metterò dei Trigonostigma heteromorpha.
poi, molto poi, vorrei inserire una coppia di ramirezi.
Pik
ti consiglio di aggiungere almeno altri 3 otocinclus, ma con i valori dell'acqua come sei messo?
scusa, perchè mi pare di ricordare che alla fine avevi misurato un pH basico.
Pikalino
21-11-2010, 11:13
Ho aggiornato il mio profilo, alla fine ho un PH 6.4 che regolo tramite Co2, avendo un KH molto basso.
Per gli otocinclus pensavo fossero dei "solitari", almeno leggendo la scheda qui su AP.
Vivono in gruppo come anche in grandi banchi da migliaia di esemplari.
sulla scheda di AP c'è scritto così:-) mi pare di averlo letto anche in altre schede=)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |