PDA

Visualizza la versione completa : morte improvvisa pristella di circa una anno

terminus
25-10-2010, 17:53
Con mia evidente sorpresa e dispiacere, mi sono accorto che un pristella è morto, tempo fa un'altro della stessa specie era morto per problemi alla bocca, e non potendo più mangiare a fatto una brutta fine. Anche questo ad onor del vero aveva avuto problemi alla bocca con delle piccole deformazioni, ma sembrava aver superato il tutto. Non mostrava nessuna carenza, anzi era bello cicciotto, e circa 10 minuti fa mi sono accroto che era morto, l'ho trovato tra le piante. Ora mi rimane un solo esemplare della stessa specie che non credo a queto punto durerà molto. Ho paura che sia una specie di epidemia che colpisce tutti i pristrella, naturalmente non ho intenzione di prenderne altri, visto che sono frutto di errori passati, ma bensì vorrei aumentare la popolazione dei tetrazona, e avere solo neon e tetrazona.
Non è che ho qualche problema a livello di acqua, i valori sembrano a posto.

crilù
25-10-2010, 18:45
Problema alla bocca in che senso? aveva della muffetta?

terminus
25-10-2010, 21:35
no, si stava come trasfromando e non poteca più chiuderla completamente.

crilù
26-10-2010, 00:39
Beh la colonnare di solito parte dalla bocca, generalmente con micosi...se non è stata riconosciuta (a volte i sintomi sono leggermente diversi) è infettiva :-(

terminus
26-10-2010, 08:37
ma allora potrebbero essere in pericolo anche gli altri pesci? Cosa devo fare?
Ho la scheda della colonnare però non mi sembra che la mia vasca risponda alle caratteristiche negative decritte nella scheda. Non è sovrapopolata, è pulitissima e ricca di piante e ossigeno, cambio l'acqua piuttosto spesso. Per quanto riguarda riguarda il pesce a parte la bocca non presentava però la muffetta che viene descritta, il pesce morto in precedenza è morto circa 3 mesi fa è possibile che sia la stessa patologia così pericolosa?

crilù
26-10-2010, 10:57
Non ti allarmare...era un'ipotesi la mia :-)

terminus
26-10-2010, 12:13
no no non mi allarmo, però vorrei capire anche perchè vorrei mettere altri pesci, come faccio aspetto?

crilù
26-10-2010, 14:37
Quello che hai ancora come è messo?

terminus
26-10-2010, 19:55
Mi sembra a posto, purtroppo un po solitario.

Carmine85
26-10-2010, 21:54
Potrebbe essere del tessuto che si è necrotizzato.....o un tumore....

terminus
27-10-2010, 08:59
In effetti è quello che avevo pensato, però la cosa strana è che sono morti due pesci della stessa specie, e hanno avuto problemi simili anche se non del tutto uguali.
Comunque spero sia una coincidenza, terrò sotto controllo a questo punto gli altri inquilini, grazie.

Carmine85
28-10-2010, 02:12
spiegati meglio riassumi un pò le similitudini e le differenze che hai scontrato....

terminus
28-10-2010, 09:35
Il primo morto in estate ha iniziato con una malformazione alla bocca che è sempre peggiorata fino a far si che non potesse più muoverla, di conseguenza è morto di fame. La livrea presentava alcune macchie piu scure ma niente muffe. Il secondo ha avuto un problema alla bocca anch'esso, gli si è come sciupata la parte sopra quella non mobile per interderci, però dopo un po' sembrava guarito in più ha sempre mangiato, anzi sembrava piuttosto grosso.
Grazie.