Visualizza la versione completa : Impianto Co2...?!?!
drunkpirate
25-10-2010, 17:19
ciao a tutti,da circa 2 mesi ho installato il mio 80 lt d'acqua dolce metà osmosi e metà trattata con biocondizionatore sera..dv ho inserito 6 piante(vallisneria,anubias,microsorum,Cyperus helferie altre 2 di cui nn ricordo il nome) ,2 corydoras e 5 xiphophorus helleri ke da 1 settimana sono aumentati con l'arrivo di 15 avanotti..x il momento....veniamo al dunque,visto che la mia idea iniziale era quella di creare qualcosa di carino ma non esasperato sia x difficoltà sia x spese avevo escluso di installare un impianto Co2..poi però portando dei campioni d'acqua al mio rivenditore di fiducia ci siamo accorti ke il ph era ancora troppo alto:8,2.cm strumento x abbassare il ph allora m è stato proposto l'impiantino economico della tetra co2 optimat,ho fatto 2 calcoli e pensando ke ne traevo 2 effetti benefici(ovvero nutrimento alle piante e abbassamento ph)ho acquistato il kit...leggendo un pò su internet nn è ke abbia trovato molti commenti positivi riguardo qsto prodotto..ora mi sta sorgendo un dubbio,mi starà servendo a qlks o fa solo finta di innestare co2?anke se nn è professionale serve a qlksa o no?perkè a distanza d 4 giorni nn vedo qsti grandi cambiamenti alle mie piante...a dimenticavo,ho cominciato ad integrare le mie piante anke con nutronferro sotto consiglio di un amico,ke ne dite?vi ringrazio in anticipo x i vostri utilissimi pareri!!!
dario1988
25-10-2010, 17:28
Ciao!
Prima lezione:
leggere i commenti di un prodotto PRIMA di comprarlo :-D :-D
Ma dopo aver messo in funzione l'impianto, il ph si è abbassato?
Personalmente avrei visto più 'funzionale' un impiantino co2 artigianale che quello...
Ciao ciao
drunkpirate
25-10-2010, 20:10
ho appena fatto i test sull'acqua,effettivamente in 4 giorni si sono abbassati sia i microsiemens sia il ph di 0.4....bhà allora forse qsto tetra plant optimat nn è del tt da buttare:-) ke dite?
Dico che se tu scrivessi in Italiano, magari si capirebbe meglio quello che scrivi e forse avresti più risposte......
Le K e gli abbreviamenti lasciali negli sms e nei codici fiscali......
Grazie per la collaborazione
drunkpirate
25-10-2010, 21:47
chiedo umilmente venia egregio signor ozelot....ho incautamente adottato questo tipo di linguaggio decisamente poco formale e villano semplicemente per ragioni di rapidità nella scrittura e fondamentalmente perchè credevo di essermi iscritto a questo forum per ricevere consigli ed apprendere nozioni riguardo la passione che ci lega....non certo per avere correzioni grammaticali,credevo che in questo luogo virtuale si desse più importanza a correggere gli errori dei nuovi appassionati circa la cura del proprio acquario e si tralasciasse la differenza che passa tra un "che"ed un "ke"....evidentemente mi sbagliavo,in futuro allora userò forme grammaticalmente corrette,ulteriori scuse.
Distinti saluti
Si, ti sbagli, ma non nel fatto che siamo qui tutti per imparare.......difatti quello che ho scritto io è che se scrivi come fosse un codice fiscale non si capisce nulla o quasi, quindi diventa difficile aiutare chicchessia......non trovi ?
Dopo due righe del tuo topic mi sono rifiutato di continuare a leggere, ma pensi che sia entrato solo per fare il professore di grammatica o per vedere se c'era qualche parere da dare ?
Non pensi a quanti avranno fatto la stessa cosa ed hanno rinunciato ?
Non trovi che data la limitatezza del mezzo scritto, esporre i problemi ed i dubbi in maniera chiara e completa possa aiutare chi cerca di aiutarti ?
Dimenticavo.......è anche sgradito al regolamento.......
drunkpirate
26-10-2010, 02:38
ma infatti la dove c'era da scrivere termini "tecnici" o nomi sono stato chiaro ed esteso,non credo di aver disturbato nessuno se per motivi di velocità e di lunghezza del topic ho "codificato" pronomi e qualche avverbio...non c'era bisogno di aggredire con quel tono altezzoso!
-sgraat--sgraat--sgraat-
Altezzoso non me lo aveva mai detto nessuno.......#rotfl# #rotfl# #rotfl#
Quello era un richiamo ufficiale, a termini di regolamento......che sicuramente tu non hai letto......
Comunque......non ho mai utilizzato il prodotto in questione, ma se ben ricordo potremmo definirlo come una versione commerciale dei sistemi fai da te a lievito.......produrre co2 ne produce, presumo, ma ho qualche dubbio sulla costanza di erogazione......
Ho una domanda: come rientra in vasca l'acqua dal filtro ?
Te lo chiedo perchè se rientra a cascata favorisce la dispersione di co2 dall'acqua all'aria, con conseguente abbassamento del ph.......
;-)
drunkpirate
27-10-2010, 03:33
nono è un filtro interno che butta fuori l'acqua col tubo della pompa,il livello dell'acqua è giusto a metà del tubo producendo un piccolo movimento della superfice...sto tranquillo sotto quest'aspetto?
Beh, l'ideale sarebbe sommergere proprio il tubo di mandata, più la superficie dell'acqua è increspata, più la superficie utile agli scambi gassosi aumenterà, più scambi gassosi ci saranno, e dunque più acquisterà ossigeno e perderà co2.
Beh, l'ideale sarebbe sommergere proprio il tubo di mandata, più la superficie dell'acqua è increspata, più la superficie utile agli scambi gassosi aumenterà, più scambi gassosi ci saranno, e dunque più acquisterà ossigeno e perderà co2.
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |